da alb » mer gen 11, 2006 12:13 pm
Secondo la mia esperienza personale è possibile (io l'ho fatto!). O almeno io ho attivato una nuova linea adsl solo dati però avevo già la linea analogica tradizionale. L'ho fatto per mezzo dell'operatore Vira (che però sconsiglio!!).
Abbonandomi a Vira ho fatto installare un nuovo doppino telefonico per il quale non pago alcun canone a telecom e su cui gira la connessione adsl di Vira. Tra l'altro ho l'opzione di disdire il contratto telecom cessando l'uso della vecchia linea analogica tradizionale (non l'ho ancora fatto perché poi per riattivare la linea si spendo no 150 euro!! e Vira al momento mi sta nettamente deludendo; se Vira funzionasse a dovere lo farei al volo perché la stessa Vira mi offre pure la telefonia VOIP e quindi telecom diventerebbe del tutto inutile).
La cosa strana (mica tanto poi!) è che se telefoni al 187 e chiedi che ti venga installata una linea solo dati, ti dicono che è impossibile e che l'unica opzione è l'installazione di una linea tradizionale a 150 euro (ho provato a telefonare a più operatori e tutti hanno dato la stessa risposta).
Quindi se la richiesta avviene per mezzo di un operatore di telefonia la telecom non può dire di no, mentre ai singoli privati, mentendo, nega l'opzione.
Attenzione però, la telecom sta già pensando di attivare un canone anche sulle linee solo ADSL (vuole tagliare le gambe ai nuovi operatori VOIP naturalmente), ma il provvedimento non sarà retroattivo, cioè quando il provvedimento partirà il canone sarà applicato alle sole linee adsl installate successivamente al provedimento (affrettatevi quindi!)
L'ignoranza tiene vuota la panza