Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AirPort, rete divisa e privacy

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

AirPort, rete divisa e privacy

Messaggioda Lord Daz » gio lug 04, 2013 10:20 pm

Ciao a tutti,

Il mio vicino ha comperato una base AirPort della Apple per condividere la rete internet con me.

Sono state create due reiti: "Proprietario" ed "Ospite". Io ho la password per la rete "Ospite".

La mia domanda è, puo il mio vicino con la sua base AirPort vedere il mio traffico in rete? Vedere se sono collegato o no, che siti frequento, se scarico, se faccio un onlinebanking etc?

In che modo posso tutelare al meglio la mia privacy?

Grazie,
LD
Lord Daz
Senior Member
Senior Member

Re: AirPort, rete divisa e privacy

Messaggioda kap » mar lug 16, 2013 2:49 pm

Dunque, ti rispondo per punti:
- Può vedere se sei collegato ma non in maniera molto user friendly, bensì sniffando i pacchetti sulla rete e vedendo che c'è traffico
- Si, può vedere che siti frequenti se non sono sotto https
- Non può vedere se scarichi perché oramai i programmi di download p2p e attraverso ftp integrano protezioni che non permettono la visione trasparente dell'origine e tantomeno del file scaricato
- Se fai online banking non può vedere nulla perché i siti delle banche sono sempre sotto https (guarda nell'url del sito per assicurartene)
- Per tutelare al meglio la tua privacy (se proprio non ti fidi del vicino) per la navigazione puoi usare un browser e associarci tor, però per quanto riguarda la consultazione di siti di banca non utilizzare in nessun caso proxy.

Se hai subbi chiedi :)
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet