Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info casse + autoradio

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » gio gen 03, 2013 9:14 am

Salve a tutti e buon annoooo!!!

A natale mi hanno regalato 2 casse per auto della Pioneer TS-1002i da 120W, 10 cm (http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html).

mentre io ho un vecchio stereo che il vecchio proprietario della mia Aygo mi ha lasciato, la marca è VDO ma ora non mi ricordo il modello, ricordo solo che c'è scritto sopra 50Wx4.

La mia domanda è: questo 50W x4 <--- cosa sta a significare?? le mie casse sono più potenti dello stereo? perché se aumento un po' di più il volume sembra che i bassi delle casse stiano scoppiando?? si può migliore la qualità del suono se comprassi uno stereo nuovo??

grazie a tutti!!
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: R: Info casse + autoradio

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 9:41 am

Esattamente è un po come i computer: l'energia che consuma il PC è maggiore di quella fornitagli dall'alimentatore.
In quel caso lo stereo non può soddisfare la richiesta energetica delle casse nemmeno mettendole in parallelo (100w dello stereo contro i 120w di ogni cassa). Devi prendere uno stereo nuovo.
Io sono rimasto soddisfatto dai sony (uso tutt'ora il DSX A30)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » gio gen 03, 2013 10:04 am

quindi mi stai dicendo se comprassi uno stereo da almeno 100W potrei trovare più qualità e potenza dalle casse..!! perché se alzo un po' di più il volume sembrano che i bassi delle casse stiano per scoppiare...! invece è solo lo sforzo dell'amplificazione dello stereo che più di tanto non ce la fa ma le casse reggono tranquillamente il suo sforzo......!??! se continuassi a tenerle qualche altro mese (il tempo di accumulare qualche soldino) mica rischio di danneggiare i bassi??

continuo a non capire, come devo interpretare questo 50wx4??


p.s. se devo comprarmi uno stereo lo preferirei con l'ingresso usb ma non vorrei spendere più di 50/60euro =)

grazie
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm


Re: R: Info casse + autoradio

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 10:27 am

Vuol dire che lo stereo ha 4 canali ognuno da 50w (credo che siano 2 front e 2 rear). Devi prendere uno stereo da almeno 100w per canale e preoccupati di non tenere il volume al massimo

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » gio gen 03, 2013 11:09 am

...sto facendo una ricerca su internet sulle autoradio da 100W ma a quanto vedo le più comuni sono comunque 4x50W....!!!
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: R: Info casse + autoradio

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 11:35 am

Allora ti serve un amplificatore!

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » gio gen 03, 2013 11:40 am

...non capisco una cosa però......allora tutte le persone che si comprano delle casse nuove per la macchina devono comprarsi anche un amplificatore!?!? le uniche casse che ho trovato al centro commerciale erano queste della pioneer, perché quel cretino del commesso non mi ha prima chiesto: " ma il tuo stereo quanti watt eroga!?" -.-"
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: R: Info casse + autoradio

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 12:16 pm

L'amplificatore serve sia se devi mettere un subwoofer sia se metti casse potenti perché lo stereo da solo non riesce ad alimentare tutto.
Il commesso avrà dato x scontato che già ne avevi uno ma non è così: nella nostra scenic ad esempio sono presenti quattro normali casse collegate al Sony DSX A30 senza quindi un amplificatore

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » gio gen 03, 2013 12:35 pm

..e dove lo metto questo amplificatore?!?! la macchina in questione è una Aygo con la predisposizione di 2 sole casse anteriori...cioè, ne vale la pena? xD

è possibile mai che non esiste uno stereo più potente dei 50w ma devo fare sta tarantella?!?
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: R: Info casse + autoradio

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 1:55 pm

Webman ha scritto:..e dove lo metto questo amplificatore?!?! la macchina in questione è una Aygo con la predisposizione di 2 sole casse anteriori...cioè, ne vale la pena? xD

è possibile mai che non esiste uno stereo più potente dei 50w ma devo fare sta tarantella?!?

Questo non te lo so dire, devi rivolgerti ad un elettrauto

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda andy » gio gen 03, 2013 7:45 pm

Il valore di 120w in cassettine da 10cm è semplicemente impossibile da raggiungere: secondo me è il picco che .... le distrugge [rotolo]
In realtà dovresti considerare il valore rms (sulla confezione dovrebbe esserci): vedrai che si parlerà di ca.30W.

Anche il valore dell'autoradio (4x50W che come detto correttamente sono le 2 uscite avanti + le 2 uscite dietro) sono utopistiche.
E soprattutto in autoradio di scarsa qualità non solo non ci si avvicinerà a quel valore, ma nemmeno lo si farà amplificando correttamente il segnale ma piuttosto distorcendolo enormemente con conseguente comportamento anomalo delle cassettine.

