Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete ad hoc e problemi torrent

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete ad hoc e problemi torrent

Messaggioda lollo93 » sab mag 26, 2012 12:46 pm

Buondì

Espongo il mio problema sperando di trovare finalmente una soluzione. A casa ho costruito una piccola rete wifi senza l'uso di router, access point, ecc...

Il PC desktop è connesso ad internet attraverso un modem ADSL USB, e tramite una chiavetta wifi ho poi creato una rete ad hoc in modo che gli altri computer (2 portatili) si colleghino ad internet attraverso il PC desktop che condivide la connessione. Inoltre sull PC è installato WinXP SP3 e tutta la rete viene gestita con gli strumenti messi a disposizione dal SO (quindi niente software di terze parti) ed inoltre utilizza il firewall di windows. Gli altri notebook invece usano o Win7 o Linux.

Fatta questa doverosa premessa passo al problema: come da titolo ho grossi problemi a far funzionare i torrent dai 2 notebook (indipendentemente dal SO utilizzato) in quanto risulto sempre "firewalled" (porte chiuse, ecc... a seconda del programma usato). Ho quindi provveduto a disattivare i firewall presenti sui notebook (dopotutto non dovrebbero servirmi a nulla sulla rete interna no?) e così ho potuto constatare che il problema non era a questo livello ma a livello del PC desktop.

Ecco quindi uno schema dell'attuale situazione:
Immagine

Il punto è quindi che non posso certo disattivare il firewall sul PC che accede alla rete esterna (giusto?) e non posso sostituire quello di Windows con un altro perché il PC in questione è davvero troppo vecchio e non ce la fa a funzionare decentemente con altri firewall (li ho provati tutti ma son troppo pesanti)

Quindi dovrei semplicemente riuscire a far passare i torrent attraverso il firewall di XP ma non riesco a capire come [uhm] ... ho smanettato un po' nelle opzioni, ho tolto il firewall dalla rete wifi lasciandolo solo su quella ADSL, quindi su questa ho aperto le porte TCP e UDP usate da Vuze, ma niente da fare [nonono]

Help! [cry]
lollo93
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Rete ad hoc e problemi torrent

Messaggioda mattpillon » sab mag 26, 2012 12:57 pm

in pratica utilizzi il pc desktop come fosse un router, e dovresti fare il forwarding delle porte di utorrent verso gli altri 2 pc.
prova questa soluzione
http://support.microsoft.com/kb/315236
(non so dirti se risolva il tuo problema, ma un tentativo si può fare... [:)] )
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda lollo93 » sab mag 26, 2012 2:23 pm

Niente. Ho fatto come scritto in quella guida ma impostando quel valore si causa qualche problema alla rete in quanto i notebook non riescono più a connettersi (esce il messaggio "errore di connessione" nella systemtray).
lollo93
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » sab mag 26, 2012 3:36 pm

potresti provare con un firewall piu configurabile, ad esempio comodo firewall, che da la possibilità di impostare regole di inoltro ad indirizzi ip.
gli altri pc dovrebbero avere ip statico. in pratica fai quello che di solito si fa nel router, apri una porta e la indirizzi ad un determinato ip.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet