Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fritz!Box 7390: un consiglio?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

R: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda farbix89 » gio lug 26, 2012 7:58 am

Occhio che se il provider in questione è Fastweb il cambio di IP potresti non vederlo mai,visto che la rete è vista come una grande LAN e tutti spesso hanno un unico IP (anche se si ha ADSL e non fibra ottica).

Forse intendevi IP pubblico sbloccato, che Fastweb offre da un po'....
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda spike_20 » gio lug 26, 2012 8:16 am

farbix89 ha scritto:Occhio che se il provider in questione è Fastweb il cambio di IP potresti non vederlo mai,visto che la rete è vista come una grande LAN e tutti spesso hanno un unico IP (anche se si ha ADSL e non fibra ottica).

Forse intendevi IP pubblico sbloccato, che Fastweb offre da un po'....

Nono, l'IP pubblico lo so che è sbloccato da un po', con Fastweb, ma non intendo quello, intendo proprio l'IP dinamico dell'adsl. Comunque per rispondere anche a Andy97, il provider con cui mi trovo ora è "Ehinet S.r.l." ma il servizio, almeno per ora, lascia molto a desiderare, visto che dagli speedtest effettuati la banda risulta sempre incostante sia in down che in up (ieri poi, per scaricare gli aggiornamenti per il mio Mac Pro ci ha impiegato 2 ore, cosa mai successa con altri gestori!!! [:p]) A questo punto non so che fare, se tornare con Telecom Italia, che alla fine credo sia la MENO peggio delle altre, visto che quando parliamo di adsl, nel nostro paese, parliamo sempre di doppini Telecom, a qualsiasi ISP ti rivolgi per avere un servizio (e non perché Telecom offra dei servizi impeccabili, visto che mi è capitato che ti tengono anche mesi lasciando un guasto insoluto). L'unica domanda è: visto che io dispongo di un Fritz!Box 7390 e vorrei spremerlo al massimo, vale la pena per esempio sottoscrivere "Tutto senza limiti" di Telecom se non si può usufruire della telefonia VoIP, quando invece il Fritz! lo permetterebbe? So che con Telecom, poi, è ancora attivabile "Alice casa voce & internet" ma essendo ormai un abbonamento quasi dimenticato e obsoleto, prevede un costo di attivazione, da cui sarei invece esente se sottoscrivessi "Tutto senza limiti" (senza VoIP).

Che consigli potete darmi?

Vi ringrazio.

[ciao]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Re: Fritz!Box 7390: un consiglio?

Messaggioda farbix89 » gio lug 26, 2012 10:40 am

Puoi anche buttare un occhio alle offerte Infostrada [^]

Se sei raggiunto dalla loro rete indipendente in ULL le velocità sono molto buone e la stabilità è tra le migliori in Italia.

Il doppino dalla centrale telefonica a casa è sempre di Telecom,che ha il monopolio assoluto sull'ultimo miglio [:p] ,però i backbone Infostrada che arrivano alla centrale sono tra i più nuovi e aggiornati,poi ci sono meno clienti connessi rispetto alle intasatissime linee Telecom.

Se qualche vicino o parente ha tale operatore puoi chiedere come va nella tua città (l'efficienza cambia tantissimo da città a città,a volte da quartiere a quartiere....e peggio anche da palazzo a palazzo della stessa via!!!!).

Configurare il Fritz diventa una passeggiata perché c'è veramente poco di diverso rispetto alla configurazione classica con Telecom (UserID e pass diversi e poco altro)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » gio lug 26, 2012 8:37 pm

