Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegamento router remoto

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Messaggioda aik00 » dom apr 29, 2012 9:55 am

Ciao a tutti!
Vi chiedo consiglio su come attuare la seguente connessione:
- rete domestica 1
- rete domestica 2

Ho bisogno di potermi collegare dalla rete domestica 1 al router della rete domestica 2 per verificare i parametri di rete, utilizzo etc dal pannello di controllo.
Entrambi sono di mia proprietà ma nel caso volessi riavviarlo da remoto ad esempio in questo modo potrei farlo.

Preciso che su entrambe le reti ho Alice flat e non fastweb.

Grazie a tutti
aik00
Aficionado
Aficionado

Re: Collegamento router remoto

Messaggioda aik00 » dom apr 29, 2012 10:30 am

Piccola aggiunta:
sulla rete domestica 2 ho uno zyxel 660hw.
Preciso inoltre che sulla rete domestica 2 non ho computer collegati (si collegano ogni tanto dei pc principalmente in WIFI).
Mi servirebbe quindi per questo nel caso mi dicano "Non funziona internet" potermi collegare da remoto al router e fare qualche verifica.

Grazie ancora!
aik00
Aficionado
Aficionado

Messaggioda kimiko1086 » dom apr 29, 2012 6:29 pm

-Presupposto --- se non c'è internet non riuscirai a connetterti neanche tu...

Volendo potresti aprire la "gestione remota" sullo zyxel in modo da poter entrare direttamente nel menù di configurazione dello stesso da remoto...
questo è possibile sono se hai sulla rete remota che devi "controllare/verificare" ip statico oppure ip dinamico ma con un servizio DDNS impostato tipo NO-IP oppure dyndns ...
kimiko1086
Aficionado
Aficionado

R: Collegamento router remoto

Messaggioda il demiurgo » dom apr 29, 2012 6:56 pm

A che distanza stanno i due router?
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda aik00 » mar mag 01, 2012 8:45 pm

Per kimiko:
la domanda classica è infatti non mi collego ad internet ma magari il router funziona oppure voglio cambiare la password di accesso alla rete ogni tanto per sicurezza.
Ovviamente se c'è un problema lato provider non mi collego ma per le altre cose posso comunque verificare.
Su un'altra rete avevo impostato il dns dinamico sul router cosicchè avendo registrato l'host su dyndns.org riesco a collegarmi con vnc ad un pc prova.dyndns.org
L'unica cosa non saprei come collegarmi direttamente alla pagina del router, vedo in una parte gestione remota sulla pagina dello zyxel
aik00
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mer mag 02, 2012 7:32 am

devi attivare la gestione remota del router, che, se c'è, è sicuramente disattivata di default, per motivi di sicurezza.
puntando poi all'indirizzo del router, digitando direttamente l'ip oppure usando un servizio tipo dyndns, dovrebbe apparire la pagina di gestione.
verifica che la porta da utilizzare sia la 80, per la gestione remota potrebbe essere una diversa, ad esempio 8080.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda kimiko1086 » mer mag 02, 2012 7:57 pm

si nella pagine gestione remota devi abilitare l'accesso remoto, così dal tuo pc rete 1 digiti xxx.es.dyndns.org e ti collega alla pagina di amministrazione dello zyxel...

pc ti consiglio di non usare VNC aperto direttamente... o almeno cambia la porta di default dalla 5900 ad un altra... ultimamente gli attacchi sulla 5900 sono aumentati a dismisura...
kimiko1086
Aficionado
Aficionado

R: Collegamento router remoto

Messaggioda il demiurgo » mer mag 02, 2012 8:33 pm

Attiva la conmessione remota tramite https poi ti connetti tramite la porta 443 ( logicamemte sia lato wan che lan)
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda aik00 » ven mag 11, 2012 10:20 pm

intanto volevo ringraziare tutti perché siete stati utilissimi..
ci sono un sacco di cose nel remote control del router che nn conosco tipo accessoda telnet... nei prossimi giorni vi riporto i printscreen cosi vi chiedo.. :)
aik00
Aficionado
Aficionado

Torna a Reti e Internet