Personalmente sono contrario all'uso di amplificatori: il volume d'aria interno ad un automobile non consente di ascoltare decentemente musica oltre una certa potenza, pena la distruzione dei timpani (tanto poi ve li distruggete in discoteca [acc2] )
Piuttosto è preferibile utilizzare un'autoradio di qualità accoppiata a casse acustiche anch'esse di qualità, queste ultime con un diametro maggiore possibile per ottenere dei bassi profondi e realistici senza pomparli con loudness e bassi a manetta [ciao]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » ven gen 04, 2013 8:21 am

andy ha scritto: Piuttosto è preferibile utilizzare un'autoradio di qualità accoppiata a casse acustiche anch'esse di qualità, queste ultime con un diametro maggiore possibile per ottenere dei bassi profondi e realistici senza pomparli con loudness e bassi a manetta [ciao]


concordo che il wattaggio indicato è quello nominale ma purtroppo le casse da 10 cm sono le uniche predisposte nella mia auto e posso lavorare solo su queste...! [V]

Se leggete le caratteristiche delle casse, nel link del primo post, la potenza di ingresso è 25W!!

Un amico mi ha suggerito di controllare principalmente la resistenza delle casse e dell'autoradio perché se lavorassero con resistenza diversa a questo punto rischierei di danneggiare le casse piuttosto di "sforzare" l'autoradio.....

....comunque devo essere sincero sono un po' deluso e seccato da tutto questo...pensavo di sbrigarla molto più velocemente sostituendo casse più potenti e sentire musica un po' più di qualità e ad alto volume [8)] continuo a non sapere cosa fare adesso, che compro un altra autoradio non credo che mi possa migliorare più di tanto a sto punto.....
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda andy » sab gen 05, 2013 3:20 pm

Il principio è questo: se la sorgente (autoradio) è buona il segnale che ti fornisce è buono (e sentiresti sicuramente meglio), diversamente puoi anche avere delle cassettine migliori ma non sentirai mai meglio perché non possono migliorare il segnale della sorgente.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » dom gen 06, 2013 5:34 pm

DOMANDA: allora perché creano delle cassettine da 120W a salire se l'autoradio arriva max a 55W (x4)!?!?!?
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda andy » gio gen 10, 2013 6:21 pm

Quando il segnale dell'autoradio è distorto arrivano dei picchi alle casse che sono in grado di rovinarle, il fatto di renderle funzionanti fino a 120w (guarda caso di picco) è proprio per la loro sicurezza :)

Motivo ulteriore per avere una buona autoradio che quindi sia in grado di amplificare sempre i segnali in modo pulito, senza distorsioni.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Diego166 » ven feb 15, 2013 2:52 pm

Il mio parere è analogo a quanto ho letto sopra...poi si sa che le casse costruttrici si inventano molti dati tecnici non reali pur di far specchietti per allodole e di venderle alla gente comune come noi..comunque a livello pratico, ti consiglio di sostuituire l 'autoradio con una che riesca ad erogare correttamente 50w RMS per canale senza disorsione armonica ovviamente..e per quanto riguarda le casse..beh ti dico che con un 10cm di diametro è un po dura aver bassi profondi puliti..al di la del fattoche subentrano piu fattori in gioco oltre alla cassa in se, ad iniziare dalla struttura acustica della portiera stessa, parte interna della portiera...non dimenticare che esiste una "litratura" fattore abbastanza trascurato, da alcune case automobilistiche, che permette di ottenere bassi e puliti e dinamici senza attivazione di funzioni per l enfatizzazione dei bassi come il loudness, inoltre il suono dev essere piu pulito possibile nel suo complessso..generalmente categorizzato con l insieme di bassi medi e altri...gestiti magari da cross-over per la separazione delle frequenze in base al loro diffusore,non è nel tuo caso, visto che hai la possibilità del solo coassiale da 10cm...

Per ultieriori info chiedi pure...sono a disposizione (:
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » ven feb 15, 2013 3:22 pm

Diego grazie della risposta! infatti l'autoradio è vecchiotta (2007/2008) e quindi un'autoradio comprata nel 2012 avrà di sicuro prestazioni migliori, almeno nella qualità di suono amplificato; più in là farò quest'altro acquisto! =) ....lo sai che mi hai fatto pensare ad una cosa da non trascurare: non so se l'ho già scritto ma le casse sono posizionate orizzontalmente e non verticalmente (sul cruscotto e non nelle portiere) quindi le casse, per la loro posizione, non hanno totalmente sfongo per i bassi, e questa cosa l'ho notata anche con altre casse che ho a casa, che se le appoggio sulla tavola producono un suono meno "corposo" rispetto a quando le posiziono verticalmente, quindi credo che sia proprio uno sbaglio della casa automobilistica aver posizionato male le casse per la mia aygo BASE (quindi predisposta con solo 2 casse da 10cm). Cosa pensi tu?
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda andy » sab feb 16, 2013 12:35 pm

Webman comprare un'autoradio più recente non è sinonimo di miglioramento, dipende molto dalla marca, molto più che nei pc [^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda Webman » dom feb 17, 2013 6:01 pm

ovvio che vado su marche conosciute: phioneer, sony, kenwood, jvc.....di centro non do colpa a chi comprò nel 2007 l'autoradio della VDO che ho adesso in macchina...! =)
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Info casse + autoradio

Messaggioda andy » lun feb 18, 2013 7:29 pm

L'unica marca con ottimo rappporto prezzo/prestazioni è Alpine: una spanna su tutte le altre (restando in ambito consumer)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising