Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Word] Impaginazione pagine pari/dispari

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

[Word] Impaginazione pagine pari/dispari

Messaggioda zenith » mar nov 01, 2011 10:45 am

Ciao a tutti [:)]
Mi servirebbe una mano con Word 2007. Sto trascrivendo in modo ordinato degli appunti di lezione, che poi dovrei stampare. Visto che mi piace fare i lavori come si deve, ma anche senza perdere troppo tempo, vorrei impaginare in modo automatico (o quasi) il mio lavoro.
In pratica, avendo già fatto un lavoro simile con altre lezioni ed impaginando questa volta il testo in due colonne per foglio, mi sono reso conto che spesso avevo bisogno di un po' di spazio a margine per scrivere dei commenti. Per cui vorrei lasciare circa 4 cm di "margine" (oltre a quello del foglio) sulla sinistra sui fogli pari, e sulla destra sui fogli dispari, in modo che una volta stampato e rilegato ho all'esterno queste colonne libere.
C'è un modo per farlo in automatico senza dover selezionare ogni paragrafo e sposatare i cursori sul righello?
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [Word] Impaginazione pagine pari/dispari

Messaggioda Andy94 » mar nov 01, 2011 12:24 pm

Se ho capito bene, l'opzione Margini simmetrici che trovi dentro alla finestra Imposta pagina (nella scheda Margini, nel gruppo Pagine, Più pagine) dovrebbe fare al caso tuo.

Imposti i margini che desideri e selezioni quell'opzione.

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar nov 01, 2011 12:51 pm

Sembra proprio fare al caso mio [^]
Non era esattamente così immaginavo il risultato, ma facendo un po' di prove il risultato è buono. Al massimo giocherò un poco con il righello per aumentare lo spazio sulla sinistra o sulla destra ai titoli per cui ho usato uno stile particolare (testo bianco su fondo pieno azzurro).
Visto che al termine del lavoro avrei inserito anche un frontespizio in modo da non perdere la testa con la caselle di testo, mi sai dire come escludere la prima pagina da questa impaginazione? Altrimenti lo farò in un secondo file e lo stemperò a parte.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar nov 01, 2011 1:39 pm

Non credo che si possa fare. Puoi tentare con i meccanismi di spaziatura, ma con i margini non arriverai ad avere ciò che vuoi.

Forse è meglio stamparlo a parte.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar nov 01, 2011 1:55 pm

Mi sembra la soluzione più immediata [^]
Ti ringrazio [grazie]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar nov 01, 2011 2:28 pm

Non so se ho capito bene la domanda, ma ho fatto una prova inserendo un frontespizio in prima pagina e ho messo un'intestazione a piè di pagina, dove ho spuntato la casella Diversi per prima pagina ed ho ottenuto la copertina differente dalle altre pagine (lasciando in bianco l'intestazione a piè di pagina dove è presente il frontespizio), evitando di fare due files separati.

In questo tipo di impaginazioni è molto più comodo utilizzare un orientamento in orizzontale, ma a questo ci avrai già pensato [std]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar nov 01, 2011 4:04 pm

Sto usando anche io le intestazioni diverse per pari e dispari, escludendo la prima pagina, ma non è quello il problema.
Insieme alla soluzione di Andy il risultato è molto gradevole, l'unico problema resta il mega margine sulla destra nel frontespizio. comunque sia ho continuato a provare ma non trovo soluzioni. Come ho detto andrò di caselle di testo o al massimo userò un altro file.
Per intenderci il risultato è questo, e mi piace abbastanza [^]
Immagine
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Software