Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come collegare due reti diverse

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come collegare due reti diverse

Messaggioda koala007 » sab dic 10, 2011 5:23 pm

Salve,
dovrei collegare due reti di pc, ognuna con il suo accesso internet funzionante con il proprio router e linea adsl propria. Ho allestito un pc con due schede di rete con indirizzi fissi diversi Rete1: 192.168.1.xxx e Rete2: 192.168.5.xxx che puntano sui gateway dei due router. Tutti i pc delle due reti vedono il pc comune (con XPpro) e si vedono tra loro, ma non vedono quelli dell'altra rete, inoltre ci sono stampanti di rete su entrambi i lati che vorrei condividere. Tutte le macchine sono collegate tramite rete cablata ed hanno indirizzo ip fisso. C'è un modo per far vedere le due reti come un trust senza dover installare Windows server sul pc comune?
Grazie,
koala007
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Come collegare due reti diverse

Messaggioda Al3x » sab dic 10, 2011 6:25 pm

Se il pc con XP che fa da gateway e router non instrada i pacchetti tra le due reti, non credo i pc possano pingarsi reciprocamente. Tu dici che non si vedono ma con questo termine spesso si intende che non sono visibili in Risorse di rete: ciò non significa che non possano comunicare, è perciò fondamentale che possano pingarsi, per caso hai provato?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda koala007 » sab dic 10, 2011 8:30 pm

Effettivamente non ho provato a pingare, ma tentando di accedere tramite "connetti unità di rete" con il percorso completo della cartella condivisa, non trova il percorso di rete. Il problema è che bisognerebbe riuscire ad impostare il pc con le due schede (con XP) come gestore di trust (come nel Win server) chissà se esiste una applicazione per XP?
koala007
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » sab dic 10, 2011 8:47 pm

è fondamentalmente un problema di routing, se le comunicazioni non veongono correttamente instradate tra le due reti, non ci sarà mai comunicazione.

Non l'ho mai provato ma potresti tentare abilitando il bridging tra le due schede di rete: da "Connessioni di rete" selezioni entrambe le schede tenendo premuto il tasto CTRL+mouse. Una volta selezionate, con il tasto sinistro del mouse troverai nel menu contestuale la voce "Connessioni con bridging", abilitalo e vedi cosa accade. Se non funziona dovrai solo disattivare il bridging e tutto tornerà come prima.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda acicinel » lun dic 12, 2011 6:40 pm

Ciao, prova a dare l'accesso ad internet SOLO ad una delle due schede di rete e non ad entrambe.
Un computer con microsoft windows può appartenere SOLO ad un gruppo di lavoro, o ad un dominio chiaramente, ma non a due gruppi di lavoro in contemporanea, ma può "vedere" l'intera rete che non è una prerogativa microsoft.
Quindi, nelle risorse di rete, puoi "vedere" tutti i computers, e le relative cartelle e stampanti condivise, che appartangono allo stesso gruppo di lavoro del computer con due schede di rete ed anche "vedere" SOLO le relative cartelle e stampanti messe in condivisione anche della seconda rete.
Fai sapere.
acicinel
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » lun dic 12, 2011 7:44 pm

acicinel ha scritto:Quindi, nelle risorse di rete, puoi "vedere" tutti i computers, e le relative cartelle e stampanti condivise, che appartangono allo stesso gruppo di lavoro del computer con due schede di rete ed anche "vedere" SOLO le relative cartelle e stampanti messe in condivisione anche della seconda rete.
Fai sapere.

devo fare una doverosa precisazione: il non "vedere" un computer in risorse di rete non significa che non sia raggiungibile e che ciò che è messo a disposizione di un gruppo di lavoro non sia disponibile anche per macchine che non vi appartengano. Come ho detto in un post precedente, è fondamentale che il TCP\IP e il routing tra le due reti sia abilitato, l'appartenere ad uno stesso gruppo di lavoro non ti assicura la connessione tra due reti diverse se le impostazioni di rete sono errate.
Tornando al termine "vedere", ciò avviene grazie a servizi esclusivamente Microsoft come SMB, WINS ed i master browser, lo prova il fatto che sono tecnologie usate solo in rete locale e non nella rete internet che parla tutt'altra lingua che quella di Redmond [^]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » lun dic 12, 2011 9:57 pm

neanche io ho mai provato una configurazione simile, ma penso il problema sia di routing, come ha detto al3x.
il punto di comunicazione tra due reti è per definizione il gateway, quindi se i pc di una delle reti puntano al router, non possono vedere quelli dell'altra rete.
io farei una prova: su un pc qualsiasi della rete, imposterei come gateway il pc con xp e le due schede. su questo, devi abilitare la condivisione della connessione internet (quella della scheda di rete che va verso il router), e non so se sia necessario anche fare un bridge tra le due connessioni. poi provare a raggiungere i pc di entrambe le reti, per vedere se funziona.
in pratica il pc con le due schede di rete dovrebbe essere un gateway interno.
un po come accade quando installi un software di virtualizzazione, che crea una connessione virtuale con diversa subnet, che comunque vede e comunica con la rete reale.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet