Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sessionstore di firefox latitante

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Sessionstore di firefox latitante

Messaggioda Katia » mar mag 01, 2012 3:59 pm

Salve!

Da qualche giorno in modo inspiegabile, già che non ho modificato nulla, non ho aggiunto nuovi script (prima che succedesse quanto sto per descrivere), plugin, né estensioni di alcun tipo, né tanto meno ho modificato le impostazioni da "about:config", il mio browser prediletto e cioé firefox versione 3.6.28 (su S.O. Windows Vista Home Premium con Service Pack 2) ha iniziato a fare le bizze e cioé a non salvare le nuove sessioni aperte, o comunque a non salvarle ad intervalli brevissimi come faceva fino ad alcuni giorni fa.
Nel migliore dei casi ormai capita una volta al giorno, ma neppure accade sempre.
Ora io desidero riportare mozilla al comportamento precedente e cioé che ogni qualvolta io chiudevo il browser non dovevo minimamente preoccuparmi di memorizzare le (spesso molto numerose) schede aperte perché potevo contare sul fatto che alla riapertura firefox me le avrebbe ripresentate pari pari.
Detto questo premetto che:

1) non ho modificato le preferenze di "opzioni" che è ancora settato su "mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione";

2) come ho già detto non avevo variato i valori presenti di default in about:config riguardo a questo aspetto e quindi sono i seguenti:
browser.sessionstore.interval;10000
browser.sessionstore.max_resumed_crashes;1
browser.sessionstore.max_tabs_undo;10
browser.sessionstore.max_windows_undo;3
browser.sessionstore.postdata;0
browser.sessionstore.privacy_level;1
browser.sessionstore.resume_from_crash;true
browser.sessionstore.resume_session_once;false
in seguito però a questo comportamento anomalo ho provato a cambiare i valori predefiniti secondo i suggerimenti raccolti in rete senza peraltro riscontrare alcun beneficio, motivo per cui ho ripristinato i valori iniziali;

3) ho già provato ad ovviare a questa anomalia installando estensioni deputate al salvataggio delle sessioni come Session Manager e (in un secondo tempo) Tab Mix Plus, ma entrambe presentano carenze o comunque caratteristiche tali (principalmente il fatto che nel ripristinare le sessioni cancellano di sana pianta lo "storico" accumulato in tanto tempo, vale a dire la famosa prima scheda che recita "ooops questo è imbarazzante" e che contiene come una matrioska russa uno dentro l'altro tutti i ripristini custoditi e salvaguardati nel corso del tempo) da farmi preferire senza nessun dubbio la gestione delle sessioni nativa del browser;

4) non ho intenzione di aggiornare il browser ad una versione più recente perché avendo quest'ultima su un altro computer, ho verificato che molte delle estensioni che utilizzo attualmente non funzionano più sulla versione aggiornata;

5) ho effettuato varie scansioni e non risulta che il pc sia infestato da virus, trojan e simili;

6) in ogni caso la configurazione e di firefox e dell'intero computer non è mutata in questo lasso di tempo durante il quale è sopravvenuta la "paralisi" del salvataggio delle sessioni: non ho installato nuovi programmi, non ne ho disinstallati di vecchi, non ho aggiunto o tolto alcunché (men che meno ho "toccato" antivirus o altri software "sensibili"), non ho neppure scaricato alcun aggiornamento di nessun genere;

7) non ho potuto tentare un ripristino configurazione di sistema perché l'unico punto di ripristino che ho conservato è successivo al verificarsi di questo "problema";

8) ho già setacciato in lungo e in largo la rete ma sono riuscita a trovare ben poco...sembrerebbe che la maggior parte degli utenti di firefox abbia il problema opposto al mio e cioé cancellare dalla memoria del programma ogni traccia della sessione appena aperta.

Spero che qualcuno riesca a darmi una spiegazione e, possibilmente, anche una soluzione, per tutto ciò, nel caso occorressero posso fornire ulteriori dati che mi venissero richiesti.

Ringrazio quanti possano aiutarmi,

Katia
Katia
Aficionado
Aficionado

Re: Sessionstore di firefox latitante

Messaggioda crazy.cat » mar mag 01, 2012 4:10 pm

prova a ricreare un nuovo profilo di firefox e vedi se con quello funziona.
http://www.MegaLab.it/2547/gestire-i-profili-di-firefox
Magari prova senza installare nessuna estensione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Sessionstore di firefox latitante

Messaggioda Katia » sab mag 19, 2012 5:38 am

Dunque, avevo dimenticato di postare come ho risolto. Praticamente era successo che la sessionstore di Firefox, forse perché troppo carica di schede da memorizzare, si era incartata e non funzionava più, ad esempio anche eliminandone moltissime, il peso del file rimaneva sempre lo stesso, anche accedendo al browser con altri profili e tentando di trasferire il file incriminato in questi.
L'unica è stata metterlo da parte e ripartire da zero con un sessionstore "pulito": la memorizzazione e la riapertura delle schede hanno ripreso a funzionare ed anche firefox è tornato ad essere molto più veloce.
Katia
Aficionado
Aficionado

Torna a Software