Guarda, ti ringrazio per l'intervento, ma hai fatto un'affermazione giustissima: dipende sempre dalla città, dal quartiere, ecc. ecc. e purtroppo Infostrada è un'opzione che avevo già provato in passato (ti parlo di tipo 6 anni fa, ormai) ma mi si scollegava sempre (registravo molte disconnessioni anche nell'arco di una sola giornata) ed è estenuante, quindi credo proprio che tornerò con Telecom, visto che è l'unica che alla fine mi risultava abbastanza stabile, solo che però sarebbe uno spreco aver investito del denaro in più per il Fritz!Box 7390 e non usare la telefonia VoIP, a meno che, come dicevo nel post precedente non sottoscrivo un contratto "Alice Casa Voce & Internet" ma lì chiedono di pagare il canone di attivazione!!! [:p]
Che tu sappia è possibile stipulare un contratto con linea dati + voce tradizionali ma usare anche un numero VoIP a parte? Me lo stavo chiedendo dato che oggi mi ha chiamato un tecnico del mio attuale ISP e mi ha comunicato che se chiedo a Telecom Italia solo la migrazione dell'adsl, senza quella del numero, essendo il loro numero (quello del mio attuale gestore, appunto) un numero VoIP, mi rimarrebbe, e potrei comunque usarlo, ma non so quanto ci sia di vero e come poterlo usare. Io sono alquanto scettico a riguardo, perché per poter usare la numerazione VoIP che mi hanno assegnato io ho dovuto inserire nel Fritz! delle credenziali: come faccio a usarlo ancora quando il contratto con loro sarà definitivamente risolto? [uhm] Non ci credo perché quelle stesse credenziali VoIP non varranno più di certo, e poi nessuno regala niente.
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » gio lug 26, 2012 9:19 pm

Se sottoscrivi un abbonamento con telecom il voip puoi usarlo solo con il loro router... A meno che non sottoscrivi un abbonamento voip a parte con operatori tipo eutelia, cheapnet o messagenet
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » ven lug 27, 2012 8:03 am

Andy97 ha scritto:Se sottoscrivi un abbonamento con telecom il voip puoi usarlo solo con il loro router... A meno che non sottoscrivi un abbonamento voip a parte con operatori tipo eutelia, cheapnet o messagenet

Ma se sottoscrivo con Telecom, "Tutto senza limiti", che si basa su linea tradizionale, facendo la migrazione della sola parte ADSL, poi posso usare anche il numero VoIP assegnatomi dal precedente gestore come m'ha detto il tecnico? A me sembra assurdo... [uhm]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » ven lug 27, 2012 10:45 am

Se sottoscrivi quell'abbonamento ti danno sia adsl che linea fissa ma in ogni caso puoi usare a parte il servizio voip del vecchio provider [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » ven lug 27, 2012 12:04 pm

Andy97 ha scritto:Se sottoscrivi quell'abbonamento ti danno sia adsl che linea fissa ma in ogni caso puoi usare a parte il servizio voip del vecchio provider [^]

Ok, infatti come ti dicevo, il tecnico me lo ha confermato, ma visto che per usare attualmente la numerazione VoIP col mio provider ho dovuto comunque inserire nel Fritz! 7390 delle credenziali, come faccio a usare quella numerazione VoIP dopo che sono passato a Telecom Italia? Quelle credenziali che usavo prima non saranno più valide, no? Puoi spiegarmi come farei? Grazie. [:)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » ven lug 27, 2012 12:32 pm

Quello è un servizio totalmente indipendente dal servizio adsl. Anche io ho telecom italia ma ho un altro numero con cheapnet (nel mio caso tramite telefono voip) [^]
Semplicemente fai attivare la nuova adsl normalmente [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » ven lug 27, 2012 8:58 pm

Andy97 ha scritto:Quello è un servizio totalmente indipendente dal servizio adsl. Anche io ho telecom italia ma ho un altro numero con cheapnet (nel mio caso tramite telefono voip) [^]
Semplicemente fai attivare la nuova adsl normalmente [^]

Sì, ok, ma il numero VoIP del vecchio provider, mentre sono con Telecom Italia, come lo uso quello? [bleh]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » ven lug 27, 2012 10:56 pm

Lo usi normalmente come facevi con il vecchio provider. Configuri l'account voip nel fritz se non lo hai già fatto e ci colleghi un telefono e via [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » sab lug 28, 2012 9:49 am

Andy97 ha scritto:Lo usi normalmente come facevi con il vecchio provider. Configuri l'account voip nel fritz se non lo hai già fatto e ci colleghi un telefono e via [^]

Sì, l'ho già fatto, però calcola che in casa ho due telefoni cordless (in realtà li ho acquistati assieme, uno dei due è il principale) ma non li ho collegati direttamente a una delle due porte analogiche del Fritz! 7390, li ho registrati sul Fritiz! stesso che quindi fa da base DECT ai due telefoni. La mia domanda è un'altra: l'account VoIP di "Ehiweb.it" (il mio attuale ISP) resta attivo comunque quando farò la SOLA migrazione dell'adsl a Telecom Italia? Questo volevo sapere, perché se non fosse così, ovvio che la numerazione non funzionerebbe più. [:)]

Altra domanda: ho anche un telefono/fax nella mia abitazione, ma quello non è vicino al mio Fritz! quindi non posso collegarlo via porta analogica e non posso registrarlo come telefono DECT, perché non è un cordless, appunto. Come soluzione avrei pensato di collegarlo tramite powerline, quindi via cavo RJ45 (non ricordo se il telefono in questione dispone di una porta LAN, devo controllare). Potrei farlo riconoscere al Fritz! in un altro modo? Ho notato che nelle impostazioni di configurazione di un nuovo apparato telefonico, è presente pure la voce "LAN/WLAN": vuol dire che posso far riconoscere al Fritz! un telefono anche via connessione Wi-Fi? E come?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » sab lug 28, 2012 9:56 am

spike_20 ha scritto:Sì, l'ho già fatto, però calcola che in casa ho due telefoni cordless (in realtà li ho acquistati assieme, uno dei due è il principale) ma non li ho collegati direttamente a una delle due porte analogiche del Fritz! 7390, li ho registrati sul Fritiz! stesso che quindi fa da base DECT ai due telefoni. La mia domanda è un'altra: l'account VoIP di "Ehiweb.it" (il mio attuale ISP) resta attivo comunque quando farò la SOLA migrazione dell'adsl a Telecom Italia? Questo volevo sapere, perché se non fosse così, ovvio che la numerazione non funzionerebbe più.

Questo può dirtelo solo il tuo provider se tolto il servizio adsl ti rimane il voip
spike_20 ha scritto:Altra domanda: ho anche un telefono/fax nella mia abitazione, ma quello non è vicino al mio Fritz! quindi non posso collegarlo via porta analogica e non posso registrarlo come telefono DECT, perché non è un cordless, appunto. Come soluzione avrei pensato di collegarlo tramite powerline, quindi via cavo RJ45 (non ricordo se il telefono in questione dispone di una porta LAN, devo controllare). Potrei farlo riconoscere al Fritz! in un altro modo? Ho notato che nelle impostazioni di configurazione di un nuovo apparato telefonico, è presente pure la voce "LAN/WLAN": vuol dire che posso far riconoscere al Fritz! un telefono anche via connessione Wi-Fi? E come?

Yes, il cavo ethernet avendo dei cavi in più può veicolare ance il segnale telefonico (filo blu\bianco-blu che si trovano al centro). Se non entra nel powerline però ti tocca modificare un capo del cavo telefonico mettendo un connettore Rj-45da inserire nel powerline
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » sab lug 28, 2012 10:13 am

Andy97 ha scritto:Questo può dirtelo solo il tuo provider se tolto il servizio adsl ti rimane il voip[

Mi hanno detto di sì, ma quello che non so, è se, pur restando la numerazione VoIP, io non pago nulla effettuando chiamate da quel numero, oppure sarei soggetto a costi secondo quelli previsti dal contratto col vecchio provider per ogni telefonata in uscita. Tu ne sai qualcosa?

