Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

collegare due modem tra loro

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

collegare due modem tra loro

Messaggioda tebaldo » dom mag 20, 2012 7:57 pm

ciao ragazzi, vorrei collegare un router netgear dgn1000 ad un router kraun kr.kq, in modo che il primo mi faccia da ripetitore. Vorrei fare in modo inoltre che sempre il netgear tramite cavo ethernet mi funga da modem ad un lettore bluray situato molto vicino. Come posso fare? grazie
" Problem in Windows? Reboot; Problem in Linux? Be root. "
tebaldo
Aficionado
Aficionado

Re: collegare due modem tra loro

Messaggioda Al3x » dom mag 20, 2012 8:29 pm

Se ho letto bene, il netgear dovrà fare sostanzialmente da switch e da access point per cui ecco il da farsi.

Se i due apparecchi dovranno essere collegati tra loro tramite cavo di rete, dovrai agire sul netgear nel seguente modo:
- impostare un ip fisso della stessa subnet del kraun (esempio se il kraun ha il 192.168.1.1 il netgear potrà avere 192.168.1.2) con gli adeguati valori della netmask e gateway
- disabilitare il DHCP (quello del kraun dovrà rimanere attivo)
- impostare una chiave wifi per l'accesso wireless

In caso invece tu voglia avvalerti del netgear come un repeater, sarà necessario che quel modello lo preveda tra le sue funzioni. Anche il quel caso dovrai assegnargli un ip fisso e disattivare il DHCP ma in più dovrai "accoppiarlo" alla rete del kraun.

Se avrai fatto tutto correttamente, il lettore BD non dovrebbe avere alcun problema ad accedere alla rete locale e ad internet, tanto l'indirizzo lo prenderà comunque dal kraun nei due casi.

è tutto
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda tebaldo » dom mag 20, 2012 10:18 pm

Allora, i due dispositivi dovranno comunicare in wifi, no ethernet... Ho sentito dire che settando il modem come repeater perdo un po' in velocità perche lavora sullo stesso canale del modem principale, giusto ? Non ho capito il fatto di "accoppiarlo" alla rete del kraun... ti ringrazio.
tebaldo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » lun mag 21, 2012 6:43 am

[quote="tebaldo"Non ho capito il fatto di "accoppiarlo" alla rete del kraun... ti ringrazio.[/quote]
è un termine colorito per definire la modalità repeater [std]
per quanto riguarda la diminuzione delle prestazioni, potresti provare impostando (se il router lo consente) le due antenne una in RX e l'altra in TX
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda tebaldo » mar mag 22, 2012 3:52 pm

Ti ringrazio. Potresti dirmi i passi esatti da compiere ?
Devo collegare i due modem via Ethernet la prima volta? Oppure posso settare il 2 modem come repeater assegnarli 192.168.1.x e disattivar il dhcp? Come lo associo alla rete kraun ?
Potresti indicarmi i passi esatti ?
tebaldo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » mar mag 22, 2012 7:23 pm

come fare è piuttosto difficile spiegarlo senza conoscere i menu dei due router. Devi cercare, tra le varie funzioni, quella che ti permette di creare una WDS. Se entrambi supportano questo metodo di connessione, anhce se dovrai faticare un pochino, credo non sia poi così difficile.
Il DHCP dovrà essere attivo solo nel router che è collegato ad internet, quello che fa da repeater non ne ha bisogno.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: collegare due modem tra loro

Messaggioda il demiurgo » mer mag 23, 2012 5:19 am

Spesso quando attivi la funzione di ripetitore, perdi la funzionalità delle eth, ho testato un tp-link che mi permetteva di fungere da ripetitore e lasciando le eth utilizzabili confiurandolo non come repeater ma come se fose una sorta di game adapter ossia facendolo autenticare sull'ap master come se fosse un client, la limitazione che creava una rete wifi ripetuta con ssid diverso e con codifica diversa non permettendo un roaming .
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet