Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Netlimiter: limitare la banda a dispositivi non windows

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Netlimiter: limitare la banda a dispositivi non windows

Messaggioda cesare116 » lun feb 24, 2014 11:31 am

Salve,
mi affido a voi del forum per risolvere il mio problema.
Navigo in rete utilizzando un router KRAUN KR.4N.
In casa, soprattutto durante il week-end, sono connessi al roter wifi anche fino a 6 - 7 dispositivi.
Nonostante abbia una connessione teorica fino a 20 mega (in realtà in genere navigo a circa 14 mega), quando in casa siamo in tanti a sfruttare la connessione ci sono dei momenti in cui alcuni utenti navigano ad una velocità molto molto bassa.
In particolare, molta della banda disponibile viene sfruttata da un utente che è solito effettuare videochiamate con skype da uno smartphone android.
Ho letto in rete che ci sono dei metodi per limitare la velocità di upload / download per gli utenti di una rete locale.
Purtroppo, nonostante il mio router disponga della funzione QoS, questa non serve per limitare la velocità di un singolo indirizzo ip.
Per fare questo ho letto, come da molti indicato, che il problema può essere risolto utilizzando Netlimiter (sono in possesso della versione 3.0.0.11 PRO), che è appunto in grado di limitare per ciascun dispositivo la banda Up / Down.
Purtroppo, a quanto pare Netlimiter (che ho installato sul mio notebook con S.O. Windows 7) non è in grado di interfacciarsi con dispositivi non Windows; infatti, sia per un iPad con iOs 7.0.6 che per il mio smartphone Android 2.2.2, quando provo a connettermi ai dispositivi utilizzando in Netlimiter la funzione "File -> Remote Connect" ottengo il seguente messaggio di errore (eseguo il programma sempre eseguendolo come amministratore):

https://imageshack.com/i/j7afr6j

Per il momento, non ho testato il funzionamento del programma con altri pc e neanche la lettura di una precedente discussione (http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=39507&start=0) mi ha dato una mano.
Vorrei che qualcuno di voi potesse dare una risposta a queste mie domande:
1)Potete confermare che Netlimiter non è in grado di funzionare con dispositivi non Windows?
2)Nel caso la risposta alla domanda precedente fosse sì, conoscete delle alternative a questo software che mi consenta di poter fare quello che vi ho spiegato?

Grazie in anticipo a chiunque tenti di darmi una mano [std] .

P.S. se la risposta ad entrambe le domande fosse negativa, sarebbe utile se qualcuno mi potesse aiutare con la funzione QoS del mio router nel caso in cui fosse a conoscenza delle porte di cui si serve l'app Skype per Android in modo che note queste possa limitare la velocità di download / upload per quelle porte per l'indirizzo ip da me voluto. Posto l'immagine della pagina del QoS del mio router:

https://imageshack.com/i/jws9zuj

con relativa guida tratta dalla pagina web del router:

https://imageshack.com/i/nqx6gjj

e dal manuale:

https://imageshack.com/i/nl2pj3j
Avatar utente
cesare116
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 24, 2013 4:44 pm

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising