Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come si crea una Wireless bridge?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come si crea una Wireless bridge?

Messaggioda piergiu10 » dom ott 30, 2011 8:32 pm

Ciao a tutti, circa 2 giorni fà mentre ero a letto con il mio notebook ho notato che è stata rilevata una connessione wifi non protetta. Ora non so se è una rete privata o pubblica e, neanche mi interessa, quello che mi interessa fare però è permettere al mio router di potenziare il segnale in modo che raggiunga l'intero appartamento visto che purtroppo questa rete viene rilevata solo in quella stanza (precisamente tra l'altro solo in prossimità del muro).
Io possiedo un router USRobotics USR9108 che ha la funzione bridge, però non sono riuscito a capire come funziona, ho fatto qualche tentativo abilitando Wireless bridge e inserendo il MAC della rete rilevata. Putroppo non ha funzionato..... volevo sapere cosa devo fare per potenziare questo segnale?

Ciauzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Re: Come si crea una Wireless bridge?

Messaggioda Andy97 » dom ott 30, 2011 9:22 pm

In genere i bridge funzionano inserendo il SSID e la password (se presente) della rete. Ora non so' quale sia la procedura esatta per il tuo router, ma dovrebbero esserci queste impostazioni.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » dom ott 30, 2011 9:39 pm

non credo ci siano termini precisi, ma di solito con il termine bridge si intende un collegamento tra la rete wifi e l'ethernet.
la funzione che serve a te dovrebbe essere chiamata repeater, cioè il router aggancia la rete e ne amplia il segnale.
devi verificare che il tuo apparato abbia questa possibilità, indipendentemente da come viene denominata; puoi anche consultare il manuale per capire le varie funzionalità e come attivarle.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Al3x » dom ott 30, 2011 11:54 pm

non ho capito se vuoi agganciarti a quella rete rilevata oppure se la stessa ti da noia ed interferisce con il segnale della tua.
Comunque sia, per creare un bridge tra due apparati devi avere accesso alle impostazioni di entrambi altrimenti nisba!
Se invece vuoi potenziare il segnale della tua rete casalinga devi, come ha detto giustamente mattpillon, ricorrere alla funzione di repeater o, se il tuo router lo supporta, il WDS.
mattpillon ha scritto:di solito con il termine bridge si intende un collegamento tra la rete wifi e l'ethernet.

non è proprio così, con il termine bridge si intende il collegamento tra due reti differenti mentre negli access point si può avere la "modalità bridge". Con questa possiamo collegare sia una rete wifi ad una cablata oppure connettere due reti cablate tramite un bridge costituito da due access point [^]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun ott 31, 2011 4:48 am

Giusto per chiarire... ho notato che la rete è stabile e sempre attiva e soprattutto libera :D volevo, voglio sfruttare l'occasione per levarmi la telecom e sfruttare questa connessione gratuita ;)

Posto un capt della configurazione che permette di fare il router...
Immagine

Io ho inserito il mac della rete di cui mi interessa amplificare il segnale però non cambia nulla....
le altre impostazioni che ho dato sono state:
Sono risalito all'ip del router che trasmette la connessione free, 192.168.1.1 (facile trovato al primo tentativo era quello standard :p)
Impostato ip statio al mio router 192.168.1.25
nell'assegnazione del DHCP ho inserito start: 192.168.1.26 e end: 192.168.1.254

Queste sono le impostazioni date però non ho avuto nessun miglioramento del segnale....
Altra prova che ho fatto e stata quella di collegare via cavo il pc al router per verificare se veniva trasferito via LAN, ma nada de nada....

Chiaramente io non posso accedere a questo router quindi non posso impostare nulla sul server diciamo....
Come consigliato da mattpillon credo che leggerò il manuale.....

Consigli per eventuali test?

Ciauzzz e grazie
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Al3x » lun ott 31, 2011 7:55 am

sorvolando sul fatto che quello che stai tentando di fare è illegale se il proprietario della connessione non ne è consapevole, ti avevo già risposto
Al3x ha scritto:per creare un bridge tra due apparati devi avere accesso alle impostazioni di entrambi altrimenti nisba!

mi spiace ma devo chiudere, le nostre regole non ci permettono di fornire assistenza per casi di questo tipo [chiuso]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet