Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installare Keepass ver 2.16 2.18

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

installare Keepass ver 2.16 2.18

Messaggioda Pulcepiccola » ven feb 03, 2012 3:11 am

Carissimi,

avrei bisogno,gentilmente, di un vostro aiuto

ho cercato di installare sulla chiavetta,ahimè senza successo, Keepass sia ver 2.16 sia ver 2.18 http://www.MegaLab.it/7304/attivare-la- ... epass-2-x( dopo aver installato Net Framework sia ver 2 sia ver 4

Ma mi da il seguente errore

Immagine

Potreste,darmi una mano nel risolve questo problema guidandomi passo passo

Grazie mille

Ciao

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: installare Keepass ver 2.16 2.18

Messaggioda developerwinme » ven feb 03, 2012 7:02 pm

Pulcepiccola ha scritto:ho cercato di installare sulla chiavetta

Invece di installare il programma, potresti pensare di utilizzare la versione portable, scaricabile da qui, e copiarla sulla pen drive. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 04, 2012 10:02 am

developerwinme ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:ho cercato di installare sulla chiavetta

Invece di installare il programma, potresti pensare di utilizzare la versione portable, scaricabile da qui, e copiarla sulla pen drive. [;)]

Ciao developerwinme,

innanzitutto ti ringrazio.
Ti chiedo scusa perché mi sono espresso male, nel senso che non ho installato l'applicazione, ma ho proprio fatto quello che tu hai scritto e cioè ho utilizzato la versione portable, ho quindi scompattato il file .zip e ho cercato invano di aprire il programma che non ne vuole sapere di avviarsi e mi da l'errore che ti ho postato sopra.

Anzi ho provato ad inserire la chiavetta in due diversi PC
Nel primo ho Net Framework ver 2
cosa strana il file eseguibile è privo di icona grafica ( quella propria del programma con il lucchettino blu) e quando faccio doppio click si apre il terminale Dos e poi si chiude da solo e non succede altro.

Sul secondo PC ho installato anche Net Framework 4, l'eseguibile presenta l'icona con il lucchettino ma quando faccio doppio cliclk visualizzo il messaggio di errore che ho postato sopra.

Boh........!!!!!!!!! [V]

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab feb 04, 2012 12:23 pm

Qualche HIPS o sistema di sicurezza avanzato (EMET)?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 04, 2012 1:07 pm

farbix89 ha scritto:Qualche HIPS o sistema di sicurezza avanzato (EMET)?

Ciao Farbix89,

allora ho inserito la versione portable sulla chiavetta e poi, come dicevo, ho utilizzato la chiavetta su due diversi PC

sul PC 1 ho installato NET Framework 2 e Keepass non va
Sul PC 1 il sistema operativo è Windows XP Pro, oltre al firewall nativo (che è attivo) ho installato Avast free

Mentre nel PC 2 con SO Windows Home SP3 ho installato sia NET Framework 2 sia la versione 4.
A livello sicurezza su quest'ultimo PC effettivamente c'è il modulo HIPS attivo (Defense+) di Comodo, abbinato con Avira free.

Però la cosa strana è che sul PC numero 1 ( non vi è alcun Modulo HIPS), doveva funzionare.... [V]

[grazie]

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » sab feb 04, 2012 2:34 pm

Pulcepiccola ha scritto:Però la cosa strana è che sul PC numero 1 ( non vi è alcun Modulo HIPS), doveva funzionare....

Hai provato a riscaricare l'eseguibile del programma (anche se mi sembra strano, dato che hai provato due versioni diverse). [uhm]

Escludendo l'aspetto sicurezza, l'unica idea che mi viene in mente oltre all'eseguibile corrotto è che l'installazione del .NET Framework non sia andata a buon fine o ci sia qualche problema con lo stesso.

Hai provato ad utilizzare il programma avviandolo dall'hard disk del computer, o eseguendo un installazione completa? [uhm]

Qualche software particolare da segnalare su entrambi i PC oltre alla dotazione "normale" (Office, browser ecc...)?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 04, 2012 7:13 pm

Pulcepiccola ha scritto:Però la cosa strana è che sul PC numero 1 ( non vi è alcun Modulo HIPS), doveva funzionare....

Hai provato a riscaricare l'eseguibile del programma (anche se mi sembra strano, dato che hai provato due versioni diverse). [uhm]

Escludendo l'aspetto sicurezza, l'unica idea che mi viene in mente oltre all'eseguibile corrotto è che l'installazione del .NET Framework non sia andata a buon fine o ci sia qualche problema con lo stesso.

Hai provato ad utilizzare il programma avviandolo dall'hard disk del computer, o eseguendo un installazione completa? [uhm]

Qualche software particolare da segnalare su entrambi i PC oltre alla dotazione "normale" (Office, browser ecc...)?

Ciao developerwinme,

proverò a fare qualche altra prova seguendo quanto mi hai consigliato.
Vediamo [:)]

[grazie] mille

Un caro saluto e buona Domenica

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 04, 2012 7:54 pm

Ciao developerwinme,
ti aggiorno.