Andy97 ha scritto:Yes, il cavo ethernet avendo dei cavi in più può veicolare ance il segnale telefonico (filo blu\bianco-blu che si trovano al centro). Se non entra nel powerline però ti tocca modificare un capo del cavo telefonico mettendo un connettore Rj-45da inserire nel powerline

Questo non mi è chiaro. [bleh] Con la powerline basta che io collego una cima del cavo LAN al Fritz! e l'altra cima alla power e poi alla presa di corrente; allo stesso modo collego una cima di un altro cavo LAN a un'altra power e l'altra cima al telefono/fax e alla presa di corrente. Quello che hai detto tu in merito alle modifiche non l'ho capito proprio... [bleh]

Per ciò che afferisce alla connessione wireless, invece, è possibile far riconoscere un telefono al Fritz! in wi-fi?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » sab lug 28, 2012 10:19 am

spike_20 ha scritto:Mi hanno detto di sì, ma quello che non so, è se, pur restando la numerazione VoIP, io non pago nulla effettuando chiamate da quel numero, oppure sarei soggetto a costi secondo quelli previsti dal contratto col vecchio provider per ogni telefonata in uscita. Tu ne sai qualcosa?

Cambiando ISP per l'adsl le tariffe per il voip rimangono le stesse di prima [^]
spike_20 ha scritto:Questo non mi è chiaro. Con la powerline basta che io collego una cima del cavo LAN al Fritz! e l'altra cima alla power e poi alla presa di corrente; allo stesso modo collego una cima di un altro cavo LAN a un'altra power e l'altra cima al telefono/fax e alla presa di corrente. Quello che hai detto tu in merito alle modifiche non l'ho capito proprio... Per ciò che afferisce alla connessione wireless, invece, è possibile far riconoscere un telefono al Fritz! in wi-fi?

Il telefono ha un normale cavo RJ-11 o RJ-45 (tipico dei telefoni voip)?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab lug 28, 2012 10:26 am

Da quello che ho capito hai un comune telefono fax per cui o lo colleghi al Fritz con doppino un o niente. Per farla breve scordati di collegarlo con il powerline, quello fa passare solo dati a pacchetto e non un segnale analogico come quello di un comune telefono.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » sab lug 28, 2012 5:02 pm

Andy97 ha scritto:Cambiando ISP per l'adsl le tariffe per il voip rimangono le stesse di prima[^]

Quindi pago solo lo scatto alla risposta per le chiamate in uscita, ma per quelle in entrata non pago niente per sempre, cioè posso riceverle sempre gratuitamente, giusto?

Andy97 ha scritto:Il telefono ha un normale cavo RJ-11 o RJ-45 (tipico dei telefoni voip)?

Ha una porta "line" (per il cavetto RJ-11, appunto) e una porta chiamata "ext", nient'altro. Niente powerline, allora. [:D]

Al3x ha scritto:Da quello che ho capito hai un comune telefono fax

Sembra di sì.
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » sab lug 28, 2012 5:25 pm

La tariffa rimane quella di prima [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab lug 28, 2012 5:30 pm

Ha una porta "line" (per il cavetto RJ-11, appunto) e una porta chiamata "ext", nient'altro. Niente powerline, allora. [:D]

La "line" va alla presa sul muro mentre la "ext" serve per collegarci un eventuale apparecchio telefonico in cascata.
Confermo, niente powerline ;)
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » lun lug 30, 2012 1:11 pm

Andy97 ha scritto:La tariffa rimane quella di prima [^]

Ok, questo per quanto riguarda le telefonate in uscita; ma per quelle in entrata? Cioè io posso ricevere gratuitamente e senza limite di tempo le chiamate a casa su quel numero VoIP, oppure devo, come nel caso dei cellulari, effettuare per forza una ricarica ogni tot tempo, pena la disattivazione del servizio?

Quando poi tornerò con Telecom, chiedendo la migrazione della sola ADSL, è possibile, per esempio, abilitare uno o più telefoni in casa sia alla numerazione VoIP del precedente gestore, sia alla telefonia analogica tradizionale? Cioè in modo tale che se qualcuno mi chiama, lo può fare sia su un numero tradizionale, sia sul VoIP, su tutti i telefoni dove sono abilitati entrambi i servizi. Possono coesistere entrambi su uno stesso dispositivo telefonico? (In questo caso i telefoni squillerebbero sia se mi chiamano sulla numerazione X (VoIP) sia se lo fanno sulla numerazione Y (linea analogica tradizionale).
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet