Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

si può creare una LAN tra 2 ps3 con cavo ethernet??

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

si può creare una LAN tra 2 ps3 con cavo ethernet??

Messaggioda paolopaolo » gio ago 16, 2012 9:21 pm

ciao a tutti!!!!!!!!

Vi espongo il mio problema.. io e un mio amico vorremmo giocare collegando in lan 2 ps3 ..abbiamo a disposizione:
2 ps3
2 giochi di resident evil 5
2 tv in 2 camere vicine
1 switc 10/100/1000
2 cavi ethernet "dritti"

..ho collegato le due ps3 con i cavi ethernet allo switc ..ma le due ps3 non si vedono tra loro

forse devo cambiare delle impostazioni ma non sò cosa fare.. ho visto che nelle impostazioni sono presenti:
indirizzo ip 192.168.1.1
maschera di sottorete 255.255.255.0
router predefinito 0.0.0.0
DNS primario 0.0.0.0
DNS secondario 0.0.0.0

credo che dovrei cambiare queste impostazioni in entrambe le ps3 ma non so cosa cambiare e come..

qualcuno mi ha detto che con lo switc non funziona ma ci vuole un router.. possibile?!

un altro mio amico mi ha detto che con l'xbox360 basta un cavo ethernet "incrociato" per collegare 2 xbox360 ..io ho provato anche con un cavo ethernet "incrociato" tra le 2 ps3 ma non succede niente..

altro che LAN-PARTY!!! ..anzi no LAN no PARTY!!!!! [V]
paolopaolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: si può creare una LAN tra 2 ps3 con cavo ethernet??

Messaggioda Al3x » gio ago 16, 2012 9:49 pm

se non hai bisogno della connessione ad internet, i cavi che hai e lo switch sono più che sufficienti. Non conosco la PS3 ma suppongo si possa impostare manualmente l'indirizzo della scheda di rete per cui una configurazione minima porebbe essere:

PS3 "A"
indirizzo ip 192.168.1.1
mask 255.255.255.0

PS3 "B"
indirizzo ip 192.168.1.2
mask 255.255.255.0

come puoi notare, la differenza sta nell'ultimo ottetto (la PS3 "A" finisce con 1 mentre la "B" con 2) il resto dei valori li ometti poiché necessari solo in caso ci si voglia collegare all'esterno della tua subnet.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven ago 17, 2012 6:20 pm

Come giustamente detto, anziché usare cavo ethernet "normale" + Switch/Hub, ti basta anche un semplice cavo ethernet incrociato e basta fra le due consolle (o almeno a rigor di logica dovrebbe farlo senza problemi). Gli IP ovviamente devono essere diversi.

Edit:
Si googlando un attimo, dal primo risultato leggo che è possibile:
Yes you need a crossover cable to do so. It's just a simple cat 5 cable with two wires crossed on each end. This allows the ps3's to communicate directly. There for no other external devices ( hub, switch, router) will be needed. From there you simple configure your network settings on each ps3.

Google ha scritto:Q: Can i connect two PS3's by ethernet cable to play friend on separate tv's?
A: Yes you need a crossover cable to do so. It's just a simple cat 5 cable with two wires crossed on each end. This allows the ps3's to communicate directly. There for no other external devices ( hub, switch, router) will be needed. From there you simple configure your network settings on each ps3.
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

R: si può creare una LAN tra 2 ps3 con cavo ethernet??

Messaggioda Al3x » ven ago 17, 2012 6:29 pm

@Mattia, il cavo cross va bene ma richiede una pinza crimpatrice e la capacità di farlo. Visto che possiede già lo switch ed i cavi, credo che per lui sia la soluzione più pratica [uhm].
Vediamo cosa decide :)
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven ago 17, 2012 8:37 pm

Ah sìsì per quello sì, intendevo che se acquista un cavo incrociato è sufficiente senza tenere in giro hub o simili che ingombrano e consumano pure corrente, quando con un cavo dalla prima consolle alla seconda basta. [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Reti e Internet