Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare suite stand alone di Sw su Pen Usb

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Messaggioda kpaolo » ven nov 25, 2005 6:15 pm

ora sto provando un'altra soluzione...
sto scaricando il trial di Flash8 (spero di farcela in 30gg...)
proverò a fare un interfaccia interattiva (una specie di desktop) tra i programmi standalone e l'utente...qualcosa di molto personalizzato...
si potrebbe "cambiare lo sfondo" a seconda dell'utente.. o le icone...vedrò che si può fare...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda crazy.cat » ven nov 25, 2005 6:17 pm

Non potrebbe bastare una semplice pagina Html dove mettere i link alle varie applicazioni?
Anche perché l'animazione che realizzi bisogna vedere se è poi distribuibile senza limitazioni e non sarebbe poi più personalizzabile da un altro utente che vogli aggiungere un programma qualsiasi.
Bisogna trovare una soluzione che permetta di fare una modifica alla penna e che sia alla portata di tutti.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kpaolo » ven nov 25, 2005 8:08 pm

crazy.cat ha scritto:Anche perché l'animazione che realizzi bisogna vedere se è poi distribuibile senza limitazioni

in che senso???l'animazione la creo io e ne faccio ciò che voglio.

comunque sono un po' combattuto...si potrebbe verificare un bel problema nel lanciare l'interfaccia su macchine prive di flash player...

ci sono modi semplici per creare interfacce ed esportale in exe??
tipo: MozUP come l'hanno fatto??è tutto C++??
ho pensato al VBA...ma non mi sembra una cosa seria...e comunque è legato a MS..quindi non garantisce la portabilità totale...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Messaggioda crazy.cat » sab nov 26, 2005 8:01 am

Molti programmi trial pongono dei limiti nella distibuzione delle cose create durante il periodo di trial, libere per uso privato, ma non per uso pubblico.
Se ne dovesse uscire una cosa interessante da essere inserita qui nel forum se ci fossero dei limiti del genere non potrebbe essere distribuita qui.
Chiaramente se la realizzi solo per te non ci sono problemi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » sab nov 26, 2005 12:03 pm

kpaolo ha scritto:comunque sono un po' combattuto...si potrebbe verificare un bel problema nel lanciare l'interfaccia su macchine prive di flash player...


Esportando in formato .exe dovresti essere a posto (sinceramente non mi ero mai posto il problema, ma visto che Macromedia non specifica se l'eseguibile è compatibile o meno con Linux e Mac e Flash viene prodotto anche per Mac credo che anche il .exe girerà su SO diversi da Windows)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 12:58 pm

davvero si può fare in .exe??meraviglioso!!!
ora mi sto esercitando sul trial..appena raggiungo buoni risultati mi sposto da un amico che usa MX2004 per lavoro...in caso di risultati accettabili pubblicherò degli screenshot...
facciamo a chi lo fa più bello?? [rotolo]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Pacopas » sab nov 26, 2005 3:56 pm

kpaolo una domanda

a cosa servirebbe creare un file exe ( o qualunque altra estenzione) se poi devi lanciarlo a mano visto che l'autoplay non parte? a questo punto conviene lanciare a mano moz up.

tanto per avere uno sfondo? poichè non credo che un exe creato da flash sia interattivo.
con interattivo intendo che possa essere modificato dall'uente senza essere ricostruito con flash e ricreato.
non puoi aggiungere un pulsante macro "cambia desktop" o "installa/disinstalla applicazione" in quanto exe non si modificherebbe automaticamente.

aggiungo che io non conosco bene il flash lo usato poche volte e forse non ho ben chiaro il tuo obbiettivo.

comunque x la portabilità: un exe non è detto che sia compatibile con tutte le architetture.
i linguaggi di alto livello (come il c per intenderci) sono multi piattaforma non perché gli exe prodotti siano trasportabili a prescindere ma perché avendo un codice sorgente sono ricompilabili a seconda della architetture del processore. quindi non credo che se crei un exe con flash sia trasportabile. e poi non è modificabile.
una domanda tu mastichi un po di "programmazione"?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 4:19 pm

Pacopas ha scritto:kpaolo una domanda

a cosa servirebbe creare un file exe ( o qualunque altra estenzione) se poi devi lanciarlo a mano visto che l'autoplay non parte? a questo punto conviene lanciare a mano moz up.


si il funzionamento è uguale ma la personalizzazione è massima!!non era la creazione di uno workspace personale portatile l'obiettivo??

Pacopas ha scritto:tanto per avere uno sfondo? poichè non credo che un exe creato da flash sia interattivo.
con interattivo intendo che possa essere modificato dall'uente senza essere ricostruito con flash e ricreato.
non puoi aggiungere un pulsante macro "cambia desktop" o "installa/disinstalla applicazione" in quanto exe non si modificherebbe automaticamente.


se gli do come indirizzo del file sfondo una cartella dentro la pendrive,basterà sostituire il file per ottenre uno sfondo personalizzato


Pacopas ha scritto:comunque x la portabilità: un exe non è detto che sia compatibile con tutte le architetture.
i linguaggi di alto livello (come il c per intenderci) sono multi piattaforma non perché gli exe prodotti siano trasportabili a prescindere ma perché avendo un codice sorgente sono ricompilabili a seconda della architetture del processore. quindi non credo che se crei un exe con flash sia trasportabile. e poi non è modificabile.


certo certo..anzi forse è meglio lasciare tutto in flash - ho visto un'indagine che parla dell'enorme diffusione di flashpalyer sul 98% della macchine...mi spiace per quel 2%

Pacopas ha scritto:una domanda tu mastichi un po di "programmazione"?


poco e niente...se no perché starei usando il flash??? [:D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Pacopas » sab nov 26, 2005 4:58 pm

un paio di accenni sulla portabilità

per quanto riguarda la portabilità ci sono cose che devi tener presente.
qualunque cosa crei (apparte il menù grafico) non sarà mai veramente multipiattaforma (a meno che non sei un mago della programmazione)
mi spiego.

ammettimo che tu riesca a creare un file flash per lanciare i vari prog, questo è multipiattaforma perché viene interpretato da flash preistallato sull 98% delle macchine.
lanci una applicazione essa però non parte su tutte le piattaforme perché dipende da cosa hai istallato sulla pen drive.
es:
se decidi di istallare FireFox su una macchina a seconda del sistema operativo usato scarichi un istaller. ora la questione è se tu scarichi e monti su pendrive quello per win non girerà su mac e linux. a meno che tu non metti varie versioni del software e scelga a seconda dell os, poi viene la questione del profilo che devono linkare allo stessa cartella (cosa che credo sia possibile ma non lo so)
quindi la portabilità deve essere completa anche dei prog perché ti parte il "desktop" e non i programmi.
ora pensiamo di provare con un emulatore tipo(qemu).
ci sono due tipi di emulazione la "system emulation" e la "user emulation"
quella che dovresti usare tu è la versione qemu che usa il metodo user emulation per far partire processi Linux compilati per un architettura su di un'altra e qui ci sarebbe il problema di vedere se l'emulatore gira su tutte le piattaforme ( fortunatamente da quello che ho potuto vedere io qemu gira su tutte le architetture più comuni X86, ARM e PowerPC)

il discorso è molto complicato e persino in queste poche righe ci sono errori (anche gravi come direbbe il mio prof di sistemi) perché spiegarlo senza usare termini molto tecnici è difficile.

io ti consiglierei prima di imbarcati in svariate situazioni pensando alla globale compatibilità creati una suite con mozup che funzioni sotto win e quindi con processori x86 poi man mano cerchi di trasportarla sui mac e quindi con processori powerpc (considerare le altre architetture obbiettivamente è inutile) poi pensi hai sistemi operativi che girano su x86 e powerpc come linux.

una cosa che adoro dell'informatica è che tutto è possibile il problema sempre esistito e che sempre esistera nella scienza dell'informazione è "a che prezzo?"
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 5:31 pm

il tutto si risolve creando una distro linux emulata ( meulata da un bel PC!) sì fatta:

    kernel
    server grafico
    windows manager


(su una distro così leggera potrebbe starci anche KDE???????)

ma abbiamo capito che è piuttosto complicato,anche se Linux From Scracth è la risposta...ma solo per i più bravi...

poi sopra ci si mettono le 5 applicazioni che ci servono (le abbiamo ripetute 100 volte..nn le riscrivo)

il problema della portabilità è solo un capriccio in relatà...in pokissimi LAB universitari ci sono makkine Linux, mentre nn ho ancora visto un internetpoint con Linux o mac...
(che stupidi...fossi io il sysadmin...almeno all'università metterei solo Linux..)
quindi basta avere applicazioni win32...

io ora vedo se è possibile riprodurre un desktop in flash il + possibile interattivo...non so nemmeno quanto peserebbe un oggetto del genere...
certo MozUP è molto + pratico...non c'è dubbio...
però perché non fare qualcosa di proprio??almeno provarci...
molto probabilmente anche JAVA sarebbe un'ottima idea...ma x me è davvero troppo...ho uno studente d'informatica a casa con me alle prese con questo linguaggio e le sue bestemmie non mi incoraggiano molto...(io non studio Informatica..)

per quanto riguarda l'autorun dovremmo vedere bene come funziona lo standard U3...

per ora MozUP mi da molte soddisfazioni ma questo è solo un progetto per la TASCABILITA' delle applicazioni...e cioè si avvicina a quello che è l'obiettivo del 3d ma ne è anche piuttosto lontano...infatti noi vogliamo portarci in tasca non solo office e gaim...ma tutto il NOSTRO desktop....

forse parlarne nel 2005 è troppo avanguardista...però visto che provare non costa nulla...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Pacopas » sab nov 26, 2005 5:56 pm

ho capito vuoi un desktop [:-D]
ci possiamo provare.

ovviamente io faccio delle prove tempo permettendo (come immagino farai anche tu e chiunque voglia collaborare) ci sentiamo qui per postare i risultati più significativi

allora forza ragazzi e in bocca al lupo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 7:01 pm

ci provo con Flash MX2004
guide disponibili qui e qui
buon lavoro...

dai che ce la facciamo (magari non in tempo per natale..però..!) [8D] [8D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 8:08 pm

date un' occhiata qui...
sembra che un prof. di Bologna abbia preconfezionato delle immagini di OS per qemu...se cerchiamo bene potremmo trovare quello che fa per noi..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda kpaolo » dom nov 27, 2005 12:30 am

il Flash si dimostra più difficile di quanto previsto...
mi sa che mi tocca mollare anche questa idea...almeno per ora...non mi sarà facile fare qualcosa di accettabile in tempi ragionevoli (un paio di generazioni almeno...)

proverò giusto per diletto una pagina in html...ma sarà una cosa fine a se stessa...non ha alcuna utilità...

quindi per ora mi tengo MozUP...almeno finchè non produco qualcosa di utile in Flash...

uffa... [:p]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda crazy.cat » dom nov 27, 2005 11:38 am

Io non ho modo di provarlo ma queste due chiavi dovrebbero fare l'autorun da usb

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\USBSTOR\AutoRun
Value: DWORD: 1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR\AutoRun
Value: DWORD: 1
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kpaolo » dom nov 27, 2005 5:10 pm

Pacopas,prendo dimestichezza con la suite di Macromedia...e mi rendo conto che è difficile creare un desktop interattivo...forse il risultato migliore può essere avere un logo di avvio personalizzato (a priori) per ogni utente (che deve quindi mettere mani dentro al progetto) con sopra i collegamenti alle applicazioni...
tuttavia ora mi sorge un dubbio atroce...

come si fa a creare un collegamento se la destinazione cambia indirizzo a seconda della macchina????

a questo punto diventa moooolto più semplice la prima proposta...cioè la distro linux emulata dannatamente minimale...
l'unica soluzione è Linux From Scratch...

da solo non so se ce la farò...sopratutto mi preoccupa la parte dell' emulazione su penna...vedrò di farmi aiutare da qualcuno e vi dirò i risultati...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ssjx » dom nov 27, 2005 5:33 pm

kpaolo ha scritto:come si fa a creare un collegamento se la destinazione cambia indirizzo a seconda della macchina????


Non ho più seguito la discussione e non so a cosa è riferita questa domanda, comunque in caso i collegamenti con percorso relativo invece che assoluto non vanno bene?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pacopas » dom nov 27, 2005 5:41 pm

anche io stavo pensando ad una soluzione alternativa al flash per il semplice fatto che le difficoltà sono evidenti col flash non essendo un linguaggio di programmazione ma di sviluppo grafico. infatti al massimo avresti potuto creare una "immagine" che si sovrappone al desktop esistente ma non lo sostituisce per niente (per esempio come quelle dell'istallazione dei giochi, la quale viene lanciata a tutto schermo e può coprire anche la barra delle applicazioni ma basta premere il tasto di win sulla tastiera e ritorna il vero desktop) perché è una applicazione lanciata in primo piano.

in questo momento sto imparando il python per conoscenza personale, quindi a perditempo, sono ancora agli inizi ma se è un liguaggio di alto livello (come il c per farti capire) visto che il miglior modo per imparare un liguaggioo è applicarlo provo a fare un desktop ma so ancora troppo poco e non so neanche se sia possibile.

per la distro credo sia la soluzione migliore per arrivare a cio che intendi fare tu e secondo me se qui nel forum c'è qualcuno che conosce linux (e premetto che io uso linux da un po e so che dire conoscere linux e molto diverso dal dire conosce windows. leggasi "io non lo conosco")
puo darci una mano per cose che per noi sono difficili e probabilmente per lui sono di base.
quindi apro l'invito a qualche guru.

x crazy
io ho provato le chiavi indicate ma non funziona.

x chi non ha seguito tutta la discussione
il file autorun.inf viene letto dal sistema infatti associa l'icona che indichi al disco removibile ma non c'è modo di fargli lanciare un programma (almeno per ora)
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » dom nov 27, 2005 6:22 pm

anche'io uso Linux da un annetto..ma non si può dire che riesca a farci tutto (anzi...al max riesco a chiedere le porte dalla shell...di + non so fare...)...però in giro ci sono molte guide in giro...

Nel sito del SaLUG! ,associazione chemi sta a cuore, vi è anche descritto il modo per modificare a proprio piacimento la distro live omonima...ma non è certo al mio livello...anche se a questo punto mi trovo costretto a provarci...

Mi spiace Pacopas di non poterti aiutare più di tanto con la programmazione "vera" in quanto io ho conoscenze molto basse di informatica "applicata" (studio ing. dei materiali non ing. informatica);dimmi tu in che modo posso aiutarti ed eventualmente potremmo scambiarci i contatti (gmail,MSN,...vedi tu) per collaborare + proficuamente se lo ritieni opportuno...

Ieri c'è stato il LinuxDay ma ho potuto assistere solo alla sessione mattutina ,mentre l'installation-party si svolgeva di pomeriggio...sarebbe stata una buona occasione per farmi aiutare nel LinuxFromScratch...

bah...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda kpaolo » dom nov 27, 2005 6:24 pm

ssjx ha scritto:Non ho più seguito la discussione e non so a cosa è riferita questa domanda, comunque in caso i collegamenti con percorso relativo invece che assoluto non vanno bene?


non conosco questo tipo di collegamenti...puoi spiegarmi in che consistono??
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

PrecedenteProssimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising