Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox 3 in beta...

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Messaggioda RaFFoLo » gio nov 22, 2007 11:51 pm

ssjx ha scritto:Come puoi vedere la visualizzazione che ho io è radicalmente diversa dalla tua (che è identica a quella di win9x)

Vero...nemmeno io la vedevo sgranata (e pessima) come appariva dagli screenshot qui sopra di TFM ...

E' un discorso di font e cleartype soprattutto che io, in quanto utilizzatore di windowsblinds 6, ho attivato dal software il cleartype per tutte le applicazioni (ecco perché i font li vedo bene su firefox).
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda gialloporpora » ven nov 23, 2007 12:21 am

I caratteri i Lucida di Safari sono in /safari.resources.

Comunque, Safari è l'unica applicazione su Windows a comportarsi così, è vero che sono leggibili ma a me continua a sembrare grassetto (dove non dovrebbe esserlo). Se attivi il ClearType di Windows l'effetto è anche migliore.
Comunque, a prescindere da questo Firefox ha molti altri problemi da risolvere, questo fra tutti è di minimale importanza, anche perché si comporta come una qualunque altra applicazione di Windows.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 23, 2007 11:08 am

Sia chiaro che comprrendo i bug del software Firefoccs in quanto BETA, ci mancherebbe...

Tuttavia, quando si parlava di Alpha, e GranParadiso, si parlava sempre di software rivoluzionario, con facoltà di rendering delle pagine web nettamente superiori, superiori alla 2 e superiori anche ad altri browser....

E adesso, che scarico la beta 3 per Windows, vedo sempre i font sgranatissimi, le cazzabubbole dei css non vengono riconosciute, eccecc.... Maddai.....

Comuqnue per scrupolo ho abilitato il cleartype, ma le cose non sono migliorate un granché..... [fischio]

@giallo porpora: Grassetto dove non dovrebbe esserlo?
No, assolutamente... Il grassetto è grassetto, e il non grassetto è non grassetto, non scherzioamo...
L'anti alias inspessisce un po' i font, è vero, ma da qui a dire che diventa tutto grassetto, ce ne passa................... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » ven nov 23, 2007 2:02 pm

@Mr_TFM,
quello dei font non è un bug. La questione che Safari solleva è che su Windows i caratteri non sono il massimo, ma finora nessuno si è mai lamentato di questo comportamento.
Ora che c'è il termine di paragone di Safari potranno decidere se seguire questa strada o rimanere coi font attualmente usati.
Cioè, prima di Safari nessuno si è mai minimamente posto il problema, nessuna applicazione su Windows usa quel tipo di carattere, cioè per quello
che dici tutte sono buggate.

Come si chiama la proprietà dei CSS che attiva quell'effetto ?
Guardo se c'è un bug aperto, altrimenti provo a compilarlo.
Ah, Firefox in italiano arriverà presto
@Robertoxx, la beta è feature complete, non ci saranno altre aggiunte.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 23, 2007 3:17 pm

Il css del glare intorno al testo è vecchio di almeno un paio d'anni...
C'era già prima che uscisse FF2...........

La questione del font non è un bug, mai detto che lo sia, è solo che da un software tutto nuovo, tutto sfavillante, tutto super pubblicizzato, cosa che FF è a tutti gli effetti, mi pare quantomeno ridicolo che i font nelle pagine vengano renderizzati come su IE6.... Se non peggio, dato che su IE6 il cleartype funziona meglio...

Cioè, il software che MIRA a sostituire Explorer, renderizza le pagine nè più nè meno come Explorer, se non fosse per il supporto ai png e alla carrettata di sicurezza proposta da Mozilla, l'utente medio non vedrebbe ragione di passare da un browser all'altro........... [boh]

Sto estremizzando un po' le cose per enfatizzarle, nella realtà dei fatti amo firefox per via delle sue infinite potenzialità, ma è giusto per far capire che tutte queste "straordinarie" novità che vengono decantate in firefox3, personalmente NON le vedo. Anzi. [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » ven nov 23, 2007 8:50 pm

Invece secondo me il problema semmai è che stanno cercando di conquistare sempre più l'utente medio, che a mio avviso, è già tanto sappia cos'è il ClearType.
Comunque di novità ce ne sono e come [:-D], sia positive, sia negative (vedi il taglio di Win98 e compagnia).
Il download manager ora non è una farsa ma un vero download manager, la gestione dei segnalibri è molto migliorata (questa secondo me era una delle maggiori carenze di FF nei confronti di IE), il nuovo motore grafico è più veloce, i memory leak sono diminuiti, finalmente fa lo zoom integrale... eccetera, eccetera....

Rispetto alla 2.0 i miglioramenti sono moltissimi, se poi gli altri hanno fatto meglio si vedrà,.....

Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » sab nov 24, 2007 5:10 pm

Sto giusto facendo 4 prove... in effetti anche io non è che sia rimasto tanto sbalordito dalla nuova beta...

Più che altro la gran parte del lavoro è dietro le quinte (Gecko, Places, ecc..) e non facilmente apprezzabile ad una prima occhiata... resta comunque il fatto che è davvero un bel passo in avanti per FF.... sicurezza, fullpage zoom, e i vari ammenicoli come gestione download, gestore plugin ed il resto fanno bene la loro parte...

non ho capito però che fine ha fatto il Text zoom... lo hanno fatto fuori? [...] .... grosso errore... vabbè questo ad una prima occhiata... più in là vedremo

gialloporpora ha scritto:@Robertoxx, la beta è feature complete, non ci saranno altre aggiunte.

Firefox 3 Beta 1 Release Notes ha scritto:With this first beta, you'll get a taste of what's coming in Firefox 3, but there's still more to come, and much of what you'll see is still a bit rough around the edges.

sembrerebbe di no.... anche se in effetti non mi viene in mente cosa manca ancora [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » lun nov 26, 2007 12:34 am

@ssjx,
la funzionalità di supporto al clear type non è nemmeno inserita nella road map, l'unica cosa che al momento non c'è, è la possibilità di stampare le pagine come PDF, nonostante FF 3 sia in grado di farlo dovrebbe mancare una voce di menu (c'è un'estensione che aggiunge un'icona al menu Strumenti).
Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » lun nov 26, 2007 6:17 pm

azz........ altro che non ci saranno altre aggiunte

Next steps for Firefox 3

Altrochè se ce ne saranno........ moooolto interessante (e Febbraio fu [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Software