Volevo sapere qual è la differenza sostanziale tra una connessione remota in VPN e RDP?
Grazie
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
il demiurgo ha scritto:In rdp ti connetti autenticandoti ed accedendo ad un profilo della macchina che funge da server con vnc ti appoggi aq uno attivo. Più semplicemente, se attivi rdp su una macchina e te sei seduto al pc, una seconca persona può connettersi al pc non interferendo con quello che fai, con vnc se sei difronte al pc se ci si autentica con vnc lavoriamo in tandem sul med3simo desktop.
Ho 2 macchine in azienda sulle quali lavorano contemporaneamente 10-15 utenti in terminal server senza che i vari utenti si accorgano della convivenza sjlla stessa macchina
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Poldino562 ha scritto:Bho... non ho capito che differenza c'è tra RDP e VPN... so che anche in RDP c'è la possibilità di scambiare file quindi qual è la differenza??
Grazie a chi risponde facendo magari anche un esempio banale
Andy97 ha scritto:Poldino562 ha scritto:Bho... non ho capito che differenza c'è tra RDP e VPN... so che anche in RDP c'è la possibilità di scambiare file quindi qual è la differenza??
Grazie a chi risponde facendo magari anche un esempio banale
Sono cose completamente diverse. rdp è pensato per collegarsi ad un computer e controllarlo. con una vpn stabilisci una rete virtuale che come se stai in una rete locale solo che i pc possono stare a chilometri di distanza quindi puoi usare altri software tipo gestionali o server vnc come se i computer stanno nella stessa rete locale (ma non fisicamente)
il demiurgo ha scritto:Forse avevo sbagliato in buona fede tra vpn e vnc
Poldino562 ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo sapere qual è la differenza sostanziale tra una connessione remota in VPN e RDP?
Grazie
Andy97 ha scritto:Confermo, io ho abbandonato da un po' vnc ed rdp per passare a teamviewer che in due click mi fa' controllare il computer da qualsiasi postazione smartphone e tablet compreso.
spike_20 ha scritto:
Ciao, la spiegazione di Andy97 è già eloquente.Capirai da te, quindi, come sia più conveniente stabilire una connessione VPN (acronimo che sta per Virtual Private Network, ovvero Rete Privata Virtuale). Dipende comunque sempre dall'uso che devi farne. Se non hai una spiccata dimistichezza col controllo da remoto, ti suggerirei un semplice programma chiamato Teamviewer (link qui: http://www.teamviewer.com/it/download/index.aspx). Le versioni dedicate ai privati sono completamente gratuite per qualsiasi piattaforma. Ti scarichi la versione All-In-One per Windows e procedi all'installazione (quando ti chiede a chi deve essere destinata, tu scegli PRIVATO). Una volta installato ed eseguito, ti si presenterà una finestra, dove, nel tab Controllo Remoto trovi la tua ID e la tua password sulla tua sinistra: se decidi di controllare TU un altro client allora devi inserire nel campo di destra l'ID che chiederai all'interlocutore e dopo anche la sua password. In pochi istanti avrai davanti ai tuoi occhi il desktop dell'altro computer, che potrai gestire a tuo piacimento. Se invece vuoi scambiare file, basta che nel tab di destra selezioni Trasferimento File.
P.S.: la suddetta procedura funziona sia tra PC/PC, sia tra Mac/PC, PC/Mac.
Andy97 ha scritto:L'ip fisso non te lo da' RDP. RDP è una seccatura in più perché devi aprire le porte nel router. Con Teamviewer ti appoggi sui suoi server e non hai problemi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising