Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

oltre 1.000 CD musicali sul pc

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 12:24 am

Vedi... caro "Mr. TFM",
come dissi dall'inizio, io sono un neofita della multimedialità.
Ho aperto questa discussione per abbrevviare i tempi d'apprendimento, grazie alla Vostra preziosa collaborazione.
Purtroppo, WAV, WMA, codec, MP3 e via dicendo, erano per me un mondo quasi completamente sconosciuto fino a pochi giorni fa.
Alcune mie conclusioni/decisioni ti saranno sembrate assurde, anacronistiche o addirittura folli. [cry]
Consentimi però alcune considerazioni semplici, elementari, forse addirittura banali.

Quando hanno cominciato a diffondersi i CD musicali?
Se ben ricordo, 20-25 anni fa.

Quali sono i formati dei file musicali in essi contenuti da allora ad oggi?
Da quel poco che ne so dovrebbe essere stato sempre WAV.

Gli MP3 da quando hanno avuto una discreta diffusione?
Mi pare che sia da quando si è diffusa Internet, cioè 5-6 anni.

Fatte queste semplici considerazioni, penso che prima che scompaiano i lettori e/o i software capaci di leggere e/o convertire i file WAV in qualunque altro formato, passeranno sicuramente un bel po' di anni. Probabilmente più di quanti ne passeranno prima che scompaiano i lettori e SW per MP3 & Co.
Oltre a ciò, NESSUNO ha mai messo in dubbio la superiorità qualitativa dei file WAV rispetto agli altri cosidetti file compressi, nati principalmente per facilitare l'interscambio via Internet, ma non certo qualitativamente superiori.

Detto ciò, credo che dedicare 600 GB (corrispondenti a poche centinaia di euro) per salvaguardare un investimento di diverse migliaia di euro sia quantomeno saggio.
Che ne pensi?

Poi, una volta fatto ciò, potrò sempre decidere di "rippare"/estrarre nel formato più conveniente MP3, AAC, WMA ecc.
Certo, so bene che trasferire via Internet una ISO da 600MB non è come trasferire pochi MB in formato MP3, ma non è quella la mia priorità.
Se però deciderò di farlo, mi basterà estrerre i files in quel formato. [:-D]

Procedendo così, avrò SEMPRE disponibili i files audio nel formato qualitativamente migliore.
I vari MP3, WMA, AAC ecc. potrò sempre cancellarli e sostituirli con altri, perché tanto avrò sempre disponibili, e a portata di click, i files nel formato qualitativamente migliore.

E' poi così tanto assurda l'idea di fare le copie ISO?
Ultima modifica di Skorpion3 il mar feb 07, 2006 9:26 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 07, 2006 12:46 am

Ti rispondo con una domanda (di solito non si fa, scusa):
Cosa te ne fai poi dei 1000 ISO?

Cioè tra 20 anni ti rimasterizzi tutti e 1000 i cd?
che tra vent'anni saranno 2, 3000...

Non capisco l'utilità...
Mi spiego:
Di solito le copie di backup si fanno per usare i propri cd copiati e salvaguardare gli originali. Concordi?
Es banale: faccio una copia della mia copia dell'edizione limitata del concerto "live @ wembley dei queen" per ascoltarlo in macchina, dove l'originale potrebbe rigarsi, rovinarsi col caldo e il freddo ecceccecc... Quando la copia si è rovinata, la sbatto via (me ne fotto, un cd costa 20 €cent all'ingrosso) e mi faccio un'altra copia con l'originale. E via così....
OK?

Tu ti fai 1000 iso, per cosa? Un domani vorrai ricopiarti tutti i cd originali?
e poi?
Non si capisce... O meglio IO non capisco! Spiegami.........
IMHO (a mia modesta opinione), se vuoi un consiglio SPASSIONATO e disinteressato (poi, veramente, fai come vuoi), salvati tutto nel formato compresso (quello che vuoi, cioè quello che ritieni l'ottimo per le tue esigenze), così a casa o sul portatile a lavoro o in viaggio, oppure sul lettore dvd di casa o in macchina o col lettore mp3 (insomma con quello che vuoi) ti ascolti i tuoi cd, senza preoccuparti della loro "salute"...
Quando vuoi farti una copia di backup te la fai, e basta...
i cd stampati durano un infinità di anni, i cd masterizzati sono quelli che non durano.... (chiedi conferma a GNG che se ne intende dell'argomento [;)] )

Lascia perdere quest'idea bislacca delle iso, seriamente, è un lavoro IMHO inutile.



AMENOCHE.... tu non mi dia una motivazione seria e sensata...

Davvero, senza polemiche, io NON CAPISCO e non vedo una motivazione sensata.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 1:46 am

Allora... partiamo dalle motivazioni più semplici:

a) mi sono "rotto" di cercare i CD e non trovarli quando ne ho bisogno (posso averli a casa, in studio, in macchina, in un'altra casa ecc. ecc.)

b) trovo più comodo avere tutta la musica a portata di click;

c) certo..., posso fare una copia di ogni CD che vorrebbe dire 1.000 copie moltiplicate per i 4-5 posti, dove spesso mi trovo, significherebbe fare 4-5.000 copie di cd!!! Pratico e sbrigativo vero!?!?!?!? [:-D]

d) 1.000 cd con relativa custodia sono un quintale di roba x 5 = 5 quintali di copie di CD...!!! [:-D]

e) ad eccezione dell'auto, in tutti gli altri posti dispongo di pc già dotati di porte LAN, USB ecc., capienti memorie di massa (comunque espandibili) sui quali posso trasferire con pochi click l'intero archivio musicale contenuto in un piccolo "scatolotto" che peserà un Kg. o poco più.

Ora sei ancora convinto che sia più conveniente e logico farsi le copie sui CD? [sbigot]

Ah... dimenticavo, spesso ho molte altre cose a cui pensare, rispetto a quale CD devo portarmi dietro. Ammesso di avere a portata di mano quello a cui ho pensato.

Copiare il contenuto di 1.000 e più CD da HD a HD è un po' più semplice e veloce che farlo da CD a CD.
Ne sei convinto? [:-D]

Ora ti prego, non rispondermi dicendo che sarebbe ancora più facile utilizzando gli MP3 o chi per loro.
perché lo scatolotto conterrà entrambe gli archivi ISO + files compressi, così da poter scegliere se copiare gli uni, gli altri o entrambi.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm


Messaggioda Rumez » mar feb 07, 2006 9:33 am

io mi chiedo...se hai già deciso cosa fare perché continuate a discutere?
se vuoi sentirti dire che la tua è la decisione migliore allora ok..ma mi sembra che ormai questo topic non porti più a nulla. Fai le tue iso se per te è la soluzione più logica. Può essere benissimo che tu ti trovi meglio così..
ciao...
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 9:56 am

Rumez ha scritto:io mi chiedo...se hai già deciso cosa fare perché continuate a discutere?

Qualcuno, gentilmente, mi ha posto delle domande ed io ho cortesemente risposto.
Ti sembra così tanto strano? [sbigot]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Rumez » mar feb 07, 2006 10:05 am

non mi sembra strano affatto...
mi sembra invece strano che la discussione continui visto che tutte le risposte che ti sono state fornite non sono riuscite a farti capire che la soluzione da te scelta è quanto meno opinabile per non dire sbagliata...ovviamente anche questo è un parere personale.

ti informo che il formato losless che ti ha consigliato mr TFM si chiama così perché è un formato senza perdita di informazioni...avere tutto il tuo archivio in quel formato è un'ottima soluzione! [:-D]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 10:08 am

Mr.TFM ha scritto:i cd stampati durano un infinità di anni, i cd masterizzati sono quelli che non durano.... (chiedi conferma a GNG che se ne intende dell'argomento [;)] )

Chissà se e quando Sua Maestà "The Kink of GNG" vorrà elergire i tesori della Sua conoscenza.
Io pazientemente attendo.