Ho riscaricato il file .zip ver 2.16 dopo averlo scompattato l'ho avviato dall'hard disk del computer e funziona.
Invece ho provato ad avviarlo dalla chiavetta e mi da l'errore di cui allo screenshot che ho allegato al primo messaggio.
Boh...!!!!!!!! Mistero.

Grazie ancora

Ciao e buona Domenica

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » sab feb 04, 2012 8:04 pm

Pulcepiccola ha scritto:Invece ho provato ad avviarlo dalla chiavetta e mi da l'errore di cui allo screenshot che ho allegato al primo messaggio.

Sicuro che non ci sia qualche restrizione sulla possibilità di scrivere sulla chiavetta in questione? Ne hai un'altra con cui fare qualche prova?
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom feb 05, 2012 2:03 am

Pulcepiccola ha scritto:Invece ho provato ad avviarlo dalla chiavetta e mi da l'errore di cui allo screenshot che ho allegato al primo messaggio.

Sicuro che non ci sia qualche restrizione sulla possibilità di scrivere sulla chiavetta in questione? Ne hai un'altra con cui fare qualche prova?

Ciao developerwinme,

non ti so dire se ci sono restrizioni sulla chiavetta. Ma esiste un modo per verificare se sulla chiavetta ci sono restrizioni di scrittura? E se si come si procede? Oppure mi conviene formattare la chiavetta e come bisogna procedere?

[grazie] ancora

Buona Domenica

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » dom feb 05, 2012 12:55 pm

Pulcepiccola ha scritto:non ti so dire se ci sono restrizioni sulla chiavetta. Ma esiste un modo per verificare se sulla chiavetta ci sono restrizioni di scrittura? E se si come si procede? Oppure mi conviene formattare la chiavetta e come bisogna procedere?

Se riesci a copiare file senza problemi, non credo che ci siano restrizioni.

Per provare a risolvere il problema, potresti usare un'altra chiavetta (se la hai), oppure formattare quella attuale (dopo aver fatto un backup dei file) e riprovare con un chiavetta pulita, dove c'è solo KeePass.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom feb 05, 2012 9:27 pm

Pulcepiccola ha scritto:non ti so dire se ci sono restrizioni sulla chiavetta. Ma esiste un modo per verificare se sulla chiavetta ci sono restrizioni di scrittura? E se si come si procede? Oppure mi conviene formattare la chiavetta e come bisogna procedere?

Se riesci a copiare file senza problemi, non credo che ci siano restrizioni.

Per provare a risolvere il problema, potresti usare un'altra chiavetta (se la hai), oppure formattare quella attuale (dopo aver fatto un backup dei file) e riprovare con un chiavetta pulita, dove c'è solo KeePass.

Ciao developerwinme,

ti ringrazio per il suggerimento.
Farò una prova.

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » lun feb 06, 2012 4:32 am

Caro, developerwinme,

ti scrivo per informarti che dopo aver formattato la chiavetta sono riuscito ad avviare Keepass ver2.18.
Quindi ho risolto il problema
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mar feb 07, 2012 2:39 pm

Carissimi,

scusate, [uhm] ma vorrei capire una questione

ho letto l'articolo http://www.MegaLab.it/7304/attivare-la- ... eepass-2-x , però francamente non riesco a capire qual è la differenza tra avere o non avere attiva l'opzione "Inserisci la chiave principale per il desktop sicuro". In sostanza da cosa l'utente si accorge concretamente che l'opzione in parola sta funzionando?

Non è sufficiente la funzione "Effettua autodigitazione"?( in cui keepass si occupa di digitare le credenziali senza che l'utente debba inserire tramite tastiera i dati di accesso e quindi evitando che malware possa registrare le pressioni dei tasti della tastiera) per tutelare i dati personali( Nome utente e password?)
Vi sarei grato se mi spiegaste meglio come migliora Keepass con l'attivazione della opzione "Inserisci la chiave principale per il desktop sicuro" e come mi accorgo di questo miglioramento.

In realtà io pensavo che attivando questa opzione venisse generata una tastiera virtuale sul desktop in cui inserire le credenziali di accesso ad un sito.
Ho scoperto che c'è questa possibilità utilizzando il plug in "On-Screen Keyboard 2" http://keepass.info/plugins.html#osk2
ma secondo voi conviene installarlo?

Però mi rimane sempre il dubbio se la opzione "Inserisci la chiave principale per il desktop sicuro" non genera una tastiera virtuale, allora che cosa fà? [V]
[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » mar feb 07, 2012 8:23 pm

Pulcepiccola ha scritto:In sostanza da cosa l'utente si accorge concretamente che l'opzione in parola sta funzionando?

La funzione si occupa di chiedere la password su un "desktop sicuro" (lo stesso usato da Controllo Account Utente di Windows Vista/7), dove i keylogger non possono intercettarla. [;)]

Se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mar feb 07, 2012 11:46 pm

Pulcepiccola ha scritto:In sostanza da cosa l'utente si accorge concretamente che l'opzione in parola sta funzionando?

