Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale browser far usare ai bambini?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Quale browser far usare ai bambini?

Messaggioda Nichi » sab nov 03, 2012 11:03 pm

Come da titolo.
Nello specifico il browser sarà usato da mia figlia di 10 anni, su un pc vecchiotto con S.O. win xp (con 512 mb di ram).
Avevo pensato a chrome, ma come settarlo o quali applicazioni aggiungere per renderlo sicuro (no siti compromettenti, no video violenti, ecc...).
Grazie in anticipo...
Siamo solo pedine... [B)]
Nichi
Senior Member
Senior Member

R: Quale browser far usare ai bambini?

Messaggioda farbix89 » sab nov 03, 2012 11:30 pm

perché non agisci a livello di DNS?

con openDNS puoi deviare tutti i siti da non far vedere indipendente dal browser utilizzato.

oppure un sistema di filtraggio

http://www.MegaLab.it/4754/con-k9-web-p ... u-internet
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Quale browser far usare ai bambini?

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 04, 2012 6:47 am

Opera nonostante qualche sito web sarà non compatibile con il browser anche usando le funzioni di mascheramento/identificamento.
Con WOT + Ghostery + Adblock (io per aumentare la velocità ho impostato solo filtri italiani) come estensioni.

Chrome è troppo lento e assetato di ram e quindi con i tuo pc old la navigazione sarà da "treno merci".
Non vale nemmeno la pena di allocare un processo per tutte le pagine aperte nel medesimo dominio.
Che si effettua lanciando chrome con un metacomando di avvio che riduce il consumo di ram (ma è un impostazione che cozza con la sicurezza) ma il tuo pc ne ha troppo poca ed andresti sempre di swap.

Condivido anche il parere di Farbix meglio anche impostare un DNS protettivo.

In pratica in quel pc meno sw installi e meglio è perché la ram è piuttosto insufficiente.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Quale browser far usare ai bambini?

Messaggioda andy » dom nov 04, 2012 12:18 pm

farbix89 ha scritto:perché non agisci a livello di DNS?
con openDNS puoi deviare tutti i siti da non far vedere indipendente dal browser utilizzato.

Ottimo consiglio. In effetti il tema è piuttosto discusso sul web tanto da far nascere browser appositi, che però cozzano sicuramente con la poca ram in questione.

Se non sbaglio è stato fatto un articolo sui DNS alternativi: nel tuo caso anche io credo sia la soluzione migliore.
Un ulteriore consiglio è a livello educativo: se possibile è meglio "educare" i figli alla navigazione sicura piuttosto che lasciarli soli davanti il pc [^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » dom nov 04, 2012 2:12 pm

sampei.nihira ha scritto:Opera nonostante qualche sito web sarà non compatibile con il browser anche usando le funzioni di mascheramento/identificamento.
Con WOT + Ghostery + Adblock (io per aumentare la velocità ho impostato solo filtri italiani) come estensioni.

1.sono d'accordo , solo che la versione 12.02 ha un bug ( opera.exe bloccata e il riavvio forzato del browser )
2.meglio adblock oppure opera adblock ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » dom nov 04, 2012 6:28 pm

farbix89 ha scritto:perché non agisci a livello di DNS?

Effetivamente non "abbiamo" consigliato un browser [crylol]

Credo anche io che Opera sia il miglior browser nel tuo caso, fermo restando gli altri consigli [^]
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » lun nov 05, 2012 12:20 am

Su firefox c'è un'estensione, Procon latte, che svolge proprio questa funzione.
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 05, 2012 7:04 am

Adblock
Con Xp,cioè il OS del lettore, Opera và benone,non ho mai rilevato l'eventuale bug che tu citi.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » mar nov 06, 2012 6:49 pm

Yoda ha scritto:Su firefox c'è un'estensione, Procon latte, che svolge proprio questa funzione.

Opera è più leggero di Firefox e probabilmente gli servirà anche la sua funzione "turbo"
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nichi » mar nov 06, 2012 8:51 pm

Grazie a tutti.
Questo fine settimana metterò in pratica i vostri consigli. Proverò Opera e tenterò di settare a dovere i dna (non l'ho mai fatto, cercherò una guida).
Mia figlia viene seguita quando è online col il suo primo vecchio pc, ha avuto ed ha le giuste indicazioni. Sta prendendo abbastanza dimestichezza e sicuramente a breve capiterà di lasciarla da sola, anche per motivi di studio (ricerche ...).
Ho saputo che alcuni suoi coetanei conoscono e utilizzano siti, chat poco opportuni, data l'età (colpa dei genitori presumo).
Nichi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mar nov 06, 2012 9:43 pm

Nichi ha scritto:Ho saputo che alcuni suoi coetanei conoscono e utilizzano siti, chat poco opportuni, data l'età (colpa dei genitori presumo).

è soprattutto colpa dei genitori [:p]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » mer nov 07, 2012 11:24 am

sampei.nihira ha scritto:AdblockCon Xp,cioè il OS del lettore, Opera và benone,non ho mai rilevato l'eventuale bug che tu citi.

per l'estensione ok [^]
per quanto riguarda il problema di opera .exe che rimane bloccato nel task manager a me succede spesso , ora che ho installato la versione nuova spero il problema non si ripeti....
forse tu hai qualche o le impostazione personalizzate che ti permettono di ovviare, ma ho visto che il web è pieno di utenti che soffrono di questo problema [nonono]
io ho provato a personalizzarlo in ogni modo ma il problema era sempre dietro l'angolo [:p]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer nov 07, 2012 1:40 pm

ma con l'ultima versione questo bug non esce più.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » mer nov 07, 2012 1:44 pm

farbix89 ha scritto:ma con l'ultima versione questo bug non esce più.

gia con la versione beta non si presentava più, ora che sto usando la versione stable 12.10 non sto notando nulla ( almeno per il momento ) [;)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nichi » sab nov 10, 2012 4:51 pm

se modifico i dns (avevo pensato a questi http://www.opendns.com/home-solutions/p ... ols#family) sul pc in uso a mia figlia (in proprietà nel protocollo internet), di conseguenza vado a modificare quelli nel router e quindi gli altri pc saranno collegati a internet tramite quel servizio dns?
Nichi
Senior Member
Senior Member

Torna a Software