Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Messaggioda AIRR » mar ago 20, 2013 2:51 pm

Buongiorno forum MegaLab.it, prima di postare ho visionato il Vostro Magic Partition Recovery e dal web di MiniTool Partition Recovery, ma volevo dei consigli più pratici, ecco il riepilogo:

1. Windows 7 64-BIt poi rimpiazzato da XP Professional 32-Bit (non ricordo l'opzione bios che impostai per installare XP 32 Bit)
2. installato poi il s.o. di Linux Zorin 6 con l'opzione 'Affianca Zorin a WIndows XP' per un dual-boot, ma XP non caricava dando un Errore Grub
3. provato sia GParted Live che il ripristino dal CD WIndows XP e qua erroneamente ho cancellato tutto

Ora l'hard disk IDE 2,5 è vuoto e avrei a dispozione altri 2 pc: notebook Samsung con o.s. linux Zorin 6 64-BIt + un vecchio Notebook Asus 1 gb Ram DDR1 vuoto su cui potrei re-installare XP o una distro di Linux (magari la vostra 32-BIt... [rolleyes] ).
Avatar utente
AIRR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 17, 2013 2:25 pm

Re: Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Messaggioda ilmito » sab ago 24, 2013 2:26 pm

1. nel bios devi abilitare l'opzione AHCI -> IDE se vuoi passare da vista-seven a xp oppure fare il contrario ...
2. che errore ti dava nel grub ? Potevi ricostruire il master boot record e ripartire tranquillamente con XP ...
3. non è vero ... se non hai formattato il disco fisso i DATI sono ancora li dentro ... basta recuperarli con
programmi professionali quali Ontrack Easy Recovery ... dipende cosa intendi per "cancellato tutto" ...

Per il recupero dati la procedura è la seguente :

collega il disco fisso "vuoto" contenente i dati da recuperare
collega il disco fisso con windows e programma per recupero dati

Fai partire ontrack easy recovery e tenta il recupero dei dati che durerà a seconda della dimensione del disco fisso e della quantità di dati sopra installati

Se tutto va bene dovresti riuscire a recuperare un bel po' di dati ... ma tant'è in informatica si va per tentativi e mai per certezze in questi casi ... facci sapere ok ?
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Messaggioda AIRR » sab ago 24, 2013 3:23 pm

ilmito ha scritto:1. nel bios devi abilitare l'opzione AHCI -> IDE se vuoi passare da vista-seven a xp oppure fare il contrario ...

1. Grazie, una prima curiosità: l'opzione AHCI se impostata o meno, fa differenza per il recupero della partizione XP?

dipende cosa intendi per "cancellato tutto" ...

2. Ho specificato male nel 1° post del thread: con GParted ho eliminato la partizione con Linux-Zorin e poi tramite CD di XP cancellai anche la partizione con XP (nella videata blu prima della scelta di NTFS e NTFS rapida).

Per il recupero dati la procedura è la seguente :

collega il disco fisso "vuoto" contenente i dati da recuperare
collega il disco fisso con windows e programma per recupero dati

Fai partire ontrack easy recovery e tenta il recupero dei dati che durerà a seconda della dimensione del disco fisso e della quantità di dati sopra installati

Se tutto va bene dovresti riuscire a recuperare un bel po' di dati ... ma tant'è in informatica si va per tentativi e mai per certezze in questi casi ... facci sapere ok ?

3. la priorità sarebbe recuperare la 1^ partizione di XP, su cui dopo ho ho affiancato Zorin: l'hd è vuoto e leggendo le varie guide "vorrei" optare per un CD bootable, come ad esempio per il Vostro Easus Partition Recovery che può essere aggiunto al cd MegaLab: ma non so farlo. [acc2]
Avatar utente
AIRR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 17, 2013 2:25 pm

Re: Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Messaggioda ilmito » dom ago 25, 2013 10:39 pm

Per il recupero di XP non devi impostare assolutamente AHCI ma IDE ... parliamo della versione di XP ...

Fammi capire una cosa ... tu vuoi recuperare la partizione di windows XP ok ... l'unica cosa fattibile è un RECUPERO DATI
quindi puoi anche partire da un CD LIVE di avvio tipo ubuntu oppure optare per un disco fisso vuoto sul quale installare come gia' detto un programma di recupero dati come Ontrack Easy Recovery e credimi è uno dei pochi programmi a recuperare veramente il recuperabile ...

Ma non voglio influenzare la tua scelta ... se vuoi creare un cd di avvio per il recupero dati segui questa guida :

http://www.raffaelechiatto.com/boot-dis ... o-la-vita/

Ti consiglio REDO BACKUP scaricabile da qui : http://redobackup.org/ ...

L'immagine ISO è di 250 MB che potrai successivamente masterizzare su un CD con programmi del tipo CDBURNER XP scaricabile da qui : http://cdburnerxp.se/downloadsetup.exe

Seleziona l'opzione dal menù : BURN ISO IMAGE (quella di 250 MB) attendi la conclusione e poi riavvia il pc collegando il disco con la partizione di XP che hai cancellato ...
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Recupero partizione eliminata: cerco consigli

Messaggioda AIRR » sab set 07, 2013 4:19 pm

CIao e scusa il ritardo,

Chiedo scusa, ma non sto capendo molto sul da farsi:
- Devo smontare l'hd interno del netbook (per poi collegarlo ad un pc)? Purtroppo mi son bloccato al copri-tastiera che non riesco sollevarlo.
- ho 2 pc, 1 con XP e l'altro con Zorin 6 (basato su Ubuntu) da cui posso operare per preparare una chiavetta/hd o cd bootable

Sto leggendo guide su guide ma non sto afferrando i tuoi semplici passi.
Avatar utente
AIRR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 17, 2013 2:25 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising