Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con una GeForce4 488 GO

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda j_noone » mar set 09, 2003 12:21 pm

Forse MbM5 hai sbagliato a confingurarlo, ma ti capisco, è piuttosto complesso...
CPUcool ha ANCHE una funzione di raffreddamento(in pratica impone un ciclo idle molto più efficace di quello di windows), ma primariamente monitorizza temperature e voltaggi.
Lo puoi scaricare da qui, anche se purtroppo è shareware, hai 30 giorni di prova...strano, quando l'ho scaricato io era non freeware, ma comunque lo potevo usare, anche se ogni tanto mi veniva fuori un messaggino che diceva di registrarlo...
intanto prova questo, intanto io cerco se magari esiste una vesione leggermente precedente freeware...[:)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda nemo » lun ott 06, 2003 10:34 pm

Salve gente, io ho lo stesso portatile in questione, e credo, come la maggior parte di voi che il problema sia proprio la temperatura: a conferma di ciò ho visto anche altri portatili, tra cui un Asus nuovo, che fanno lo stesso scherzo. Del resto ora i produttori di notebook hanno preso ad utilizzare i processori normali da case (come quello in questione) per i portatili, che è evidente hanno delle problematiche d raffreddamento molto più gravose rispetto ai PC desktop. Tutto ciò per risparmiare e venire incontro alle esigenze dei "nuovi clienti" del mercato del pc portatile, sempre più avidi di risorse e di Mhz per poter giocare ;-)
E comunque il problema della temperatura è sicuramente aggravato dalla scheda video (chipset NV18, confermo tutte le info di Mark), perché 64 mb DDR non-shared contribuiscono non poco, specialmente sotto sforzo, all'"economia termica" del sistema. Detto questo aggiungerei che la suddetta scheda video, non si sa perché, non funziona col driver generico "nv" delle distribuzioni linux, e tantomeno a 24 bit di colore: o 16 o 32, quindi per utenti linux la scelta è obbligata per i 65536 colori invece che 16,8 milioni. Per farla funzionare bisogna installare il driver apposito, un binario precompilato di 7 mb circa: l'unico problema è che devi avere i sorgenti del kernel installati, altrimenti nada :-) Ultima cosa, poi finisco, il c***o di winmodem della lucent, INCONFIGURABILE in nessun modo...
Mark... rassegnamoci!!
Avatar utente
nemo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 06, 2003 9:59 pm

Messaggioda needlework777 » sab ott 25, 2003 10:24 am

stesso problema, stesso portatile.
sto impazzendo, ma io escluderei che si tratti di surriscaldamento: infatti tutte le applicazioni dovrebbero girare piu lente, 3d max dovrebbe rallentare in rendering e così via, eppure...niente.
Addirittura con quake3 non ho avuto rallentamenti nemmeno dopo 3 ore di gioco consecutive, e lo facevo andare a 1024*768 con tutti i parametri al massimo...eppure con soulreaver2 mi scatta da morire...

ho mandato una lettera di protesta alla medion, vediamo se mi rispondono, io credo sia colpa dei driver.

e un altro dubbio...non potrebbero essere le condivisioni irq?
sul canale 5 ho trovato in condivisione:

scheda video
scheda audio
modem
3 controller Sis 7001 da pci a usb
1 controller Sis 7002 usb 2.0

non è un po tantino?

ho risolto leggermente il problema facendo partire i giochi con thread5 (ciuccia tutta la cpu praticamente), ma non sempre funziona...
Avatar utente
needlework777
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 25, 2003 10:18 am


Messaggioda DaRkNeS » lun ott 27, 2003 9:34 am

Salve a tutti, è il mio primo post qui [:D]

Anche io ho lo stesso portatile e devo confermare la teoria della temperatura. Anche a me i giochi scattavano nella stessa identica maniera descritta da Marx, questo ad agosto!
Ora invece va tutto perfettamente, ho anche messo della pasta silver artic sulla cpu, gpu e chipset della mobo; un aiutino non fa mai male [:D]. Il fatto strano è che scatta solo con giochi in directx 8 o 8.1 !! Non con opengl o dx9... questo mi fa pensare ad un prob della gpu, magari una partita difettosa che è capitata proprio a noi disgraziati [|)

Comunque nel complesso il portatile è ottimo!! Quasi al pari di un desktop con athlonxp 3200+ con geffo3ti500!! Di questo sono rimasto stupito!

Per il fatto degli irq sul ch5 è possibile che contribuiscano al problema, magari dando problemi alla ram della gpu. Qualcuno puo illuminarci? [:)]


Ciao!
Avatar utente
DaRkNeS
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:28 am

Messaggioda DaRkNeS » mar feb 24, 2004 1:56 pm

Finalmente, dopo molto tempo ho trovato una soluzione !!
Il problema si presenta quando la cpu raggiunge i 65°. Questo perché i pentium 4 mobile, quando raggiungono una certa temperatura settata nel bios (non cambiabile), "scalano" la loro potenza e credo che scendano tantissimo (da 2.6ghz a circa 1 o meno) e quindi la scheda video soffre tantissimo e i giochi iniziano a scattare.
In linux ho trovato la soluzione grazie al programma cpufreq che permette di settare velocità personalizzate del processore in base ai consumi del portatile.
In windows invece ho trovato un programmino che permette di settare le prestazioni del processore se il portatile sta usando o meno la batteria. Qui -> http://www.diefer.de/speedswitchxp/ potete trovare il programma in questione (Solo WinXP) [std]

Spero di essere stato di aiuto ai possessori di questo bel portatile [^]


Bye
Avatar utente
DaRkNeS
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:28 am

Messaggioda fureggu » sab apr 17, 2004 2:52 pm

Anche io possiedo lo stesso portatile penso, un Medion MD7486 (o microstar FID2040), oltre ai problemi di rallentamento a volte opo un po' di attività 3d intensa, si spegne.
Ho notato che quando scatta, togliendo e ricollegando l'alimentazione il gioco non scatta +, in compenso dopo un po' il pc si spegne, come se non si aggiornasse il controllo della batteria.
Ho installato sia MBM che Speedswitch, ma al momento non ho notato nessun cambiamento. Inoltre vorrei sapere come riuscite a visualizzare la temperatura interna, dato che tale portatile non possiede sensori termici, come si puo' vedere entrando in BIOS e quindi MBM serve a poco.

Se avete altre soluzioni vi sarei molto grato.
Ciao a tutti
Avatar utente
fureggu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 17, 2004 2:52 pm

Precedente

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising