Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AIUTO router adsl wi-fi Planet ADW4401v4 e Alice 20 Mega

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

AIUTO router adsl wi-fi Planet ADW4401v4 e Alice 20 Mega

Messaggioda joyenjoy » dom lug 19, 2009 3:28 pm

Salve a tutti, innanzi tutto spero che questa sia la sezione giusta.
Vi posto di seguito la configurazione attuale del mio router/modem:

System Status
This page shows the current status and some basic settings of the device.
--------------------------------------------------------------------------
System
Alias Name ADW-4401
Software Version 1.3.9.14
DSP Version 2.8.1.6
DSL
DSL mode T1.413 G.Dmt ADSL2 ADSL2+
DSL Status ADSL2+, SHOWTIME.L0
Upstream Speed 637 kbps (Interleave)
Downstream Speed 10939 kbps (Interleave)
Upstream SNR 17.5dB
Downstream SNR 11.4dB
reconnection Counts 0
Uptime 4:37
Showtime 4h:36m

Lan Status
This page shows some basic status of Lan.
--------------------------------------------------------------------------
LAN Configuration
IP Address 192.168.0.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP Server Enabled
MAC Address 00-30-4f-6e-1e-f3

DHCP Client Table
IP Address: None
MAC Address: ----
Time Expired(s): ----

WLAN Status
This page shows some basic status of wireless lan.
--------------------------------------------------------------------------
Wireless Configuration
Wireless Enabled
band 802.11 b+g
Mode AP
Broadcast SSID Enabled
root
Status Enabled
SSID planet
Authentication Mode Open System
Encrypt Mode WEP
Key Length 128bits
Key Format ASCII
Encrypt Key1 *************
Use 802.1x Authentication Disabled
vap0
Status Disabled
vap1
Status Disabled
vap2
Status Disabled
vap3
Status Disabled

Wireless Client List
MAC Address: 00-22-43-6f-a2-51
Tx Packet: 2169
Rx Packet: 2789
Tx Rate (Mbps): 36
Power Saving: no
Expired Time (s): 300

WAN Status
This page shows some basic status of Wan.
--------------------------------------------------------------------------
Interface: Internet_B_8_35
VPI/VCI: 8/35
Encap: LLC
Protocol: br1483
IP Address
Gateway
Status: up

Il mio problema è il seguente:
Premetto che non ho alcun problema con la rete wi-fi e la mia linea adsl è Alice 20 Mega.
Il mio problema riguarda la connessione ad internet.
Nella sezione di configurazione WAN del router ho impostato il protocollo (o channel mode) 1483Bridged_LLC attraverso il quale riesco ad andare in internet solo su comando; ovvero sul notebook o sul pc collegato alla rete devo creare una connessione PPPoE (del tipo user:aliceadsl pass:aliceadsl) per poter navigare.
Tuttavia ho la necessità di collegare in rete anche 2 palmari che devono poter sfruttare la connessione adsl, ma i palmari non supportano le connessioni PPPoE.
Per questo motivo avrei bisogno che il router/modem si connettesse autonomamente e in modo continuo ad internet così da poter andare in internet senza ulteriori operazioni, ma semplicemente stando connessi alla rete wi-fi.
Per completezza devo aggiungere che prima del router Planet ADW 4401 v4, avevo la versione_1 settata in PPPoA e connessione (user/pass: aliceadsl) continua, in questo modo avevo la connessione autonoma e continua del router ad internet e potevo navigare con i palmari senza problemi.
A causa di un guasto sia alla linea adsl (poi riparata da Telecom) sia al vecchio modem, ho preso la versione 4 dell'ADW 4401.
Naturalmente ho provato a settare il nuovo modem utilizzando la stessa configurazione del precedente, ma mettendo in WAN il protocollo PPPoA e user/pass di alice, il router non si connette ad internet.

A questo punto, leggendo qua e là su internet ho provato a settarlo in modalità 1483Routed:

Prima prova:
WAN Connection Type -> 1483Routed
Encapsulation Mode -> LLC/SNAP
WAN IP Settings:
Obtain an IP address automatically
Obtain DNS server addresses automatically
Enable NAPT
LAN Interface Setup:
LAN IP -> 192.168.0.1
LAN Netmask -> 255.255.255.0
Enable DHCP Server
Start IP -> 192.168.0.70
End IP -> 192.168.0.90
MA NON HO AVUTO ALCUN MIGLIORAMENTO, IL ROUTER NON NE VUOLE SAPERE DI CONNETTERSI AD INTERNET.
Inoltre, nel "WAN Status" (vedi screenshot routed, cerchio verde) lo Status è "down", e nel campo "DNS Servers" non vengono rilevati i DNS di Alice.

Seconda prova:
WAN Connection Type -> 1483Routed
Encapsulation Mode -> VC-Mux
WAN IP Settings:
Obtain an IP address automatically
Obtain DNS server addresses automatically
Enable NAPT
LAN Interface Setup:
LAN IP -> 192.168.0.1
LAN Netmask -> 255.255.255.0
Enable DHCP Server
Start IP -> 192.168.0.70
End IP -> 192.168.0.90
Ancora nessun miglioramento nemmeno con "VC-Mux", il "WAN STATUS" segna sempre Status "down" e i DNS non sono rilevati.

Per confronto ho riportato anche il WAN Status in modalità Bridged (vedi screenshot bridged nel messaggio successivo), naturalmente riporta uno Status "up" e rileva i DNS di Alice.

Cosa posso fare ancora? Qualche suggerimento su eventuali prove e/o modifiche?
C'E' QUALCUNO CHE PUO' GENTILMENTE ESSERMI D'AIUTO?
CI STO SBATTENDO DA OLTRE 10 GIORNI MA NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE NIENTE!!!
Grazie mille per l'attenzione.
Avatar utente
joyenjoy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:22 pm

Re: AIUTO router adsl wi-fi Planet ADW4401v4 e Alice 20 Mega

Messaggioda joyenjoy » dom lug 19, 2009 3:30 pm

In sintesi la situazione è la seguente:
Io entro col browser IE nel pannello di configurazione del router (192.168.0.1) e ho la possibilità di scegliere tra 5 diverse modalità: 1483Bridged, PPPoE, PPPoA, 1483Mer, 1483Routed.
Utilizzando la Bridged riesco a connettermi ad internet solo su comando, ovvero con una connessione Miniport PPPoE lanciata dal pc connesso in rete.
Con la PPPoA, che richiede l'inserimento della user/pass aliceadsl, il router non si connette ad internet.
Con la 1483Routed (che pare quella consigliata al mio caso) non posso inserire user/pass di Alice, piuttosto posso usare i Fixed IP oppure il DHCP, ma in ogni caso il router non si connette ad internet.
Le restanti configurazione, PPPoE e 1483Mer le ho provate ma non risolvono il mio problema.
Insomma, io vorrei che il router adsl si connettesse autonomamente ad internet come avveniva col vecchio router e prima che Telecom mi ripristinasse la connessione adsl che si era guastata.
Secondo voi può essere un problema di configurazione del router oppure dipende dalla linea Adsl e in tal caso devo contattare il 187?
Aggiungo che ho già contattato Telecom diverse volte per questo problema, ma non sono riusciti ad aiutarmi, o per incompetenza o perché non riescono a capire il mio problema... tuttavia, spesso mi rispondono, che se avessi il router Alice loro potrebbero risolvere il mio problema!
Avatar utente
joyenjoy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:22 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising