Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda galeno » gio gen 31, 2013 4:56 pm

Ciao a tutti,

Premetto che sulla mia macchina ho installati, in dual boot, sia Win Xp, sia Seven.

Recentemente mi sono accorto che Win Xp Pro non rileva più una qualsiasi nuova periferica USB. Infatti, non appena inserisco una pennetta, un mouse, un HD SATA (mediante uno dei soliti "scatolotti" esterni con interfaccia SATA/USB) e quant' altro di simile in una qualsiasi delle porte USB presenti sulla mia M.B. (Asus-P5Q Deluxe che implementa 6 porte USB sul retro e 4 porte USB anteriori), anzichè caricare e visualizzare automaticamente il nuovo hardware (come dovrebbe fare e finora ha sempre fatto), viene visualizzata a video la finestra "Installazione guidata nuovo hardware" con le consuete opzioni "Installa il software automaticamente (scelta consigliata)" e "Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)".

Ovviamente, andando avanti, nessuna delle opzioni risolve il problema (come se nel sistema non siano più presenti i relativi drivers. Ovviamente, non esistono dischetti di installazione, come noto non necessari con Xp).

Al contrario, periferiche simili, in precedenza rilevate correttamente e utilizzate sulla mia o su altra macchina ma sempre con Xp, funzionano senza alcun problema.

Ho provato a disinstallare, da Gestione Periferiche, le 8 porte indicate con "HUB pricipale USB" e riavviato la macchina sperando nella automatica reinstallazione dei rispettivi driver, ma con esito negativo (in Gestione periferiche si ripresentano gli 8 driver ma il problema permane).

Non ho provato a disinstallare gli altri driver, così individuati in Gestione periferiche:

n° 8 individuati con "Intel (R) ICHIO Family USB Enhanced Host Controller xxxx" (quattro lettere e numeri),

n° 1 con "Periferiche di archiviazione di massa" e

n° 2 con "Periferiche USB Composite".



A mio parere, non so come nè quando o perché, sul mio Xp uno o più drivers si sono corrotti e adesso il sistema pare riconosca soltanto periferiche utilizzate precedentemente al verificarsi del problema.

Come posso fare per ripristinare il corretto funzionamento (senza riformattare e reinstallare Xp) ?

Grazie per l' eventuale consulenza.

Cordiali saluti. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: R: Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda The Doctor » ven feb 01, 2013 7:05 am

Prova a fare un ripristino di sistema


Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: R: Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda galeno » ven feb 01, 2013 12:17 pm

The Doctor ha scritto:Prova a fare un ripristino di sistema


Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2



Già provato ma, purtroppo, la più vecchia data di ripristino disponibile nel sistema è presumibilmente troppo recente (risale a circa dieci giorni fa) e non ha risolto nulla!
Ho provato anche chkdsk /F ma niente cambia.

Se disinstallo anche questi driver:

n° 8 individuati con "Intel (R) ICHIO Family USB Enhanced Host Controller xxxx" (quattro lettere e numeri),

n° 1 con "Periferiche di archiviazione di massa" e

n° 2 con "Periferiche USB Composite".

e riavvio c' è speranza di soluzione?

Se è deteriorato, o non più presente, il controller USB (visto che non sono riconosciute tutte le nuove periferiche USB), è possibile ripristinarlo, e come?

Grazie per l' interessamento. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli


Re: R: Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda The Doctor » ven feb 01, 2013 2:49 pm

Questo problema delle USB mi è capitato su dei PC già un paio di volte. Purtroppo, in mancanza di un ripristino, ho potuto solo formattare [uhm]


Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: R: Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda galeno » ven feb 01, 2013 8:56 pm

The Doctor ha scritto:Questo problema delle USB mi è capitato su dei PC già un paio di volte. Purtroppo, in mancanza di un ripristino, ho potuto solo formattare [uhm]


Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2


Purtroppo, l' avevo già immaginato!

Mi toccherà ricominciare tutto da capo in quanto il programma che mi ha soddisfacentemente consentito, oramai da molti anni, di risolvere problemi simili (Acronis True Image - attualmente alla vers. 2013), stranamente, con il dual boot (XP e Seven) non mi funziona bene: l' immagine si reinstalla, ma, mentre Xp ritorna correttamente funzionante, Seven non si apre neanche (schermata blu).

Prima di riformattare sei riuscito ad "appurare" l' origine del problema?

Comunque, grazie e alla prossima.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Re: R: Xp Pro non riconosce più periferiche USB

Messaggioda The Doctor » sab feb 02, 2013 8:57 am

galeno ha scritto: (Acronis True Image - attualmente alla vers. 2013), stranamente, con il dual boot (XP e Seven) non mi funziona bene: l' immagine si reinstalla, ma, mentre Xp ritorna correttamente funzionante, Seven non si apre neanche (schermata blu).


Hai provato ad utilizzare la funzione di ripristino all'avvio di Seven?


Prima di riformattare sei riuscito ad "appurare" l' origine del problema?

Comunque, grazie e alla prossima.

Galeno.


Purtroppo no


Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising