Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Al3x » sab feb 14, 2009 2:17 pm

Bene, per ciò che riguarda firewall e altri tipi di impedimenti sembra che non ci siano altrimenti il ping non avrebbe funzionato.
Vediamo ora come ricavare il nome del computer anche dalla riga di comando:

Start>>Esegui>> digita CMD e poi premi invio
nella schermata nera digita hostname e premi invio
nella stessa schermata proprio sotto il comando digitato comparirà il nome del computer

Ora che conosci il nome dei tuoi computer puoi provare ciò che ti ha descritto Pacopas ma digitando il nome del pc al posto dell'IP e vediamo se funziona.
Il ping infatti dovrebbe funzionare anche usando il nome macchina e non solo l'IP
Es: ping COMPUTER2 (va fatto dal COMPUTER1)

TI chiedo una verifica, dalla riga di comando di entrambi i computer digita winver e premi invio, comparirà una message-box con riportata la versione del sistema operativo (Professional o Home). Facci sapere se differiscono una dall'altra.

Nota: sto facendo tutto passo-passo in modo da arrivare a risolvere il problema affrontando un ostacolo alla volta
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Stefano Pasca » sab feb 14, 2009 5:17 pm

Pacopas ha scritto:quali sono i due ip dei due pc?

comunque entra nel pc che non ha l'ip che hai pingato prima

vai su start esegui digita

\\192.168.1.3

premi invio che succede?

i due IP sono:
questo da dove scrivo 192.168.1.5
l'altro 192.168.1.3
ho fatto quanto mi hai detto "\\192.168.1.3" e mi si apre una finestra con le cartelle condivise di questo stesso PC
Ho provato pure a digitare "\\192.168.1.5" e mi da un box con "impossible trovare il percorso di rete"
che fare adesso ?
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » sab feb 14, 2009 6:06 pm

Stefano Pasca ha scritto:i due IP sono:
questo da dove scrivo 192.168.1.5
l'altro 192.168.1.3
ho fatto quanto mi hai detto "\\192.168.1.3" e mi si apre una finestra con le cartelle condivise di questo stesso PC
Ho provato pure a digitare "\\192.168.1.5" e mi da un box con "impossible trovare il percorso di rete"
che fare adesso ?

devi essere più preciso con i termini questo..quello altrimenti non ci capiremo mai [:D] [:D]

comunque i tuoi ip sono statici? nel senso dal protocollo tcp/ip li hai fixati o li lasci scegliere al router?

fai come ti dico
se sono dinamici Fissali (sai come si fa?)

una volta fissati controlla i gruppi di lavoro.
metti es casa per entrambi si fa da pannello di controllo > sistema > nome computer > cambia
assicurati che siano settati nella stessa maniera.
non dargli ad uno il dominio e all'altro il gruppo di lavoro... capirai meglio vedendo il pannello che ti ho indicato dai a tutti lo stesso gruppo di lavoro non mettere domini...

dopo invece di usare risorse di rete che in xp è improponibile ( a mio avviso non voglio polemizzare... [;)] )

ti crei due bei collegamenti diretti tramite ip...
tasto destro sul desktop crea collegamento e scrivi
\\192.168.1.5

avanti e poi digiti un nome che ti piace...

fammi sapere...
controlla tutti i settaggi che ti ho indicato... [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Stefano Pasca » dom feb 15, 2009 8:46 am

pacopas ha detto:
devi essere più preciso con i termini questo..quello altrimenti non ci capiremo mai [:D] [:D]
Stefano risponde così:
da ora in avanti "questo" è il PC A e "quello" è il PC B....quindi
A riporta come IP 192.168.1.5
B riporta come IP 192.168,1.3
ora vado a fare ciò che mi hai detto...ti farò sapere
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Stefano Pasca » dom feb 15, 2009 9:17 am

pacopas ha detto:
i tuoi ip sono statici? nel senso dal protocollo tcp/ip li hai fixati o li lasci scegliere al router?

fai come ti dico
se sono dinamici Fissali (sai come si fa?)
stefano risponde:
i miei IP sono dinamici (quindi scelti dal router)
credo di sapere come si fa:
1 -vado su connessione di rete senza fili e, col tasto destro, attivo Proprietà
2 -visualizzo le "proprietà" di "protocollo internet (TPC/IP)"
3 -disattivo il pallino di "ottieni automaticamente un indirizzo IP" e attivo il pallino "utilizza il seguente indirizzo IP"
4 -digito l'indirizzo IP 192.168.1.5 sul computer A e 192.168.1.3 sul computer B
5 -metto i dati del subnet mask 255.255.255.0 in ambedue i PC
e.....mi fermo perche noto un particolare
nel computer B, oltre al "protocollo internet (TPC/IP)" c'è anche un altro "TCP/IP Microsoft versione 6" che non tocco (che sarà mai ?)
do comunque OK alle modifiche fatte fino al punto 5.

Vorrei precisare un altri particolare: gli indirizzi del server del TCP/IP non sono assegnati dal sever automaticamente ma assegnati da me, sia quello preferito che quello alternativo in ambedue i PC.
Proseguo e ti farò sapere....se ci sono errori o particolarità a quanto ti ho detto fammi sapere.
Stefano
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Stefano Pasca » dom feb 15, 2009 9:52 am

ATTENZIONE !!!!!!!
nella nuova condizione che si è venuta a creare, non accedo più su INTERNET quindi ho rimodificato il tutto facendo attribuiri l'indirizzi IP al router
(mamma che guaio !)
Che faccio ?....mi uccido ?
da stefano
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Al3x » dom feb 15, 2009 10:09 am

Stefano Pasca ha scritto:nella nuova condizione che si è venuta a creare, non accedo più su INTERNET

E' per questo motivo che intendevo attuare la politica dei piccoli passi [:D] in modo da farti anche capire il perché di determinate configurazioni.
Sicuramente hai omesso l'impostazione del valore del gateway e del DNS, il primo serve per indicare al computer come uscire dalla rete di casa ed andare all'esterno (internet) ed il secondo per tradurre i nomi dei server (http://www.MegaLab.it) in indirizzi IP (194.177.97.12) che sono poi quelli che non visibili agli utenti vengono in realtà passati al browser.

Presumo quindi che inserendo il valore 192.168.1.1 sia per gateway che per il DNS tutto dovrebbe tornare a funzionare e per fare ciò dovrai riaprire le proprietà della scheda di rete ed inserire detti valori.

Per ciò che riguarda il protocollo IPV6 che hai visto tra le impostazioni, allo stato attuale non serve mentre è fondamentale che sia attivo il protocollo di "Condivisione file e stampanti per reti Microsoft" senza il quale non riusciresti a raggiungere il tuo scopo.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom feb 15, 2009 3:35 pm

Ciao

come dice alex devi impostare anche il gateway che punta al router, ecco perché ti chiedevo se sapevi come si faceva... [:D]

@alex come ben sai configurare una rete è molto "facile" l'unico vero problema in xp è proprio cercare i pc con il loro nome un po' è il sistema un po', a volte, sono proprio i router che non risolvono i nomi dei pc
per questo volevo utilizzare proprio gli ip...

@stefano

c'è qualcosa di fondo che non va... la procedura non è molto complicata... sicuramente però dopo questa discussione spero riuscirai a risolvere il problema e quelli che seguiranno... [;)]

perdonami ma usa il tasto quota per citare un messaggio.

se non sai come configurare i tuoi parametri. risistema le cose come prima, in modo da farti vedere dal router ed andare su internet, poi puoi cercare i parametri digitando
ipconfig /all
e li riscrivi come sono nelle proprietà del tcp/ip
-se non sai come si fa, o non sono stato chiaro dimmelo che io o qualcuno che passa di qui prima può spiegarlo meglio. [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom feb 15, 2009 6:39 pm

Pacopas ha scritto:@alex come ben sai configurare una rete è molto "facile" l'unico vero problema in xp è proprio cercare i pc con il loro nome un po' è il sistema un po', a volte, sono proprio i router che non risolvono i nomi dei pc
per questo volevo utilizzare proprio gli ip...

scusami se non concordo appieno ma alcune persone, anche se può risultare loro comprensibile il concetto di IP, rimangono disorientate nel momento in cui è necessario mettere mano alle impostazioni della scheda di rete, principalmente perché disconoscono il meccanismo che permette la comunicazione tra il loro pc e la rete internet.
Per molti di noi termini come protocollo, gateway, DNS, WINS, routing, DHCP, NETBIOS sono cose di tutti i giorni ma per alcuni utenti alle prime armi ritengo che la migliore strategia sia quella di condurli per mano fino a far comprendere loro i meccanismi di funzionamento.
Con alcuni ci si riesce, con altri meno ma credo valga la pena tentare anche perché una serie di post ben fatti divengono in qualche modo una sorta di manuale per gli altri.
Spero tu non veda in questo mio intervento un intento polemico ma piuttosto un chiarimento sulle mie motivazioni e sull'approccio tenuto nel tentativo di risolvere il problema [;)]

Saluti [^]
Alex
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom feb 15, 2009 10:12 pm

Al3x ha scritto:Spero tu non veda in questo mio intervento un intento polemico ma piuttosto un chiarimento sulle mie motivazioni e sull'approccio tenuto nel tentativo di risolvere il problema [;)]

no figurati ... ora ti banno subito...

[:D] [:D]

scherzo ci mancherebbe altro, sono daccordo anche io con il tuo modo di aiutare gli utenti..

il mio messaggio aveva un altro scopo...
volevo dire che secondo me il problema che ha Stefano era dovuto al fatto che probabilmente win non gli trovava i pc tramite i nomi e chi tra noi due leggeva prima la sua risposta lo indirizzava alla metodologia ip quindi da cmd tipo \\192.168.1.3
e non tramite i menu start > connessione di rete oppure attraverso i nomi ecc... tutto qui
ed era riferito a questo
Ora che conosci il nome dei tuoi computer puoi provare ciò che ti ha descritto Pacopas ma digitando il nome del pc al posto dell'IP e vediamo se funziona.

praticamente la ricerca automatica via nome, non gli va molto bene, secondo me è li il problema.. quindi proviamo con gli ip.. mi rivolgevo a te non come appunto/osservazione sul metodo da te usato ma per lasciare una "nota" se leggevi il topic prima di me, visto che avresti potuto senza dubbio aiutarlo...
come dire era un metodo per collaborare con te... [;)]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » lun feb 16, 2009 8:40 am

Pacopas ha scritto:volevo dire che secondo me il problema che ha Stefano era dovuto al fatto che probabilmente win non gli trovava i pc tramite i nomi e chi tra noi due leggeva prima la sua risposta lo indirizzava alla metodologia ip quindi da cmd tipo \\192.168.1.3

troppo facile così [:D]
scherzi a parte ho il sospetto che su uno dei due pc non sia installato il protocollo microsoft per cui la condivisione diviene impossibile sia in un modo che nell'altro. Difatti volevo arrivarci per gradi anche cercando di farmi dire le versioni del sistema operativo poiché credo che uno dei due sia XP Home ma sono solo supposizioni fatte a naso.

Pacopas ha scritto:come dire era un metodo per collaborare con te... [;)]

[^]

comunque io e te siamo qui a parlare ma il nostro amico Stefano non ci ha fatto più sapere nulla [uhm]
aggiornaci che siamo curiosi dell'esito
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Stefano Pasca » lun feb 16, 2009 9:08 am

Al3x ha scritto:
Pacopas ha scritto:volevo dire che secondo me il problema che ha Stefano era dovuto al fatto che probabilmente win non gli trovava i pc tramite i nomi e chi tra noi due leggeva prima la sua risposta lo indirizzava alla metodologia ip quindi da cmd tipo \\192.168.1.3

troppo facile così [:D]
scherzi a parte ho il sospetto che su uno dei due pc non sia installato il protocollo microsoft per cui la condivisione diviene impossibile sia in un modo che nell'altro. Difatti volevo arrivarci per gradi anche cercando di farmi dire le versioni del sistema operativo poiché credo che uno dei due sia XP Home ma sono solo supposizioni fatte a naso.

Pacopas ha scritto:come dire era un metodo per collaborare con te... [;)]

[^]

comunque io e te siamo qui a parlare ma il nostro amico Stefano non ci ha fatto più sapere nulla [uhm]
aggiornaci che siamo curiosi dell'esito

infatti uno dei due PC è home esattamente il 192.168.1.3 .....scusate se non mi faccio sentire se non ho risposte è perche no ne ho.....fra una prova e l'altra mia moglie mi chiama per prendere legna per il camino ...azzzzz fa un freddo CANE (Cinisi (PA) a 20 mt. dal mare)
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Al3x » lun feb 16, 2009 9:42 am

Stefano Pasca ha scritto:.....fra una prova e l'altra mia moglie mi chiama per prendere legna per il camino ...

fossi in te invece di stare al computer mi farei un po di carne alla brace visto che hai il caminetto [:D]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Stefano Pasca » lun feb 16, 2009 10:36 am

Al3x ha scritto:fossi in te invece di stare al computer mi farei un po di carne alla brace visto che hai il caminetto [:D]

l'ho fatta ieri prima delle partite.....forse ne ho mangiata troppa...eho fatto pure le "stigghiole" (interiore di capretto con aromi) e questa mattina mia moglie vuole lasciare tutte le finestre aperte per rinnovare l'aria (in effetti c'era odore di carne arrostita).
A poi !
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Stefano Pasca » lun feb 16, 2009 12:16 pm

nella pagina web del router, oltre ai due computer A e B (denominati ripettivamente Computer1 con IP 192.168.1.3 e COMPUTER2 con IP 192.168.1.5) c'è un altro computer di nome Host con IP 192.168.1.4 .....che cosa è ? può dare fastidio ?
come già detto in precedenza, non esiste un parametro che preveda la modalità "Isolamento peer-to-peer wireless"quindi ritengo che a livello router le cose siano ok a meno di questo computer strano di nome Host.
Continuo ad andare avanti (con calma) nelle prove ....vi terrò aggiornati.
Grazie da Stefano
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Al3x » lun feb 16, 2009 1:48 pm

secondo quanto riporti sembrerebbe che qualcuno stia usando a sbafo la connessione wifi del tuo router.
Hai attivato la protezione WEP o meglio WPA per la connessione WIFI? se la risposta è no ti consiglio di farlo al più presto.
Oltre a poter usare la tua connessione, un eventuale intruso potrebbe accedere alle tue cartelle condivise.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Stefano Pasca » lun feb 16, 2009 4:37 pm

E' vero si! avevo dimenticato che ho consentito al mio vicino che abita nella villa qui accanto di usare la mia linea in attesa che gli mettano il telefono....non credo sia un pericolo per le mie cartelle condivise...OK grazie.
Vado avanti con le mie prove. Di nuovo c'è che avevo sminchiato la connessione della rete senza fili e ho dovuto ripristinarla.
Ciao a dopo
Stefano
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Stefano Pasca » lun feb 16, 2009 6:15 pm

Stefano Pasca ha scritto:
Al3x ha scritto:[uhm] vediamo, non vorrei confonderti e quindi prima di mettere mano agli ip prova prima con il ping.
Supponiamo che:
il PC A abbia l'indirizzo 192.168.1.30
il PC B abbia l'indirizzo 192.168.1.31
Dovrai procedere come segue
dal PC A click su Start>>Esegui>> digita cmd e premi invio
nella schermata nera digita ping 192.168.1.31

se ti da richiesta scaduta qualcosa blocca il transito dei pacchetti verso il PC B altrimenti dovresti ricevere 4 "pong" (la risposta) dal PC B

ovviamente dovrai sostituire gli IP con quelli veri e più semplice di così non so come spiegartelo
facci sapere [:)]

Sei un vero maestro per come spieghi !
Fatto e il pong mi ha risposto:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\stefano>ping 192.168.1.3

Esecuzione di Ping 192.168.1.3 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=1ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1ms, Massimo = 4ms, Medio = 2ms

C:\Documents and Settings\stefano

Quind, a quanto pare risponde ....e ora che fare ?

HALT ATTENZIONE !!!!!!!
HO COMMESSO UN ERRORE !!!!!!
l'indirizzo IP del compure1 non è 192.168.1.5 bensì 192.168.1.3 e quindi è tutto al contrario..... l'altro (computer2) è 192.168.1.5
per quanto sopra adesso provo a fissare gli indizzi IP sui due PC e vedo che succede. Infatti precedentemente, mettendo l'IP fisso 192.168.1.5 nel COMPETER1 perdevo la connessione internet .....e aveva ragione.
Vi prego di scusarmi per l'errore grossolano ma gravissimo !
vi farò sapere
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Stefano Pasca » mer feb 18, 2009 8:48 am

è possibile che (non so come e chi) mi si cambino gli indirizzi IP in modo automatico....nel senso che io non ci ho messo mano ?
INFATTI : l'indirizzo IP del computerB è cambiato in 192.168.1.4 mentre quello del computerA è rimasto 192.168.1.3
al3x che fine hai fatto ? Non vorrei che il tuo silenzio è un rimprovero per il mio errore. Però non è detto che sia stato un mio errore visto che gli IP mi si cambiano da soli.
Aspetto nuove !
Stefano
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Al3x » mer feb 18, 2009 10:43 am

Non vorrei che il tuo silenzio è un rimprovero per il mio errore

ma scherziamo [:D] è che oggi non ho proprio tempo purtroppo, spero di poter esserti di aiuto stasera [^]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Reti e Internet