Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Elenco di programmi no-install!

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Re: Elenco di programmi no-install!

Messaggioda winman » mar dic 21, 2010 10:59 pm

andy ha scritto:In realtà i programmi non diventano portabili, semplicemente riesce a "scompattarli" evitando tutta la procedura di installazione.
Fatto questo per vedere se sono portabili bisognerebbe copiarli su una penna.

Ma ho ancora un dubbio.
Se un programma parte dalla penna non è ancora "portabile" poichè potrebbe comunque scrivere nel registro.

Qualcuno conferma la mia supposizione?

Avendo un po' di esperienza con Universal Extractor, i programmi non particolarmente complessi, possono esser resi portatili senza problemi !
Altri , a vedere, come operano quelli di winpenpack , avrebbero bisogno,oltre lo scompattamento, di modifiche nel file .ini che,da perfetto ignorante, non so compiere !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda winman » mer feb 16, 2011 2:33 pm

Non so voi ma un elenco dei programmi che possono esser portabilizzati con Universal Extractor lo farei volentieri !
[rolleyes]
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda andy » mer feb 16, 2011 4:07 pm

A me piacerebbe, ma vorrei sapere come fai a giudicare se sono realmente portabili: come controlleresti il registro?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda xalx67 » mer feb 16, 2011 5:06 pm

Si può usare un programma tipo Regshot. Io a volte l' ho usato, tanto per la curiosità. In questo modo ti accorgi se aggiunge o modifica chiavi di registro e se crea cartelle.
xalx67
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda winman » gio feb 24, 2011 4:30 pm

Coi programmi no-install nel registro ci mette sempre qualcosa è chiaro, ma molto molto meno rispetto che installare un programma e questo, naturalmente dipende dal programma in questione !
Mobireader, Calibre, GooReader sono tre programmi che si possono rendere portatili con Universal Extractor ( ve lo dico per esperienza diretta)
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda winman » sab mag 07, 2011 8:39 pm

Tra i programmi no install vi consiglio anche quelli elencati su FCorp Software http://fcorpsoft.tk/
in particolare Acronym Database e Easy Web che possono tornare sempre utili !

lo screenshot di Acronym Database
http://www.freewarefiles.com/screenshot/acrobase.jpg

e

quello di Easy Web

http://www.freewarefiles.com/screenshot/easy_web2.jpg
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda winman » mer giu 06, 2012 10:12 am

provate a scaricare l'installer di photoscape ed utilizzate 7zip per scompattarlo ed avrete per magia la versione portable di photoscape !
[ciao]
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda winman » sab giu 09, 2012 1:50 pm

un'altra cosa : nella cartella bin del programma Universal Extractor sostituite periodicamente Inno Setup Unpacker da questo indirizzo , Universal Extractor teoricamente rende ogni software "portable" poi se l'eseguibile non parte è perché ci vorrebbe anche un modo per portabilizzare il registro di quel programma.
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda winman » mar giu 12, 2012 3:00 pm

ho iniziato un progetto personale per creare programmi portable da software gratuiti (fgportables.blogspot.com) e secondo la mia esperienza personale, a meno che uno non sappia operare sul registro e con programmi di virtualizzazione ,solitamente quei programmi naturalmente portatili sono quelli che hanno come installer l'Inno Setup e il .msi !
E sono quelli che certamente lasciano meno tracce nel registro !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda _Aquila_ » dom giu 24, 2012 3:12 pm

@winman
innanzitutto ciao, mi permetto di intervenire in quanto penso tu stia facendo parecchia confusione sull'effettiva portabilità di un software.
Il fatto che sia possibile estrarre con universal extractor un archivio o un file d'installazione non significa avere a disposizione il programma in versione portable.
Eviti un'eventuale procedura di installazione e/o decompressione di un file ma poi devi per forza testare il suo comportamento, analizzando se lascia tracce nel registro e nel sistema, come ad esempio le cartelle utente. Generalmente questo significa che salva impostazioni e settaggi vari o altro tipo di materiale legato ad esso sul sistema che lo ospita e non nella propria directory. Per questo (e Inoltre) e necessario anche verificare se supporta i percorsi relativi.

Ad esempio sostieni che calibre estratto con universal extractor risulta essere portabile.
Non è assolutamente vero, in quanto salva preferenze, settaggi e materiale (plugin, db, ecc...) nella cartella utente del sistema in uso. Inoltre aggiunge la chiave Trolltech con tutte le relative voci annesse, e non sono poche, nel registro.
Questo comporta che utilizzando il programma ad esempio su una chiavetta, ogni qualvolta accederai ad altri computer, dovrai reimpostare le tue preferenze e quant'altro e sporcherai il sistema in uso del pc che ti ospita.

Spero di essere intervenuta non in malo modo perché non è mia intenzione essere scortese [;)]
_Aquila_
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Precedente

Torna a Software