avrei bisogno da voi esperti un chiarimento sui Delivery Status Notification.
So cosa sono e riesco anche ad interpretarli bene anche seguendo il vostro articolo: http://www.MegaLab.it/2161/delivery-sta ... all-e-mail
Quello che sono qui a chiedervi è:
come posso ottenere sicuramente una notifica di mancato recapito utilizzando un indirizzo mittente di tipo "fatturazione@dominio1.it" e spedendo le mail tramite un smtp pubblico tipo "smtp.ngi.it" oppure un smtp privato autenticato come "smtp.dominio2.com"?
Vi spiego.. Ho necessità che un software invii periodicamente delle email contenente dei pdf (fatture) a determinate caselle di posta..
Capite bene che se l'email non viene recapitata per un qualsiasi motivo, vorrei che tornasse indietro all'indirizzo "fatturazione@dominio1.it".
Il software invia automaticamente sfruttando uno dei 2 server smtp ("smtp.ngi.it" oppure "smtp.dominio2.com") ma se l'email non viene recapitata non torna indietro.
La cosa strana è che provando con gli stessi setting a inviare con una email del tipo "prova@dominio3.net" o addirittura "abc@gmail.com" o "xyz@hotmail.it" il tutto funziona correttamente.
Inoltre se configuro l'email "fatturazione@dominio1.it" su un client di posta generico e provo ad inviare una mail ad un indirizzo inesistente il messaggio di mancata consegna torna correttamente indietro.
Sapete darmi una risposta in merito? Grazie.
PS. Vi chiedo scusa per i "nomi di fantasia" delle email ma sto seriamente impazzendo dopo tanti tentativi.. =)