Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wireless o Powerline ?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Wireless o Powerline ?

Messaggioda nix87 » ven mar 30, 2012 3:26 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere dei pareri a chi è più esperto di me circa il seguente argomento.

In casa mi collego ad internet tramite wi-fi, in quanto il router è posto in una posizione scomoda e troppo lontana da ogni postazione pc.
Pensavo di acquistare una powerline ed usare il wireless occasionalmente, solo nei casi in cui non se ne può fare a meno per connettersi alla rete (ad es.: mi collego ad internet col notebook dal giardino...).

I motivi principali per cui vorrei fare questo cambiamento sono i seguenti:

- riduzione inquinamento elettromagnetico: niente di 'eccezionale', però meglio di niente
- maggiore sicurezza: nonostante gli ultimi algoritmi crittografici il wireless è sempre 'bucabile', il wired no
- velocità trasmissione dati: su questo punto sarei in dubbio e vorrei, se possibile, conferma da voi più esperti

Che ne pensate, ne vale la pena ?

[grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Wireless o Powerline ?

Messaggioda farbix89 » ven mar 30, 2012 3:29 pm

Il powerline è efficace e comodo,in particolare se i muri tagliano troppo il segnale del Wi-Fi.

- riduzione inquinamento elettromagnetico: niente di 'eccezionale', però meglio di niente
- maggiore sicurezza: nonostante gli ultimi algoritmi crittografici il wireless è sempre 'bucabile', il wired no
- velocità trasmissione dati: su questo punto sarei in dubbio e vorrei, se possibile, conferma da voi più esperti

tutti validi motivi per passare al powerline...i pregi sono quelli elencati [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » ven mar 30, 2012 3:45 pm

Il mio unico dubbio che finora mi ha fatto desistere dal passare alla powerline sta nel fatto che tale tecnologia (da quanto ho letto in giro) potrebbe risentire di interferenze con altri apparecchi collegati alla rete elettrica di casa, con conseguenti interruzioni o sbalzi improvvisi di velocità di connessione (in una parola stabilità della connessione).

Non so ora se, con le ultime tecnologie in questo settore, le powerline non soffrono più di questi problemi...
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » ven mar 30, 2012 6:24 pm

Anni fà l'ENEL ha condotto un esperimento nella mia città.
Ed io fui uno dei primi utenti ad usare la Power-line.
Anche perché non ho voluto il pc ma solo la linea.
Poi l'esperimento è ovviamente terminato.

Probabilmente quello delle interferenze è un dubbio giustificato.
Ricordo infatti che i tecnici misurarono il segnale ricevuto nella presa che
avevo scelto come collegamento.
Ed il valore,fortunatamente era giusto per dare l'OK.

Comunque,secondo me,nonostante non sia esperto in questo settore, potresti effettuare una prova empirica per testare ciò.
Verificando che gli utilizzatori elettrici che assorbono più potenza non siano collegati
alla linea che intenderai usare.
Basta utilizzare i magnetotermici a monte dell'impianto.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » ven mar 30, 2012 6:35 pm

Ti dirò, ho un powerline da quasi un anno dato che il Wi-Fi non prende in tutta casa e ne sono molto soddisfatto, ogni tanto c'è qualche piccolo e isolato calo ma in generale non ho mai problemi e navigo velocemente, è stato un ottimo acquisto [^] .
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda nix87 » ven mar 30, 2012 7:03 pm

Grazie a tutti per i consigli [^]

Vorrei approfittarne per chiedere gentilmente un altro consiglio a chi già usa le powerline (o che comunque se ne intenda).
Sapreste indicarmi una marca o modello che sia di buona qualità (quindi affidabile) e che allo stesso tempo non costi tanto ?

perché ho provato ad informarmi su internet, ma leggo diverse opinioni contrastanti... quindi sarei un po' confuso [uhm]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda neo996sps » gio apr 05, 2012 9:16 am

di adattatori powerline ne esistono all'infinito. Io personalmente preferirei cablare con cavo ethernet: operazione più lunga ma sicuramente migliore. In più puoi creare una rete CAT 6 e avere la 10/100/1000 con una spesa decisamente minore.
http://it.dreamstime.com/Mvoltolini_info-resi2473183
neo996sps
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » sab apr 07, 2012 7:05 pm

il cablaggio è sempre preferibile e anche un CAT5e è sufficiente per gigabit ethernet. La contrario il cavo CAT6 e molto rigido e rognoso da crimpare e sopporta male curvature troppo accentuate. Tieni conto che se hai delle canaline dedicate al passaggio del doppino telefonico, puoi sfruttarle per passarci la rete. Sappi che se vuoi, puoi usare il cavo UTP anche per il telefono, basta farne passare due (uno per la rete ed uno per il telefono) ed il gioco è fatto.

I dispositivi powerline tollerano male le multiprese ma nel complesso funzionano bene a patto che tra uno e l'altro non ci siano magnetotermici.

Il wifi con standard 802.11/n in condizioni ottimali ha un raggio d'azione triplo rispetto ai dispositivi 802.11/g ma questi apparecchi hanno un punto debole: il segnale può soffrire attenuazioni se nel tragitto sono presenti tubi del riscaldamento, pareti o muri in tufo o quando nelle vicinanze ci sono telefoni cordless, a/v link o impianti home theater wireless.
Valuta tu la soluzione migliore per la tua situazione
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Wireless o Powerline ?

Messaggioda il demiurgo » gio apr 12, 2012 3:31 pm

Aggiungo che i powerline soffrono dei disturbi indotti da trasformatori elettronici (quelli per neon e dicroiche per intenderci) e entrambi i pl devono vertere sulla stessa fase ( semplice in caso di normali appartamenti con utenza monofase più complesso per residenze alimentate con trifase)
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda nix87 » gio apr 12, 2012 9:44 pm

Grazie a tutti per i consigli [^]

Valuterò con attenzione la scelta

[ciao]
nix87
Bronze Member