La comparsa della finestra del Controllo Account Utente e il relativo oscuramento del desktop spesso sono molto irritanti, e sono stati pubblicati
molti tips su come modificare questo comportamento tramite impostazioni di sistema o voci del Registry. Ma quale impostazione è realmente
utile per la sicurezza? Ecco come migliorare la sicurezza del sistema senza troppi fastidi da parte del Controllo Account Utente: fare clic su
Sistema e sicurezza nel Pannello di controllo, poi sul link Modifica le impostazioni del Controllo Account Utente, sotto Centro operativo.
Qui impostare il controllo a cursore almeno sulla seconda posizione dall' alto ( Un programma tenta di eseguire modifiche nel computer - impostazione
predefinita ). Fare clic su Ok per salvare le modifiche effettuate. L' oscuramento del desktop può essere facilmente disattivato seguendo uno dei numerosi
tips a riguardo, però spesso non si tiene conto della notevole sicurezza aggiuntiva che offre. Quando si oscura il desktop tutte le attivita in background
vengono sospese in attesa della conferma da parte dell' utente. Se invece si disattiva l' oscuramento, il sistema visualizzerà la finestra di avviso lasciando
proseguire le attività in background, dunque se un virus o malware sta infettando il sistema, potrà proseguire indisturbato le sue operazioni. Inoltre è
possibile che nella finestra di avviso sia eseguita una conferma automatica, indipendentemente dalla volontà dell' utente. Dunque disattivare l' oscuramento
del desktop pone un notevole e reale rischio per la sicurezza del computer.