Ora questa ventola gira a 2901 rpm e fa un rumore veramente assordante. Ho provato dal bios a vedere se potevo impostare manualmente la velocità ma non riesco a settare alcun parametro, semmai delle temperature che forse corrispondono a possibili profili delle ventole.
Ho provato allora a utilizzare speedfan v4.49
Ho controllato prima, che la mia scheda madre fosse nella lista di quelle compatibili nel sito produttore del software:
http://www.almico.com/forummotherboards.php
La mia scheda madre è questo modello della msi G31M3-F V2
http://www.msi.com/product/mb/G31M3-F-V2--3-Audio-Ports-.html#/?div=BIOS
come potete costatare si trova nell'elenco.
Per quanto riguarda invece la lista dei sensori supportati il mio F71882F non è presente nella lista:
http://www.almico.com/forumsensors.php
Provo a cambiare i parametri pwm abbassando la percentuale ma non cambia nulla la ventola non modifica la sua rotazione.
Leggendo doiverse guide su internet mi sembra di aver capito che le ventole possono essere controllate solo quando sono attaccate con connettori a 4 pin sulla scheda madre è vera questa cosa?
Ora i soli 3 attacchi per le ventole presenti slla mia mobo sono uno solo a 4 pin Cpu fan + altri 2, sys fan1 e sys fan2, che sono a 3 pin.
Infatti la ventola incriminata e collegata alla sys fan 1 con un cavo a 3 pin, forse per questo non riesco a regolarne la velocità?
Un'ultima cosa, ho notato da speedfan che anche la ventola della mia cpu, seppur meno rumorosa, ruota abbastanza, circa 2140 rpm non è un po' troppo?
Secondo voi dovrei rallentare velocità almeno di questa ventola?
Spero di aver dato tutte le informazioni possibili e di essere stato chiaro nell'esposizione del problema grazie spero qualch'uno venga in mio aiuto.