Espongo il mio problema sperando di trovare finalmente una soluzione. A casa ho costruito una piccola rete wifi senza l'uso di router, access point, ecc...
Il PC desktop è connesso ad internet attraverso un modem ADSL USB, e tramite una chiavetta wifi ho poi creato una rete ad hoc in modo che gli altri computer (2 portatili) si colleghino ad internet attraverso il PC desktop che condivide la connessione. Inoltre sull PC è installato WinXP SP3 e tutta la rete viene gestita con gli strumenti messi a disposizione dal SO (quindi niente software di terze parti) ed inoltre utilizza il firewall di windows. Gli altri notebook invece usano o Win7 o Linux.
Fatta questa doverosa premessa passo al problema: come da titolo ho grossi problemi a far funzionare i torrent dai 2 notebook (indipendentemente dal SO utilizzato) in quanto risulto sempre "firewalled" (porte chiuse, ecc... a seconda del programma usato). Ho quindi provveduto a disattivare i firewall presenti sui notebook (dopotutto non dovrebbero servirmi a nulla sulla rete interna no?) e così ho potuto constatare che il problema non era a questo livello ma a livello del PC desktop.
Ecco quindi uno schema dell'attuale situazione:

Il punto è quindi che non posso certo disattivare il firewall sul PC che accede alla rete esterna (giusto?) e non posso sostituire quello di Windows con un altro perché il PC in questione è davvero troppo vecchio e non ce la fa a funzionare decentemente con altri firewall (li ho provati tutti ma son troppo pesanti)
Quindi dovrei semplicemente riuscire a far passare i torrent attraverso il firewall di XP ma non riesco a capire come
![Uhm... [uhm]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Dubbio.gif)
![Non sono d'accordo! [nonono]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Nonsonodaccordo.gif)
Help!
![Mi metto a piangere... [cry]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/crying.gif)