Ma il colpo grosso alle mie teorie lo ha dato facebook . Oltre ad essere cosa ormai certo che ci spii per sapere almeno a chi scriviamo, non si capisce come faccia a sapere che il mio account civetta ( civetta nel senso che lo uso non per interagire, ma per controllare da fuori il profilo dell'account vero, vedere come lo vedono gli altri, e talvolta scoprire chi mi ha bloccato) è mio . Proprio così: go aperto il secondo account registrandomi con un altro indirizzo e-mail , dopo di che non ho certo chiesto amicizia ....a me stesso (non avrebbe senso) , ma neppure ad altri perché, ripeto, non lo uso se non per verifiche. Non sono naturalmente neppure iscritto a gruppi, col secondo account, e non ho neppure cliccato "mi piace" ad alcuna pagina: eppure mi arrivano mail con i suggerimenti di amicizia, riguardanti persone che , guarda caso, sono gia miei amici , ma nel mio account vero. Come fa un social a sapere che io potrei conoscere quelle persone ? Forse gli inoltri di posta (tra me e me) hanno tratto in inganno il grande fratello, da far pensare che me stesso hotmail it fosse un amico di me stesso yahoo it , e non la stessa persona , ma in tal caso come mai non ho ricevuto il suggerimento per...me stesso ?
Aggiungo un'ipotesi in piu alla certezza che ci spii la posta: a mio parere ci spia l'indirizzo ip, visto che a quei contatti , se scrivessi con la mail e non con facebook, lo farei dalla mailbox principale, con cui da sempre sono iscritto da sempre a FB, e non con quella secondaria (che non conosce quasi nessuno) utilizzata per l'account di riserva.
Quali altre ipotesi avete voi ?
Spero di essermi spiegato.