Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Browser ultraleggero cercasi

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Browser ultraleggero cercasi

Messaggioda Pulcepiccola » gio gen 03, 2013 6:50 am

Carissimi,

ben ritrovati.

Volevo chiedervi,gentilmente, un consiglio.

Era mia intenzione installare sul mio notebook "preistorico" ( Sistema operativo Windows XP Home SP3, e carente come hardware ho solo 512 Mb di Ram) un browser ultra leggero( che consumi poca Ram e al tempo stesso "sicuro" considerando che faccio operazioni di home banking).

Attualmente sto usando Firefox (aggiornato all'ultima versione 17.1, però basta aprire 3/4 schede contemporaneamente che già si arriva ad un utilizzo della RAM spaventoso processo (firefox.exe = 100 e oltre Mega + plugin container 60 e rotti mega).
Ho provato anche Midori portable http://twotoasts.de/ ,dicevano fosse leggero, ma mi sembra pesante quanto Firefox se non di più.

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.!!!!!!!!
Buon anno a tutti

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Browser ultraleggero cercasi

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 03, 2013 3:18 pm

Buon anno PP. [;)]

Ma nessun consiglio ne ho "sprecati" troppi. [;)]
Salutoni. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ethan2 » gio gen 03, 2013 3:58 pm

magari prova K-Meleon, Slimboat oppure Avant
quest'ultimo è il più leggero come uso di ram in tutto l'ambito windows [ciao]
ethan2
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pulcepiccola » gio gen 03, 2013 4:03 pm

sampei.nihira ha scritto:Buon anno PP. [;)]

Ma nessun consiglio ne ho "sprecati" troppi. [;)]
Salutoni. [ciao]

Ciao Sampei,

Buon anno

Hai ragione, sono distratto [:)]
Grazie
[ciao] [ciao]

Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il gio gen 03, 2013 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio gen 03, 2013 4:05 pm

ethan2 ha scritto:magari prova K-Meleon, Slimboat oppure Avant
quest'ultimo è il più leggero come uso di ram in tutto l'ambito windows [ciao]

Ciao Ethan2,

[grazie] mille

Proverò

Buona anno

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda andy » gio gen 03, 2013 7:50 pm

Se ne è parlato tantissimo: la risposta è sempre stata Opera.

Il più completo e con la funzione turbo che in molti casi è un toccasana :)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven gen 04, 2013 1:00 am

andy ha scritto:Se ne è parlato tantissimo: la risposta è sempre stata Opera.

Il più completo e con la funzione turbo che in molti casi è un toccasana :)

Ciao Andy,

[grazie] mille

ho trovato anche qualche altro nome di browser, mi sapresti,gentilmente ,dire qualcosa? http://www.programmifree.com/categorie/browser.htm
K-Meleon
Maxthon (basato su Internet Explorer)
Avant Browser (basato su internet Explorer) se è basato su Internet Explorer non è sicuro? (considerando le patch continue di Explorer)?
SRWare Iron (basato su Chromium)
PaleMoon (basato su Firefox, veloce e abbastanza leggero)
QTWeb (uno dei più leggeri)

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Al3x » ven gen 04, 2013 7:35 am

è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven gen 04, 2013 10:11 am

Al3x ha scritto:Midori
http://twotoasts.de/

Ciao Al3x,

innanzitutto ti ringrazio,per il consiglio.

A dire la verità ho provato anche Midori( versione portable), pensavo fosse leggero, ma in realtà ho visto che consuma molta RAM, quasi qunato Firefox se n on di più.

[grazie] ancora

[ciao] [ciao] e buon anno

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fwn » sab gen 05, 2013 11:47 am

Pulcepiccola ha scritto:
andy ha scritto:Avant Browser (basato su internet Explorer) se è basato su Internet Explorer non è sicuro? (considerando le patch continue di Explorer)?

A voler essere precisi, da qualche versione in qua, Avant Browser è trimotore. Infatti può usare a scelta, il motore di IE, quello di Firefox e anche quello di Chrome.
Infatti, il motore di Chrome è stato aggiunto ex novo da poco tempo, mentre per quello di Firefox il programmatore ha unificato un altro browser sempre creato da lui chiamato Orca Browser, che poi non era altro che Avant con il motore Gecko di Firefox.
fwn
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pulcepiccola » sab gen 05, 2013 1:46 pm

fwn ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:
andy ha scritto:Avant Browser (basato su internet Explorer) se è basato su Internet Explorer non è sicuro? (considerando le patch continue di Explorer)?

A voler essere precisi, da qualche versione in qua, Avant Browser è trimotore. Infatti può usare a scelta, il motore di IE, quello di Firefox e anche quello di Chrome.
Infatti, il motore di Chrome è stato aggiunto ex novo da poco tempo, mentre per quello di Firefox il programmatore ha unificato un altro browser sempre creato da lui chiamato Orca Browser, che poi non era altro che Avant con il motore Gecko di Firefox.

Ciao Fwn,,

grazie mille, per la info
Posso chiedrti che significa motore?
Inoltre come si procede per selezionare il motore? Lo si fa al momento dell'installazione?
Esiste anche una versione portable?
Per cui se non ho capito male Avant incorpora Orca Browser?
Ma Avant Browser è sicuro oltre ad essere veloce?
e da che sito lo posso scaricare?

[grazie] ancora per la tua disponibilità

Buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fwn » sab gen 05, 2013 3:34 pm

Motore significa il motore di rendering delle pagine, cioè in che modo e a che velocità vengono visualizzate le pagine, ovvero Trident (IE), Gecko (Firefox) e Webkit (Safari, Chrome e derivati vari)
Il motore è selezionabile tramite l'apposita opzione nella versione Ultimate, in quanto esiste anche la versione Lite che funziona solo con il motore Trident di IE.
Si, esiste anche una versione portable da usare su chiavetta usb, anche se portable non significa necessariamente che non lasci qualche residuo nel registro, anzi. Va valutato caso per caso.
Si, Orca Browser non è più sviluppato, mentre per quanto riguarda la sicurezza e la velocità, tutto dipende dalla versione del motore utilizzato in quanto è quello il componente principale. Poi ovviamente si potrebbe anche aumentare la sicurezza con programmini o estensioni aggiuntive, ma non so se ne esistono per Avant Browser.
Il browser può essere scaricato da questa pagina del sito: http://www.avantbrowser.com/download.aspx?uil=it-IT
Ultima modifica di fwn il sab gen 05, 2013 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
fwn
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda andy » sab gen 05, 2013 3:37 pm

fwn ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:

OT: C'è un errore nelle tue quotature, quella frase non è stata detta da me come sembrerebbe. Fine OT

Tornando invece InTopic lascerei sicuramente perdere i browser che usano il motore di explorer proprio per motivi di sicurezza mentre per quello che riguarda il consumo di ram purtroppo non potrai esimerti dal provarli in prima persona: si legge in continuazione che un browser che consumi poco su un pc diventi invece avido di risorse in un altro.
Il perché dipende da tanti motivi e per questo fai prima a provarli.

Non ultimo: non esiste il browser perfetto, che sarebbe costituito probabilmente dalle migliori caratteristiche di ogni browser sul mercato, ma di ogni software ci sono pregi e difetti.
Perciò probabilmente per ottenere un certo pregio dovrai anche accontentarti di un certo difetto, ma qui si apre un altro discorso.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab gen 05, 2013 5:25 pm

fwn ha scritto:Motore significa il motore di rendering delle pagine, cioè in che modo e a che velocità vengono visualizzate le pagine, ovvero Trident (IE), Gecko (Firefox) e Webkit (Safari, Chrome e derivati vari)
Il motore è selezionabile tramite l'apposita opzione nella versione Ultimate, in quanto esiste anche la versione Lite che funziona solo con il motore Trident di IE.
Si, esiste anche una versione portable da usare su chiavetta usb, anche se portable non significa necessariamente che non lasci qualche residuo nel registro, anzi. Va valutato caso per caso.
Si, Orca Browser non è più sviluppato, mentre per quanto riguarda la sicurezza e la velocità, tutto dipende dalla versione del motore utilizzato in quanto è quello il componente principale. Poi ovviamente si potrebbe anche aumentare la sicurezza con programmini o estensioni aggiuntive, ma non so se ne esistono per Avant Browser.
Il browser può essere scaricato da questa pagina del sito: http://www.avantbrowser.com/download.aspx?uil=it-IT

[grazie] mille per la spiegazione Fwn,
per cui se non ho capito male se utilizzo la versione Ultimate con il motore di Firefox il browser dovrebbe essere più sicuro.
Per quanto riguarda il consumo di Ram bisognerebbe provare il browser sul mio PC come dice Andy

Grazie ancora
[ciao] [ciao] e buona Domenica

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » sab gen 05, 2013 5:28 pm

andy ha scritto:
fwn ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Avant Browser (basato su internet Explorer) se è basato su Internet Explorer non è sicuro? (considerando le patch continue di Explorer)?
[/quote

OT: C'è un errore nelle tue quotature, quella frase non è stata detta da me come sembrerebbe. Fine OT

Tornando invece InTopic lascerei sicuramente perdere i browser che usano il motore di explorer proprio per motivi di sicurezza mentre per quello che riguarda il consumo di ram purtroppo non potrai esimerti dal provarli in prima persona: si legge in continuazione che un browser che consumi poco su un pc diventi invece avido di risorse in un altro.
Il perché dipende da tanti motivi e per questo fai prima a provarli.

Non ultimo: non esiste il browser perfetto, che sarebbe costituito probabilmente dalle migliori caratteristiche di ogni browser sul mercato, ma di ogni software ci sono pregi e difetti.
Perciò probabilmente per ottenere un certo pregio dovrai anche accontentarti di un certo difetto, ma qui si apre un altro discorso.

[^] Andy,

[grazie] mille e buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Software