Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cavo ethernet on line: quale scegliere

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

cavo ethernet on line: quale scegliere

Messaggioda marco ballotta » dom gen 19, 2014 11:16 am

Devo "spostare" da una stanza all'altra un access point attreverso un cavo ethernet da 15 m.

Mi sembra di aver capito che cat.5e vada bene, ma ne trovo on line di prezzi completamente diversi, tipo questi 3(non vi metto i link perché non so se è consentito):

1) HAMA Cavo Patch Ethernet RJ45 Cat. 5e (15,2 metri/50 ft) 8,50 euro


2) CAVO DI RETE SCHERMATO CAT.5E FTP 15 METRI 13 euro
CAT.5E FTP, si attengono agli standard EIA/TIA 568 B.2, EN 50173-1 ISO/IEC 11801 e vengono crimpati e testati seguendo lo standard EIA T568B.
Cavo di rete lan FTP Cat.5e schermato
4 x 2 AWG 24/1, PVC
According to EIA/TIA 568 B.2, EN 50173-1, ISO/IEC 11801
Il cavo essendo schermato è protetto da onde e campi elettromagnetici esterni.


3) Cavo rete Ethernet Patch UTP Cat.5E 5 euro
CAT5E, UTP, RJ-45 maschio/RJ-45 Maschio,Per il cablaggio LAN Ethernet
· Contatti Palccati d'oro. Doratura elimina corrosione e garantisce la massima conducibilità per garantire l'integrità dei dati.
· Unica copertura in PVC
· Esclusiva tecnologia di polimero per una insuperabile resistenza e flessibilità. facilita le curvature curvature dei cavi durante la rimozione dai pannelli patch.
· Collega gratuito Boots
· Aumenta la forza di sostenere la massima flessibilità anche in condizioni estreme.
· Conforme o superiore agli standard attuali CAT5E.
Specifiche
· Contatti dorati
· Copriconnettore anti-stress: design dinamico per assicurare massima flessibilità anche in condizioni estreme
· RJ-45 maschio / RJ-45 Maschio
· UTP
· UL Certificato
· Certificato a 350 MHz
· Approvazione EIA/TIA Approved
· 4 coppie
· connettori RJ-45


Avete qualche consiglio su quale dei tre scegliere?

grazie
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: cavo ethernet on line: quale scegliere

Messaggioda fabiofree » lun feb 24, 2014 12:31 am

ciao, ti consiglio il cavo numero 3 se non hai particolari problemi legati hai campi elettromagnetici, se invece ci sono problematiche consistenti sotto questo punto di vista, il cavo numero 2, ricorda però che la schermatura di un cavo, deve essere collegata a terra altrimenti farà da amplificatore di rumore e avrà un effetto negativo sulla qualità del segnale.
Tieni inoltre presente che i cavi STP e FTP (entrambi cavi schermati) hanno una velocità massima di 100 Mbit, i cavi UTP (non schermati) arrivano a una velocità di 1000 Mbit.
Questo dato è molto importante perché i cavi schermati limitano a 100 Mbit apparati di rete che possono arrivare a 1000 Mbit (dispositivi Gigabitethernet).
Avatar utente
fabiofree
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:12 am

Re: cavo ethernet on line: quale scegliere

Messaggioda marco ballotta » sab mar 01, 2014 9:35 am

scusa Fabio, ma ho visto la tua risposta solo ora e nel frattempo ho già comprato e montato questo:
DIGITUS
Cavo di Rete Cat6 Doppia Schermatura da 15 Metri Colore Grigio

Essendo doppiamente schermato ho fatto una c...ata?

Il cavo corre lungo una parete e non so se in questo modo sia "collegato a terra".
Inoltre non so se la rete di casa mia sia 1000 o 100 Mbit.

Il segnale al piano di sotto, attraverso l'access point, mi viene segnalato con tutte le tacche...

cosa dici?
che verifiche potrei fare?

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising