Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Opzione di protezione WIFI: quale?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 10:19 am

Ciao amici, posseggo un router "Netgear dgn2200" va abbastanza bene, ma ho notato che a volte il wifi mi crea qualche problema di aggancio alla rete di cui non ho mai capito la causa.
Sia con lo smartphone che con il notebook spesso capita che pur avendo il massimo del segnale di non riuscire a connettermi.
Mi chiedevo se potesse dipendere dalle opzioni della sicurezza che uso.
Attualmente sto provando WPA2-PSK[AES], ma fin'ora ho utilizzato WPA2-PSK[TKIP] + WPA-PSK [AES]
Premesso che ho fatto anche dei tentativi cambiando sia il nome della rete che la password ma senza risultati.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Vi allego l'immagine... http://img24.imageshack.us/img24/9163/improut.jpg
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda farbix89 » mar feb 12, 2013 11:10 am

Da quella stessa finestra prova ad impostare un Canale diverso per il Wi-Fi,non lasciare Auto.

Le frequenze del Wi-Fi tendono ad essere molto intasate,e spesso si scontrano con altri dispositivi lavoranti con onde alla stessa frequenza (microonde e telefoni cordless).

Allontana il router da possibili sorgenti di disturbo e cerca di impostare un canale meno disturbato (per esperienza 9 e 11 sono i canali meno utilizzati,ma dipende moltissimo da cosa c'hai in casa e dalle Wi-Fi dei vicini).
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 12:17 pm

Ciao farbix, non ho mai capito esattamente come utilizzare questi canali, ma credo che la tua ipotesi sia corretta!
Penso questo perché nelle mie vicinanze ci sono tanti segnali wifi e sono quasi sicuro che sia come tu pensi!
Purtroppo il router non posso spostarlo, ma il canale naturalmente si [;)]
Sul mio android ho una applicazione che mi permette di vedere i diversi parametri sulle reti wifi.
Ti inserisco una immagine del traffico sui canali della mia rete http://img507.imageshack.us/img507/2793 ... shotuz.png
Se ho interpretato bene il grafico, il canali più liberi sono quelli con meno stelline, quindi nel mio caso mi conviene impostarlo sul canale 1, è esatto? [grazie]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda hashcat » mar feb 12, 2013 1:58 pm

Al contrario il più "libero" sembra essere il 6.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 2:06 pm

hashcat ha scritto:Al contrario il più "libero" sembra essere il 6.

Perfetto, è esattamente il contrario di quello che pensavo [acc2]
Impostato sul canale 6, grazie! [;)] [^]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda farbix89 » mar feb 12, 2013 2:27 pm

6 o 14,vedi con quale ti trovi meglio ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda farbix89 » mar feb 12, 2013 2:28 pm

la situazione è migliorata?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 3:15 pm

farbix89 ha scritto:la situazione è migliorata?

Al momento non posso ancora pronunciarmi, perché voglio vedere come andrà nei prossimi giorni, ma sono sicuro che il motivo per cui avevo di questi problemi è per quello che mi hai suggerito [;)]
Ti ringrazio per la tua immancabile disponibilità e per i tuoi preziosi consigli [brindisi] [^]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda hashcat » mar feb 12, 2013 3:26 pm

Un ulterirore motivo potrebbe essere proprio causato dalla scelta dell'algoritmo di cifratura WPA2 [AES] rispetto al "mixed" (AES + TKIP) che é decisamente più insicuro ma più compatibile del primo con alcuni dispositivi.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 4:35 pm

Ciao hashcat, precedentemente usavo proprio WPA2-PSK[TKIP]+WPA-PSK [AES] e credendo che risiedesse li il problema l'ho cambiata con WPA2-PSK[AES] che uso attualmente.
Se ho capito bene invece tu credi che per una questione di "compatibilità" la migliore sia l'ultima configurazione dell'elenco ?
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: R: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda farbix89 » mar feb 12, 2013 5:55 pm

Dipende da quali device usi.

Di norma WPA-AES è ben accettato da tutti i device negli ultimi 4-5 anni.

Secondo me conviene lasciare AES, l'altro protocollo è molto insicuro attualmente.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Opzione di protezione WIFI: quale?

Messaggioda Lion » mar feb 12, 2013 6:49 pm

Grazie farbix, allora lascio questa [^]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising