Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creazione di una rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 11:33 am

Se so dovesse creare una rete tra calcolatori in un ufficio,quale sarebbe la prima cosa da fare?grazie.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 11:47 am

stabilire quanti PC e stampanti di rete(?) andranno collegati
individuare il punto in cui piazzare router e switch (adeguato alle esigenze di cui sopra)
da li partire con l'eventuale cablaggio doppio (va bene per computer e telefoni così si risparmia)

il resto è la configurazione dei singoli client e stampanti
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 11:58 am

Grazie per la risposta. Entro nel particolare.cablaggio doppio che significa? Collegare sulla stessa rete telefoni e pc? Come si esegue?
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno


Re: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 12:15 pm

intendo dire che andrebbero portati due cavi\prese per postazione, attraverso il cavo di rete può passare tranquillamente anche la linea telefonica. Ovviamente l'eventuale centralino telefonico è opportuno che sia nello stesso locale in cui si trova il resto delle apparecchiature di rete visto che il punto di origine di tutti i cavi si trova li.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 12:32 pm

Quindi due cavi utp:uno mper la linea telefonica ed uno per la trasmissione dati.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 12:44 pm

mitrandir ha scritto:Quindi due cavi utp:uno mper la linea telefonica ed uno per la trasmissione dati.

esatto, considera che hai la totale libertà di adoperali come vuoi
Potresti mettere due PC come due telefoni, la scelta è la tua
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 12:47 pm

OK.Orapassiamo alla configurazione della rete.Quanti server occorreranno?
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 1:36 pm

mitrandir ha scritto:OK.Orapassiamo alla configurazione della rete.Quanti server occorreranno?

[...] e come faccio a saperlo? Quanti client prevedi e con quali funzioni da svolgere?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 3:18 pm

Vedi? Mi hai già dato un'informazione importante: un parametro di cui tener conto nella scelta del numereo di server è il numero di client e le funzioni da svolgere. Quindi chiedo:quali casistiche possono presentarsi a chi deve costruire una rete?
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: R: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 4:46 pm

mitrandir ha scritto:Vedi? Mi hai già dato un'informazione importante: un parametro di cui tener conto nella scelta del numereo di server è il numero di client e le funzioni da svolgere. Quindi chiedo:quali casistiche possono presentarsi a chi deve costruire una rete?

si può andare da una rete di soli due computer serverless a reti di migliaia di postazioni sparse per il pianeta e connesse a decine di server.

Come vedi mi chiedi di spiegare un argomento che, perdonami la metafora, parte dal come allestire un campeggio al costruire una città.
Riassumendo, se hai una idea di cosa vuoi metter su allora possiamo darti una mano ma se necessiti di qualcosa di più dettagliato, diventa più complicato e non posso aiutarti [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 5:36 pm

Quello che cerco di capire è il mestiere di amministratore di rete. quindi ipotizzando di avere un ufficio conuna trentina di client che devono acomunicare tra loro e poi accedere ad internet.Intanto partiamo così.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: R: Creazione di una rete

Messaggioda Al3x » gio mag 02, 2013 5:50 pm

così va meglio

30 pc che dovranno condividere dati quindi sarebbe opportuno avere un file server. Il file server a sua volta dovrebbe essere dotato di una unità di backup esterno configurata a dovere.

Ottimizzerei assegnando una stampante a gruppi di persone e non singolarmente. Ovviamente da preferire la soluzione laser monocromatica di rete da piazzare (una) in ogni stanza nel caso ci siano più persone per locale. Altrimenti le si mette in corridoio, molto dipende dalla conformazione ed organizzazione dei locali.

Nel caso ci fosse la necessità di stampare a colori, cercherei di tenere la cosa sotto controllo riducendone il numero allo stretto indispensabile.

Poi c'è la scelta di religione workgroup Vs dominio, la seconda richiede un amministratore di sistema che sappia come gestire un dominio MS, la prima è più facile da installare ma estremamente più faticosa da gestire. Qeusto perche le macchine sotto dominio sono gestibile centralmente e se debitamente configurate, impediscono agli smanettoni in ufficio di combinare guai.

E' una professione scomoda (rapporti con i colleghi, gestione delle policies, patch management ecc.) e senza l'adeguata preparazione è difficile improvvisarsi sistemisti, consiglio un minimo di corso altrimenti non ne esci.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » gio mag 02, 2013 6:26 pm

Io sto seguendo un corso IFTS come tecnico superiore delle telecomunicazioni indetto dalla provincia di Pisa.Per ora abbiamo affrontato i problemi di sicurezza delle reti,le crittografia ed ora stiamo affrontando il firewall e ipsec ed ipv6.Nelle esercitazioni ci stiamo esercitando con ubuntu,giusto per avere cognizione di cosa sia una macchina linux. Tuttavia avremmo bisogno di un approccio più pratico.
Un file server è un server,diciamo cosi,che funge da magazzino. e va configurato a dovere. E possibile fare un esempio?
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda jokerinopazzos » ven mag 24, 2013 3:34 pm

Buonaseraaaa mi posso aggiungere anche io alla discussione , pero' premetto che sono alle prime armi e voglio imparare qualcosa , visto che tra un mese faro' la mia prima rete e non voglio fare brutta figura.
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » ven mag 24, 2013 9:44 pm

Certo che puoi partecipare,ammesso che qualcuno prosegua.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda jokerinopazzos » mar mag 28, 2013 4:53 pm

Mi fa piacere che mi avete concesso questa opportunità ,

allora io ho un server e 5 computer , secondo voi come devo cominciare ? nel computer server cosa devo impostare io credo questo primo indirizzo 192.168.1.2 come ip del server , come subnet mask 255.255.255.0 e come gateway predefinito 192.168.1.1 giusto ? e come dns uso quelli di alice giusto ? poi... cosa mi consigliate di fare datemi tutti i consigli del caso.

Grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » mar mag 28, 2013 6:41 pm

Windows oppure ubuntu?
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » mar mag 28, 2013 6:47 pm

Comunque mi sembri già a buon punto. Stabilito che il 192.168.1.0 è l'indirizzo di rete e che 192.168.1.255 è l'indirizzo di broadcast,che non devi usare, e che il 192.168.1.1 è il default gateway, togli il DHCP dal tuo sistema e puoi scegliere l'indirizzo che vuoi tra .2 e .254.
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda mitrandir » mar mag 28, 2013 6:58 pm

Volevo dire che il DHCP va abilitato.Segui questo tutorial:http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-abilitare-dhcp-windows-7-31895.html
Avatar utente
mitrandir
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:10 pm
Località: Livorno

Re: Creazione di una rete

Messaggioda jokerinopazzos » mer mag 29, 2013 9:23 am

Comunque mi sembri già a buon punto. Stabilito che il 192.168.1.0 è l'indirizzo di rete e che 192.168.1.255 è l'indirizzo di broadcast,che non devi usare, e che il 192.168.1.1 è il default gateway, togli il DHCP dal tuo sistema e puoi scegliere l'indirizzo che vuoi tra .2 e .254.


Caro amico mio ,

andiamo per ordine , vi sto che ho scaricato anche il manuale di 700 pagine di come creare una rete , allora perche' stabiliamo il 192.168.1.0 e non 192.168.1.2 che sarebbe l'indirizzo ip del server ?
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising