Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un aiutino su linea internet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Un aiutino su linea internet

Messaggioda sondlive07 » ven dic 16, 2011 11:15 pm

mia sorella si collega ad internet tramite teledue. ma solo collegando un cavo al router, senza quel cavo non può fare niente, anche se stacca il cavo il pc in questione ( acer-windows seven 32bit) non trova nessuna connessione internet disponibile. [nonono] [...]

come si spiega e come si può risolvere ?

un amico mi ha detto che in pratica è il provider stesso ad aver impostato la linea internet in questo modo ed è lo stesso che può cambiarla in wireless, ma io non sò se questo è vero [boh]

mi date una mano a risolvere per cortesia !!! [grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Un aiutino su linea internet

Messaggioda M@ttia » sab dic 17, 2011 12:00 am

Il provider (TeleDue come chiunque altro, fatta eccezione per Fastweb) ti fornisce una linea internet alla presa telefonica del muro, alla quale devi connettere un (qualsiasi) modem (configurando il tuo nome e password forniti dal provider).

Da questo modem si ha poi un'uscita Ethernet (molti anche una USB), con la quale puoi fare quello che vuoi (e dalla quale il tuo provider non ha la minima idea di cosa tu ci faccia o di come tu la trasmetta): o ci attacchi direttamente un PC via ethernet, oppure ci attacchi un router wireless, che si occuperà di darti altre porte Ethernet (spesso 4) e creare inoltre la rete wireless.

Il tuo provider ovviamente non può impedirti di creare la rete wireless, dato che lui di quello che succede fuori dal tuo muro non ne sa nulla (potresti avere anche un router che converte il segnale di zero e uno in piccioni viaggiatori che vengono inviati alla casa vicina per quanto ne sa...)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sondlive07 » sab dic 17, 2011 12:02 pm

grazie mattia...

in pratica se ho capito bene è il router che lei usa attualmente ad essere il colpevole e lei dovrebbe comprarne uno wireless ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » sab dic 17, 2011 12:09 pm

Può darsi che va abilitata e configurata la rete wireless.

Marca e modelllo del router?
sistema operativo del pc?

Edit:
nella risposta ho dato per scontato che il pc ha una scheda di rete wireless
nel caso non c' è, ne serve una
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sondlive07 » mer dic 28, 2011 10:25 pm

solo ora mi hanno confermato il tipo e modello di router, è questo :
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14954

io non ho idea se va configurata la rete wireless, solo che nella guida ( che io non ho capito ) dice che :

Questo modem funziona solo con linee analogiche (POTS, PSTN, Annex A) ADSL, ADSL2, ADSL2+ o

DSL/TDSL.

mi potete dare quanche info in piu per cortesia !?

[grazie]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » mer dic 28, 2011 11:11 pm

entra nelle impostazioni del router digitando l' indirizzo 192.168.1.1 nel browser.
cerca la sezione wifi o wireless e abilita.

nel pc o dispositivo che vuoi connettere al wifi del router, deve essere presente una scheda di rete wireless.
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » gio dic 29, 2011 8:02 am

a me sembra che quel modem-router che hai postato non abbia il wireless.
se vuoi collegarti in wifi devi aggiungere un access point, o meglio ancora prenderne uno che abbia il wifi integrato.
ed ovviamente il pc deve avere una scheda wifi, i portatili ce l'hanno sempre integrata, sul fisso di solito devi aggiungerla tu.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet