Premetto che questo problema ce l'ho da qualche mese, però fino ad un paio di settimane fa questo interessava solo l'avvio (e riavvio) del computer, ora invece oltre a quello ho problemi anche a sistema avviato con riavii improvvisi, BSOD e più raramente freeze del computer.
Quando il problema era solo all'accensione, succedeva che premendo il pulsante Power tutte le ventole si avviavano ma sia il Monitor/Mouse/Tastiera che il led dell'HDD (che indica se c'è attività) rimanevano spenti. Per risolvere il problema, una volta spento del tutto, mi bastava staccare e riattaccare una parte di uno dei due banchi ed una volta premuto Power si avviava e poteva tenerlo acceso 10 ore ed oltre senza il minimo problema.
Ora usando questo trucchetto a volte funziona e si avvia, altre volte devo staccare e riattaccare l'intero banco, altre devo staccare del tutto uno dei due ed avviare il computer con uno solo. Come dicevo all'inizio, ora oltre a quel problema mi si presentano questi altri 3 senza un motivo apparente, perché si presentano che io stia giocando, navigando o anche se una volta avviato non tocco niente e senza un tempo preciso, può accadere dopo 30 secondi, 5 minuti o un'ora dall'accensione.
Nel dettaglio:
- I BSOD riportano cause sempre diverse, a volte è solo un ammasso di codici, altre visualizza come causa win32k.sys, clfs.sys, fltmgr.sys o ntfs.sys. Altra cosa importante, nonostante io abbia messo i segni di spunta come segue, non mi salva i MiniDump, quindi aprendo BlueScreenView non visualizzo nessun errore in lista.

. I riavvii automatici penso siano sempre legati ai BSOD, solo che invece di visualizzare l'errore si riavvia subito.
- I freeze succedono più raramente, a volte si blocca semplicemente l'immagine, altre esce un disturbo video come questi, come vedete è capitato anche nella schermata di Boot.

Penso che la causa di tutti i problemi siano gli slot Ram perché ho provato due diversi modelli di banchi: 2 Corsair da 4GB ciascuno e 2 Transcend da 2GB ciascuno, entrambi DDR3 da 1.50V e 1333MHz, stessi identici problemi. Per di più il computer funziona solo se i banchi vengono messi in un preciso ordine, cioè Slot #1 e Slot #3, se occupo lo lo Slot #2 o #4, non c'è l'avvio.
La scheda Video penso sia da escludere perché è aggiornata all'ultimo Driver e l'altro giorno l'ho pulita di ogni singolo granello. Sarebbe da escludere anche la temperatura, perché questo problema mi si presenta sia a computer freddo che caldo.
Come potrei trovare la vera causa e quindi sistemare tutto in modo definitivo?