Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come fanno i social network a sapere chi abbiamo conosciuto

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

come fanno i social network a sapere chi abbiamo conosciuto

Messaggioda alcianpas » gio feb 07, 2013 5:08 pm

Mi sono cancellato or ora da linkedin : cosa è ? Non mi importa neppure troppo. Due persone mi avevano rispettivamente invitato ad iscrivermi e chiesto amicizia. Ma ho scoperto che in qualche modo anche esso, come FB e Netlog, ci spia. Come si spiega altrimenti che mi suggerisca tre gli altri una compagna di liceo che non vedo da 25 anni? Unica spiegazione è che abbia i mezzi per spiarci le mail. Con costei ho avuto uno scambio di mail settimane fa , quando mi scrisse a proposito di un mio commento nel suo blog, ma senza sapere chi fossi. Poi tutto finito. Ovviamente i social spiano i dialoghi via mail tra gli indirizzi usati anche per le rispettive iscrizioni.
Ma il colpo grosso alle mie teorie lo ha dato facebook . Oltre ad essere cosa ormai certo che ci spii per sapere almeno a chi scriviamo, non si capisce come faccia a sapere che il mio account civetta ( civetta nel senso che lo uso non per interagire, ma per controllare da fuori il profilo dell'account vero, vedere come lo vedono gli altri, e talvolta scoprire chi mi ha bloccato) è mio . Proprio così: go aperto il secondo account registrandomi con un altro indirizzo e-mail , dopo di che non ho certo chiesto amicizia ....a me stesso (non avrebbe senso) , ma neppure ad altri perché, ripeto, non lo uso se non per verifiche. Non sono naturalmente neppure iscritto a gruppi, col secondo account, e non ho neppure cliccato "mi piace" ad alcuna pagina: eppure mi arrivano mail con i suggerimenti di amicizia, riguardanti persone che , guarda caso, sono gia miei amici , ma nel mio account vero. Come fa un social a sapere che io potrei conoscere quelle persone ? Forse gli inoltri di posta (tra me e me) hanno tratto in inganno il grande fratello, da far pensare che me stesso hotmail it fosse un amico di me stesso yahoo it , e non la stessa persona , ma in tal caso come mai non ho ricevuto il suggerimento per...me stesso ?
Aggiungo un'ipotesi in piu alla certezza che ci spii la posta: a mio parere ci spia l'indirizzo ip, visto che a quei contatti , se scrivessi con la mail e non con facebook, lo farei dalla mailbox principale, con cui da sempre sono iscritto da sempre a FB, e non con quella secondaria (che non conosce quasi nessuno) utilizzata per l'account di riserva.
Quali altre ipotesi avete voi ?
Spero di essermi spiegato.
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Re: R: come fanno i social network a sapere chi abbiamo cono

Messaggioda farbix89 » gio feb 07, 2013 9:52 pm

Sì tante cose sono vere.

Ma su alcune sono un po' scettico : sullo spiare le email, non credo, a meno che non hai condiviso la password sui social.

Al massimo fanno una raccolta dei rapporti delle email: puoi eventualmente associare il tuo indirizzo email per trovare amici che hanno nella loro rubrica la tua email.

Oppure amici in comune che hanno per esempio aggiunto un Tag particolare ai loro profili (tipo "scuola superiore Pinco Pallino " ed escono tutti i compagni di classe).

Ma mai leggere il contenuto, non almeno con i servizi Gmail o Hotmail.

Per quando riguarda l'account civetta, non serve se hai lo stesso IP e usi lo stesso browser (e gli stessi cookie).

ti scoprono in 2 secondi che sei tu che hai un account doppio ;D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet