Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[EXCEL] Grafici

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

[EXCEL] Grafici

Messaggioda BlackJack » mar ott 16, 2012 4:54 pm

Ciao a tutti, devo realizzar un grafico simile a questo:
Immagine

Il tipo di grafico che ho selezionato è a dispersione xy.
Sono riuscito a disegnarlo con i miei valori, e ho una linea che parte dal punto E, passa per F, G, K, 0, H, A, C e arriva a D. Quello che mi serve è "chiudere" il percorso, congiungendo D con E. Inoltre, da K una linea retta in salita deve andare a toccare l'asse x, traslare sullo stesso a sinistra, e sempre in linea retta toccare H.
In parole povere mi serve una linea sul grafico che faccia l'esatto percorso di quella rossa in figura.
Il top del top sarebbe anche "evidenziare" la porzione di grafico sottesa dal poligono, magari con un tratteggio obliquo.
Spero di essermi spiegato bene.

Qualcuno sa dirmi se è possibile, e come fare?
Il mio software è Office Excel 2007.

Grazie, ciao a tutti.
BlackJack
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [EXCEL] Grafici

Messaggioda M@ttia » mar ott 16, 2012 6:44 pm

Non uso Excel per fare i grafici quindi non sono un esperto, ma provando 30 secondi vedi dallo screenshot come sia possibile fare le varie cose che chiedi (poi devi metterci le coordinate giuste per il tuo disegno).

Per quanto riguarda l'area invece esiste il tipo di grafico "area colorata sotto la curva"...

Se in generale cerchi un buon software (free) per fare grafici di funzioni & Co, anche esteticamente belli da esportare e la possibilità di lavorare con i punti, con un'equazione, ecc. ti consiglio di guardare GEOGEBRA.

Immagine
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackJack » mar ott 16, 2012 9:04 pm

Ciao, grazie per la risposta.
Domani pomeriggio proverò a vedere quella funzione, adesso sono più di 4 ore che lavoro sulla relazione e sono abbastanza stanco...

Geogebra lo conosco, ma in questo caso non fa per me. I valori delle coordinate dei punti vengono presi da una tabella, popolata con dei dati calcolati da formule, a loro volta basate su altri dati. Non so se sia possibile farlo con geogebra, in ogni caso io non ne sarei in grado.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mer ott 17, 2012 9:03 am

BlackJack ha scritto:Geogebra lo conosco, ma in questo caso non fa per me. I valori delle coordinate dei punti vengono presi da una tabella, popolata con dei dati calcolati da formule, a loro volta basate su altri dati.

Sì si può, vedi ad esempio questo video al minut0 1.10 (lascia perdere la lingua, è solo per mostrarti le immagini del video).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Software