La funzione si occupa di chiedere la password su un "desktop sicuro" (lo stesso usato da Controllo Account Utente di Windows Vista/7), dove i keylogger non possono intercettarla. [;)]

Se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.

Ciao developerwinme,
ti ringrazio.
Correggimi se sbaglio, se disattivo l'opzione"Inserisci la chiave principale per il desktop sicuro" Keepass all'avvio mi fa inserire la master password in una finestra che non protegge al 100% la master password stessa Giusto? ( nel senso che se sul PC c'è un malware (Key logger) potrebbe registrare la digitazione dei tasti della tastiera e copiare la master password) E' esatto?
infatti la schermata che si presenta all'avvio è la seguente:
Immagine

Se attivo invece la funzionalità "Inserisci la chiave principale per il desktop sicuro" la schermata all'avvio di Keepass si presenta con uno sfondo "soffuso" sul quale vi è in primo piano la finestra in cui inserire la master password a significare che tale finestra è isolata dal PC e quindi nessun Key logger può registrare i tasti della tastiera che ho premuto per scrivere la master password? E' esatto? ( tanto è vero che cliccando Stamp sulla tastiera non sono riuscito a fare lo screenshot di quanto comparso a video. Giusto?)

Invece il plug-in "On-Screen Keyboard 2" dovrebbe servire, se non ho capito male, a creare una tastiera virtuale in modo da digitare all'interno della tastiera virtuale le chiavi di accesso ad un determinato sito web. E' esatto? secondo il tuo parere è utile installare il plug-in questione o anche senza questo plug in le credenziali di accesso ad un sito web sono già protette( ad esempio la funzione "Effettua autodigitazione" non è bastevole a proteggere le password?)

[grazie] mille

[ciao] [ciao]
Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » mer feb 08, 2012 7:17 am

Pulcepiccola ha scritto:E' esatto? ( tanto è vero che cliccando Stamp sulla tastiera non sono riuscito a fare lo screenshot di quanto comparso a video. Giusto?)

Esatto. [^] Non so se ti è mai capitato di usare Windows Vista o 7; se si, sappi che la funzione si basa sulle medesime potenzialità di Controllo Account Utente, quindi è molto efficace.

Pulcepiccola ha scritto:Invece il plug-in "On-Screen Keyboard 2" dovrebbe servire, se non ho capito male, a creare una tastiera virtuale in modo da digitare all'interno della tastiera virtuale le chiavi di accesso ad un determinato sito web. E' esatto? secondo il tuo parere è utile installare il plug-in questione o anche senza questo plug in le credenziali di accesso ad un sito web sono già protette( ad esempio la funzione "Effettua autodigitazione" non è bastevole a proteggere le password?)

Credo proprio che funzioni come hai descritto, ma personalmente non uso alcun plug-in per KeePass, ma quando devo copiare una password, mi affido al semplice copia-incolla (sono sicuro al 99,9% che sulla mia macchina non vi siano malware), perché credo che sia preferibile tenere un programma così importante il più possibile "pulito" da estensioni potenzialmente pericolose. è mia opinione che, se usi sempre autodigitazione, non dovresti incorrere in alcun tipo di problema di sicurezza, quindi dovresti poter fare a meno del plug-in. [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mer feb 08, 2012 9:20 am

Ciao developerwinme,

ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti.
Se puoi, potresti, gentilmente, chiarirmi un dubbio dell'ultima ora? :)
In ufficio per collegarmi ad internet e navigare sul web si è provveduto a settare in Internet Explorer (proprietà---tab connessioni--impostazioni rete locale(LAN)---Server proxy) l'indirizzo del server proxy e della relativa porta.

Ora quando apro Internet Explorer mi compare una maschera, che credo sia del sistema operativo ( windows XP Pro), che ha come titolo il nome del server proxy e chiede di inserire le credenziali di accesso alla rete ( altrimenti non si può navigare). Kepass può gestirte anche questa password? e se si, come devo inserire questa password di rete nel database di Keepass ( individuo la categoria ad esempio Network poi clicco sull'icona --Aggiungi una voce" e poi come andrebbero compilati i relativi campi? In questo caso non ci sarebbe nessun indirizzo web da inserire (URL)?

Grazie mille

Ciao ciao e buona giornata

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » mer feb 08, 2012 9:34 pm

Pulcepiccola ha scritto:Kepass può gestirte anche questa password?

Non lo escludo (magari tramite qualche plug-in) che sia possibile, ma mi sembra improbabile. In ogni caso non saprei dirti come fare a farlo; puoi sempre usare KeePass solo per conservare la password.

In ogni caso, non è possibile memorizzare la password dalla finestra in questione (per esempio cliccando su "Non chiedere più" o cose simili)? [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » gio feb 09, 2012 10:39 pm

Ciao developerwinme,
grazie mille
farò qualche prova

Un caro saluto

Ciao ciao