questo dubbio è venuto perche l'adsl è molto lenta ( come se qualcuno scaricasse a manetta ) oppure va e viene.
allora ho pensato di controllare la linea con wnetwatcher ( ma risultavano collegati solo i 2 pc di casa ); stesso risultato con zamzon wireless.
anche nel router risultavano solo questi due pc .
aggiungo che la linea era non protetta da password , stesso discorso per il router.
prima di rimediare a questo ho aspettato a che il problema si ripresentasse , ed in effetti per circa 2-3 giorni alla stessa ora la linea impazziva ( un va e vieni continuo , oppure una super lumaca nella navigazione) .
in questi due casi ho controllato la linea ed il router ma non ho trovato intrusi.
ho fatto qualche ricerca su internet ed ho letto che in pratica è possibile non farsi rintracciare con strumenti come wnetwatcher e simili quando si scrocca una linea , e stessa cosa si può fare con il router facendo si che il tuoi mac non compaia sull'elenco pc collegati a la linea.
quanto c'è di vero in tutto questo e se sei come è possibile ?
esiste qualche programma che fa tutto questo ?
esiste poi una difesa una volta che l'estraneo ha già usato la tua linea ?
ora ho messo una password al router e stessa cosa alla linea ( password complicata che so solo io )....a questo punto può mio cognato stare tranquillo oppure chi ( si presume ) ha usato la sua linea prima può rifarlo ???
p.s.ho messo anche il blocco mac ( impostato solo per i due pc di casa )