Ho appena acquistato un NAS "bello tosto" costituito da quanto segue:
- 1x Synology DS1812+ (8 Slot)
- 6x HD WD Red 3TB
Il NAS girerà in RAID 5, dando cioè 15TB di spazio disponibile e permettendo ad un disco di "fallire" senza conseguenze per i dati.
Il tutto è acceso 24h/24 e connesso ad una rete in fibra da 100Mbps Down / 7 Mbps Up.

Ora, mi rivolgo a chi ha un po' di esperienza con i NAS (magari con i Synology) per riagganciarmi alla discussione linkata sopra e dare spazio ev. a discussioni più generali sull'argomento.

Il mio utilizzo principale di questo NAS casalingo è quello di sfruttarlo come una sorta di "Dropbox" personale, ovvero consentirmi di lavorare su più PC con le cartelle di files sincronizzate, cosicché ogni modifica da una parte si riflette subito sul NAS e così su tutti gli altri PC, permettendomi quindi di "centralizzare" tutti i documenti in un posto solo proprio come fa Dropbox o Google Drive (con cui mi trovo molto bene).

Synology per questo offre un'App apposita denominata Cloud Station, che proprio come Dropbox o Google Drive consiste un un client da installare su PC che si occupa di sincronizzare in entrambe le direzioni una cartella fra PC e NAS. La mia domanda, nonché la mia esigenza, sarebbe però questa: poter sincronizzare varie cartelle in posti diversi, ad esempio:
C:/Musica con NAS:/mieifiles/Musica
C:/Documenti/Foto con NAS:/Foto
...
qualcuno ha qualche idea/suggerimento in proposito?
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
(tra l'altro posso garantire che è una vera pacchia questo NAS: mi funge da server VPN per connettermi a casa e navigare come fossi lì senza i limiti imposti dai posti in cui mi trovo; mi centralizza video/musica/foto/... anche per gli apparecchi come TV, ecc., mi funge da server Web/Mail/MySql/PHP/..., dialoga con l'UPS (che prenderò a giorni) e mi invia mail/sms in caso di problemi, mi fa da server FTP, mi funge da download center (Torrent, eMule, File Hosting, ecc. con simil-jdownloader integrato) e mille altre cose!)