Ogni programma, installato ramifica la sua presenza all' interno di Windows, aggiungendo o modificando delle voci all' interno del registro di sistema.
I problemi iniziano a verificarsi quando il registro si satura di instruzioni che non hanno più cirrispondenze, perché magari abbiamo disinstallato
l' applicazione a cui facevano riferimento. Tutto questo senza contare i numerosi file inutili che rimangono sul disco fisso a discapito dello spazio disponibile.
Insomma, un vero e proprio acumolo di informazioni inutili, che alla lunga e se non gestite a dovere, portano il nostro sistema al tracollo. Questo processo,
però, non è irrimediabile ed è proprio qui che entra in campo Install Monitor un software gratuito.
Install Monitor ci offre uno strumento in grado di monitorare fin dalla prima installazione ogni modifica fatta da un programma, sia per quanto riguarda le voci di registro, sia per i file memorizzati sul disco. Permette in oltre di rimuovere ogni applicazione in profondità e senza lasciare tracce. Appena lanciato, ci mostra tutto cio che è presente sul nostro sistema operativo. Notiamo come alcuni siano identificate con il blu. si tratta di un colore che ci aiuta a capire il tipo di ramificazione che un' applicazione possiede, indicando in questo caso che un software ha dei file e delle chiavi di registro condivise con altri programmi o col sistema. Ciò significa che se rimuovendolo, si rischia che le applicazioni a cui è collegato possano subire dei malfunzionamenti. i software mostrati in verde, invece, sono quelli monitorizzati.
Può sembrare paradossale ma, per essere sottoposto a controllo, un programma deve essere installato successivamente a Install Monitor. Tutti i software precedentemente presenti sul PC vengono mostrati in grigio e una voce ci informa che non possono essere messi sotto osservazione. Il motivo è semplice: non essendo attivo il sistema di monitoraggio al momento della loro installazione, le informazioni raccolte potrebbero essere inesatte.
Per maggiori informazioni e download vedi qui:
http://www.mirekusoft.com/products