(da leggersi come scherzosa, ironica [:-D] ma non sarcastica)
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 07, 2006 10:14 am

Dunque, ci rifletto un secondo......fatto.

Allora: mi dai solo motivazioni che mi indurrebbero a consigliari gli mp3.

L'unica questione sensata è la prima.
Capisco che siano una collezione ingombrante e che cercare un cd non sia una delle cose più semplici...
Però il Mio consiglio, (visto che ti piace l'ordine) e crearti una discoteca ordinata per autore, a mo di biblioteca.
D'altronde, scusami, ma mica te lo ha ordinato il medico di comprare 1000cd...... Se non sapevi dove metterli o se avevi dei problemi di spazio e trasporto, potevi non comprarli! [;)]
Poi dici anche questo
c) certo..., posso fare una copia di ogni CD che vorrebbe dire 1.000 copie moltiplicate per i 4-5 posti, dove spesso mi trovo, significherebbe fare 4-5.000 copie di cd!!! Pratico e sbrigativo vero!?!?!?!?
Chi ti ha detto che devi portarti appresso sempre tutti e mille i cd e tutte e 5000 le copie?????????
perché tu quotidianamente ascolti tutti i tuoi cd??????????? [:)]

Se te li vuoi portare appresso, ti porti appresso gli mp3.

Tu dici: e se voglio fare una copia?

Es: vai nella tua casa al mare (è un esempio, non so se ce l'hai, e non è quello il punto) e ti metti a copiare un po' di cd? [sbigot] Dai su!
Ti posso GARANTIRE, TE LO METTO ANCHE PER ISCRITTO:
" un mp3 compresso a 320 Kbit/s VBR con iTunes (o altro) suona ESATTAMENTE come un file wav. E, proprio perché in VBR, occuperà poco spazio.
Questo sul tuo autoradio, sul tuo stereo da 2000€ come sul computer di casa, che nella tua saletta d'ascolto con impianto Bose, Harman Kardon o Marantz che sia....

Veniamo alla questione copia:
in caso di "emergenza" un mp3 riconvertito a wav, a patto che questo mp3 sia stato acquisito "come si deve" è assolutamente in grado di suonare come l'mp3 cioè BENE.
Detto ciò poi a nessuno verrebbe in mente di riconvertire in mp3 un wav già ricavato da un mp3.........
Garantisco anche in questo caso, che un mp3 a 320 Kbit/s VBR riconvertito in wav stereo, da esattamente le stesse sensazioni di suono del cd originale.


Parlo di sensazioni, perché effettivamente si perdono delle microparti (confrontare i grafici dei files audio con audacity please) di onda... queste parti però (se la conversione a mp3 è ottimale) non vengono percepite dall'orecchio umano, neanche da quello del maestro Peppe Vessicchio.

L'apple Lossless è un formato senza perdita di informazioni, solo un'alterazione genetica del file wav...

Quindi, PER L?ULTIMA VOLTA: lascia perdere le iso, che non ti servono a niente.

Per il resto quoto rumez....
Rumez ha scritto:io mi chiedo...se hai già deciso cosa fare perché continuate a discutere?
se vuoi sentirti dire che la tua è la decisione migliore allora ok..ma mi sembra che ormai questo topic non porti più a nulla. Fai le tue iso se per te è la soluzione più logica. Può essere benissimo che tu ti trovi meglio così..
ciao...

Anche perché lo avevo già detto a pagina 1.....
Il sottoscritto ha scritto:se mi si chiede un parere e poi si fa di testa propria, non mi pare il caso di insistere.......
E siamo già a pagina 4?
Stai cercando di convincerci che gli ISO siano meglio degli mp3???????'
Mi pare che non ci sia uno nella discussione che abbia detto che sia una scelta giusta, e visto che si va avanti da una settimana e contina a non cambiare la musica............................
Non so, vedi tu, io non so più cosa dire, fai delle prove, convertiti degli mp3 di prova, riconvertili a wav, ascoltali e decidi...
Fai una cosa: MISCHIALI.
Cioè, crea una playlist con lo stesso brano (anche solo un pezzo) con l'originale, l'mp3, l'AAC, il WMA l'Apple Lossless e il wav riconvertito.....
Ascolta la playlist in maniera random e prova ad indovinare cosa sono....

UPDATE:leggere a metà...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 10:43 am

Rumez ha scritto:mi sembra invece strano che la discussione continui visto che tutte le risposte che ti sono state fornite non sono riuscite a farti capire che la soluzione da te scelta è quanto meno opinabile per non dire sbagliata.

Alias: non capisci proprio un c..zo!!! E' così che si tradurrebbe la tua risposta fuori dal forum? [:-D]


Rumez ha scritto:ti informo che il formato losless che ti ha consigliato mr TFM si chiama così perché è un formato senza perdita di informazioni

Conoscendo l'inglese lo avevo intuito.
Sarebbe utile sapere se questo formato è supportato anche da Windows oltre che da Apple?

Comunque, avendo fatto "l'assurda" scelta di archiviare le ISO, come e quando voglio potrò sempre estrarre nel formato più conveniente al momento.
Se archiviassi il tutto in altro formato, ad esempio MP3, forse mi sarebbe impossibile o comunque non otterrei lo stesso risultato qualitativo. Giusto?

Ascoltare la musica è un piacere, se poi a volte hai disponibile un ottimo impianto, perché non permettersi di ascoltarla al meglio!?
Privarsi del formato qualitativamente migliore (ISO-WAV) perché?
Per una manciata di GB di memoria?
Avendo sempre ed in qualunque luogo a disposizione TUTTE le copie ISO, vedo solo vantaggi, che non sto a ripetere perché già e più volte ribaditi.
Ne basti uno per tutti: il formato qualitativamente migliore sempre ed ovunque disponibile.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 07, 2006 10:55 am

Skorpion3 ha scritto:Sarebbe utile sapere se questo formato è supportato anche da Windows oltre che da Apple?

Sarebbe utile leggere le risposte degli altri.....
Mr.TFM ha scritto:...iTunes è gratis e lo trovi sul sito di apple sia per windows che per macintosh....

Mr.TFM ha scritto:...l'AAC o l'Apple lossless, che sono leggibili da iTunes (per Mac, sì, ma anche per Windows)...







Ah, moderiamo i termini eh! [:(!]
Ieri sei già stato richiamato due volte, o sbaglio? [banned?] [:(!]

Quello che voleva dire Rumez è che è INUTILE star qui a scrivere 4 pagne se poi fai di testa tua...


E dal tuo precedente post si capisce il motivo: NON ASCOLTI. o meglio non leggi.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rumez » mar feb 07, 2006 11:10 am

Skorpion3 ha scritto:Alias: non capisci proprio un c..zo!!! E' così che si tradurrebbe la tua risposta fuori dal forum? [:-D]

non ti permetto di insinuare cose che la mia mano non ha scritto!
ti sei presentato come non esperto della multimedialità e ti sono state fornite risposte da persone esperte in materia che ti hanno consigliato tutte le soluzioni migliori..nonostante ciò sembra tu non le abbia nememno prese in considerazione e sia restato fossilizzato nella tua decisione..
ma scusa (tanto per ripetere mr TFM) se chiedi un consiglio e poi vuoi fare di testa tua tanto valeva non chiedere


Skorpion3 ha scritto:Sarebbe utile sapere se questo formato è supportato anche da Windows oltre che da Apple?

perfettamente supportato

Skorpion3 ha scritto:Se archiviassi il tutto in altro formato, ad esempio MP3, forse mi sarebbe impossibile o comunque non otterrei lo stesso risultato qualitativo. Giusto?

sbagliato!l'orecchio umano (nemmeno quello assoluto) non se ne accorgerebbe nemmeno come riportato dall'esempio di mr TFM.

ps: nessuna polemica..e scusami se ti sei sentito offeso.
per me si chiude qui!
ciao [afro]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 11:58 am

Mr.TFM ha scritto:Però il Mio consiglio, (visto che ti piace l'ordine) e crearti una discoteca ordinata per autore, a mo di biblioteca.

Fin lì c'ero arrivato, grazie. [:-D]

Mr.TFM ha scritto:D'altronde, scusami, ma mica te lo ha ordinato il medico di comprare 1000cd...... Se non sapevi dove metterli o se avevi dei problemi di spazio e trasporto, potevi non comprarli! [;)]

[applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
E invece è stato proprio lui, il medico (psichiatra) che due settiane fa, quando mi ha dimesso, mi ha detto: mi raccomando si rilassi ascoltanto la musica che le piace così tanto. [:-D]

Mr.TFM ha scritto:Chi ti ha detto che devi portarti appresso sempre tutti e mille i cd e tutte e 5000 le copie?????????

In ospedale non me li lasciavano ascoltare, sapessi quanto mi sono mancati...!!! [cry+]
Così ora mi sono preso una station wagon per portarli sempre e tutti quanti con me.
Però quando mi sposto in aereo mi costano una fortuna di overweight!!!
In più al check-in mi guardano un po' sbigottiti ed io mi sento sempre in imbarazzo. [cry]
Sai che meraviglia partire con un solo scatolotto! [:-D]

Mr.TFM ha scritto:perché tu quotidianamente ascolti tutti i tuoi cd??????????? [:)]

Ora forse mi stai veramente ILLUMINANDO!!!
E' da quando sono uscito dall'ospedale (psichiatrico) che sto alzato giorno e notte per riuscirci, ma, non capisco perché, non ci sono ancora riuscito. [cry+]
Mi stai forse dicendo che con i file compressi posso ascoltare in un ora ciò che prima mi richiedeva 20 ore?
Se fosse vero, che meraviglia!!! [:-D]


Mr.TFM ha scritto:... queste parti però (se la conversione a mp3 è ottimale) non vengono percepite dall'orecchio umano, neanche da quello del maestro Peppe Vessicchio.

Ma il mio, dovresti averlo già capito, non è un orecchio umano, ma bensì SOVRUMANO! [devil]

Mr.TFM ha scritto:L'apple Lossless è un formato senza perdita di informazioni, solo un'alterazione genetica del file wav...

Perdita di informazioni!?
Alterazione genetica!?
Chi ti ha dato queste informazioni!?
Ho capito! E' stato l'infermiere che mi metteva la camicia stretta!? [:(!]
Vero che è stato lui?

Mr.TFM ha scritto:Stai cercando di convincerci che gli ISO siano meglio degli mp3???????'

Veramente pensavo che lo aveste già capito.
O non è così?
Ma cosa scrivo a fare se poi non mi leggete!? [:(!]

Mr.TFM ha scritto:Mi pare che non ci sia uno nella discussione che abbia detto che sia una scelta giusta

E' risaputo che spesso le innovazioni incontrano delle resistenze. Bisogna solo avere un po' di pazienza ed aspettare che comprendano. [:-D]

Mr.TFM ha scritto:e visto che si va avanti da una settimana e contina a non cambiare la musica............................

Forse c'è la puntina che è da cambiare.

Mr.TFM ha scritto:Non so, vedi tu, io non so più cosa dire, fai delle prove, convertiti degli mp3 di prova, riconvertili a wav, ascoltali e decidi...
Fai una cosa: MISCHIALI.
Cioè, crea una playlist con lo stesso brano (anche solo un pezzo) con l'originale, l'mp3, l'AAC, il WMA l'Apple Lossless e il wav riconvertito.....
Ascolta la playlist in maniera random e prova ad indovinare cosa sono....

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ma se faccio così come dici tu, sei sicuro che poi non mi scambino per matto? [:(!] [:-D] [cry+] [cry] [:-D] [boxed] [:-D]

Scherzi a parte, per "toccare con mano" mi sono organizzato per domani un incontro presso lo studio di un amico (musicista, docente di musica al conservatorio, esperto di file musicali ecc. ecc.) dove potrò farmi un'idea più concreta dei nostri discorsi.
Vi farò sapere le mie impressioni.

Ah, dimenticavo, l'amico è un utente di meccchintoscccccccccccccc [fischio]

Biona giornata a tutti [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Rumez » mar feb 07, 2006 12:04 pm

Amen!
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 12:13 pm

Rumez ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Alias: non capisci proprio un c..zo!!! E' così che si tradurrebbe la tua risposta fuori dal forum? [:-D]

non ti permetto di insinuare cose che la mia mano non ha scritto!

Era semplicemente una battuta. Non si capiva?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Rumez » mar feb 07, 2006 12:18 pm

se lo era non era simpatica. [:(!]
comunque buona fortuna per il lavoro di estrazione delle iso e tutto ciò che gli ruota attorno...

aspettiamo tutti le tue impressioni!
ciao!
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 12:24 pm

Rumez ha scritto:se lo era non era simpatica. [:(!]

Sorry!
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 12:47 pm

Mr.TFM ha scritto:Ah, moderiamo i termini eh! [:(!]
Ieri sei già stato richiamato due volte, o sbaglio? [banned?] [:(!]

Ora che fai, ti metti pure a sbirciare nel registro delle note!? [B)]

Mr.TFM ha scritto:Quello che voleva dire Rumez è che è INUTILE star qui a scrivere 4 pagne se poi fai di testa tua...

E dal tuo precedente post si capisce il motivo: NON ASCOLTI. o meglio non leggi.

Pareri, consigli, suggerimenti ecc. si chiedono per ampliare le proprie vedute e conoscenze, se poi a volte sono diversi o addirittuta in antitesi, la decisione finale spetta sempre a noi stessi.
Leggo leggo, tranquillo. Solo che quando si legge in diversi posti non sempre si ricorda con esattezza dove si è letto.

Mr.TFM ha scritto:...l'AAC o l'Apple lossless, che sono leggibili da iTunes (per Mac, sì, ma anche per Windows)...

Leggibili da iTunes OK, ma anche da Windows Media Player?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda The King of GnG » mar feb 07, 2006 9:28 pm

Ragazzi, scusate tanto, ma francamente mi sono perso sotto un cumulo di parole e polemiche inutili :-)

Rispondo giusto per quel che mi compete, visto che ormai è stato già detto tutto e, credo, pure troppo :-)

I CD stampati durano più di quelli masterizzati? Certamente che si! Nei CD "originali" lo strato di policarbonato viene inciso fisicamente con 40 tonnellate di pressione, garantendo che i dati memorizzati si conservino a lungo nella forma originale (tralasciamo le routine di CRC automatiche dei dispositivi di lettura). Nei CD "masterizzati", il dye organico cambia stato grazie all'azione bruciante del laser: ciò permette la memorizzazione dei bit, ma non garantisce la stessa durata di un CD prodotto in fabbrica. Questa la teoria.

In pratica: ho CD-R di 7-8 anni fa ancora perfetti, e qualche CD audio originale mi s'è disintegrato dio solo sa perché [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 9:50 pm

Grazie "The King".
Sapresti indicarmi qualche link dove approfondire l'argomento?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Skorpion3 » mar feb 07, 2006 10:04 pm

Mr.TFM ha scritto:Ti posso GARANTIRE, TE LO METTO ANCHE PER ISCRITTO: un mp3 compresso a 320 Kbit/s VBR con iTunes (o altro) suona ESATTAMENTE come un file wav. E, proprio perché in VBR, occuperà poco spazio.

Garantisco anche in questo caso, che un mp3 a 320 Kbit/s VBR riconvertito in wav stereo, da esattamente le stesse sensazioni di suono del cd originale.

Se interpreto correttamente quello che hai scritto, mi stai dicendo che pur estraendo un file nello stesso formato, supponiamo MP3, lo posso estrarre con valori (Kbit/s) diversi?
Ho capito bene?
Se così è, vale per tutti i formati: Mp3, AAC, WMA ecc.?
A titolo informativo, qual è il valore Kbit/s dei file WAV dei CD originali?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising