Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router wifi da riavviare una volta al giorno

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Router wifi da riavviare una volta al giorno

Messaggioda Marc_84knight » gio dic 11, 2014 12:26 pm

Buongiorno a tutti!
come da titolo, ho il seguente problema: in casa mia, non avendo la possibilità di mettere una rete via cavo ho optato per l'installazione di Eolo, rete NGI. Per usufruire della rete ho installato il http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8980 e in seguito una powerline per estenderne il funzionamento in tutta la casa, Da qualche tempo ho il seguente problema: quasi una volta al giorno il router, anche se sono correttamente connesso sia con pc, tablet o smartphone, non naviga più e per funzionare devo per forza riavviare! Credo sia solo un problema di impostazioni, ma non riesco a trovare la soluzione. Io ho lasciato tutte le impostazioni di base, cambiando solo password di accesso, dettagli per il funzionamento della rete Eolo e il canale di funzionamento della rete wifi, perché pensavo fosse quello il problema! Help! non so più dove sbattere!! Grazie in anticipo a chi si interesserà al mio caso! [grazie]
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo

Re: Router wifi da riavviare una volta al giorno

Messaggioda vahost53 » gio dic 11, 2014 6:29 pm

buongiorno,
bisognerebe vedere il log del router per verificare alcune cose.
Credo comunque il problema sia riconducibile ad un device che aggancia/sgancia continuamente il wifi e quindi riempie la tabella del DHCP.

Il primo tentativo da fare e' :
- reset del router con tutti i dispsitivi wifi spenti e powerline extender spento.
- inserire la scelta automatica del canale wifi ( possibili collisioni con reti vicine ??? )
- accendere UN dispositivo e verificare la navigazione.
- controllare il log per vedere se sgancia il wifi e si riconnette
- dopo 15 minuti aggiungere un altro dispositivo ( e ripetere aggiungendone uno alla volta)

Se si trova il "colpevole" controllare se e' un problema HW o forse e' troppo lontano dal router.
Possibile cambiare antenee o spostare il router in una zona meno disturbata o centrale rispetto ai dispositivi in uso.

- controllare il firmware del router se aggiornato.

- usare una sola banda ( 5 GHZ o 2.4 GHz) e verificare se funzionamento OK.

Gia' successo a me in almeno tre location con router diversi. Risolto con la procedura descritta.


Good luck.
alberto
Avatar utente
vahost53
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 06, 2007 10:08 am

Re: Router wifi da riavviare una volta al giorno

Messaggioda Marc_84knight » lun dic 15, 2014 10:17 am

Ok ora proverò a fare le procedure indicate! grazie intanto!
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising