Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Access 97 to Access 2010

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Access 97 to Access 2010

Messaggioda BourneMega87 » ven ago 23, 2013 6:07 pm

Ciao a tutti ragazzi :) volevo sapere se c'era un modo di convertire un db e quindi il relativo software vb che esso supporta, da access 97 a 2010.
Spero che qualcuno mi possa aiutare perché ci sto sbattendo davvero la testa [nonono] [uhm] grazie [grazie] [B)]
Avatar utente
BourneMega87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 02, 2010 11:30 am

Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda ilmito » sab ago 24, 2013 2:10 pm

Copiati il file di ACCESS 97 come -> prova.mdb fai sempre 1 copia mi raccomando ...

Procurati ed installati ACCESS 2010 ...

Apri il file prova.mdb con access 2010 ...
Il programma ti chiederà di convertirlo automaticamente ... ecco perché la copia ... non è detto infatti che funzioni subito...

Al termine della conversione avrai il seguente file da -> prova.mdb a -> prova.accdb (formato predefinito per access 2010) ...
Per il relativo codice purtroppo dovrai sbatterci si la testa perché tante funzioni sono cambiate e da DAO si è passati ad ADO ... pur mantenendo la compatibilità ma dovrai per forza adattare il vecchio codice con il nuovo e ricompilarlo in fase di debug ...

Fammi sapere posso eventualmente darti una mano io per la conversione del codice ok ? [brindisi]
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda BourneMega87 » dom ago 25, 2013 11:36 am

grazie per avermi risposto ilmito :D allora io ho provato in questa maniera...

1. innanzitutto ho copiato tutti i db di cui è dotato il software e sto lavorando su questi ;)
2. mi sono creato i db nuovi e ho importato dati e tabelle dai db 97 ai db 2010, quindi dai *.mdb -> *.accdb
3. per fare ciò ho aperto i file nuovi e ho selezionato: dati esterni -> importa dati access e quindi mi sono importato tabelle, query, maschere dai db vecchi ricreando tutte le associazioni e aggiornando le tabelle in strumenti -> aggiorna dipendenze tabelle
4. ora il problema che mi ritrovo è che non riesco ancora ad importarmi l'interfaccia grafica del software perché purtroppo ho due file coperti da password che non riesco a sproteggere grrrrr
5. ad ogni modo ho copiato il file che contiene l'interfaccia grafica e sto cercando di modificare la sintassi visual basic in modo da adattarla al 2010 anche aiutandomi con il debug ;)

la mia domanda è anche questa: nella finestra di vb in strumenti -> riferimenti, devo mettere il flag a qualche funzione ADO o ActiveX in particolare per farla funzionare correttamente l'applicazione? poi, un'altra cosa, sei così gentile e quindi ne approfitto, ho riscontrato qualche errore di sintassi in qualche query, eventualemente posso postrtelo il codice?

grazie davvero e spero che mi risponderai presto ;)
Avatar utente
BourneMega87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 02, 2010 11:30 am


Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda ilmito » dom ago 25, 2013 10:13 pm

Domanda ... i file sono protetti da password oppure Access è protetto da password ? Nella seconda ipotesi puoi bypassarla premendo prima il tasto SHIFT e poi cliccando sul database per aprirlo ed avrai a disposizione tutto quanto ...

Il formato di una maschera purtroppo nel passaggio da una versione all'altra si perde per strada e non viene mantenuta la compatibilità ... a volte si a volte no ... Access è anche questo ... un covo di misteri ...

Nessun flag il codice va da sè ... servono solamente in fase di debug per vedere eventuali anomalie e bug durante la sua esecuzione ... evita i checkpoint altrimenti avrai solo grane e pure difficilmente risolvibili ...

Per le query puoi tranquillamente postarne la sintassi vedremo come correggerla ... ti aspetto
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda BourneMega87 » dom set 01, 2013 9:21 am

Ciao ilmito scusa il ritardo ma lavoro e non posso sempre rispondere...ad ogni modo posso trovarti online? volevo comunicare con te senza aspettare quì sul forum, magari se mi dai qualche contatto se ovviamente sei a casa e sei libero ;P altrimenti senza problemi ci sentiamo quì sul forum :) grazie della disponibilità veramente, e dell'aiuto ;)

comunque ti volevo rispondere alle domande:
1: allora in pratica ho deu file .mdb di access 97 protetti da password, io ho provato a premere shift, e poi ad avviarlo ma mi dice che devo contattare l'amministratore di sistema o il proprietario del file ovviamente, comunque cerco di riprovare a bypassare ;)

2) per quanto riguarda l'interfaccia grafica io ho ricopiato semplicemente il file grafico che avevo e sto facendo le modifiche a vb da questo file, quindi spero di operare bene così facendo....

3) tranquillo non li metto i checkpoint anche perché credo anch'io che non servano ma solo il debug sto eseguendo....

4) la query te la posto subito...io ho cercato di controllare i nomi delle tabelle e tutto il resto, ma non c'è nessuna anomali, tipo incompatibilità con maiuscole o minuscole, le virgole da togliere o da mettere quando vado a selezionare più tabelle e a farne poi dei join....

grazie comunque veramente ;)
Avatar utente
BourneMega87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 02, 2010 11:30 am

Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda ilmito » dom set 01, 2013 11:16 am

Vai con la query e guarda tra gli MP ...
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Access 97 to Access 2010

Messaggioda BourneMega87 » lun set 02, 2013 2:43 pm

ecco la query, mi dà errore di sintassi: Compile error: Syntax error

SELECT RISULTATI.NomeParametro, RISULTATI.MetodoProva, CAMPIONI.Capitolato, Prodotti.NomeProdotto FROM (CAMPIONI LEFT JOIN Prodotti ON CAMPIONI.IdProdotto = Prodotti.IDPRODOTTO) RIGHT JOIN RISULTATI ON CAMPIONI.IdCampione = RISULTATI.IdCampione;

ma non riesco a capire dove è l'errore :/
Avatar utente
BourneMega87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 02, 2010 11:30 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising