Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

USB e IEEE 1394 ?????

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

USB e IEEE 1394 ?????

Messaggioda sguarino » gio lug 01, 2004 11:39 am

Chi mi sa dire la differenza tra una presa USB e una presa IEEE 1394 ?? Mi piacerebbe sapere un po' tutto in generale riguardo queste due tipologie di connessione, dato che sembrano molto simili.

Ciao e grazie.
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda Zane » gio lug 01, 2004 9:53 pm

Beh, per prima cosa, tecnologie completamente differenti e incompatibili fra loro.

Anche le velocità sono molto diverse: 12 mb/s per USB 1.1, 400 mb/s per iLink (altro nome di firewire).

USB è adatto per collegare stampanti, tastiere mouse e alter periferiche in cui la banda non è molto importante. Firewire è studiata per Video/Fotocamere digitali e scanner superveloci.

In arrivo anche la seconda generazione di entrambi: 480 mb/s per USB 2.0, 800 mb/s per FireWire.B
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » gio lug 01, 2004 9:56 pm

<b>Connettori USB.</b> (Universal Serial Bus), sta sostituendo definitivamente le connessioni seriale e parallela) per eventuali mouse, stampante, telecamere, apparecchi fotografici digitali, scanner, hard disk esterni, memoria di massa flash e via dicendo. Esiste in due standard che si sono susseguiti rapidamente. La versione USB 1.1 con velocità di trasmissione massima di 12 Mb/s (Megabit al secondo) e la versione USB 2.0 che arriva invece a 480 Mb/s. Naturalmente la velocità massima ottenibile con ciascun apparecchio dipende dalle sue specifiche caratteristiche. Le connessioni USB hanno la caratteristica di consentire il collegamento degli apparecchi a caldo, cioè con il computer acceso ed il sistema operativo regolarmente funzionante. Un'altra caratteristica rilevante è che molti dispositivi previsti per la connessione USB possono ricevere non soloi dati ma anche l'alimentazione elettrica attraverso la connessione.
<b>Connettori FireWire.</b> (IEEE 1394) È un tipo di connessione simile allo USB ma con prestazioni superiori. Anche questa è presente con due successive versioni: FireWire 400 con velocità massima di 400 Mb/s e FireWire 800 con velocità di 800 Mb/s. La connessione FireWire 800 è superiore anche per la capacità di utilizzare cavi molto lunghi (100 metri contro i 5 metri dello USB 2.0) e potere alimentare apparecchi che necessitano di maggior potenza. Queste differenze tuttavia non significano che, almeno in tempi brevi, lo standard FireWire soppianterà lo USB poiché per la maggioranza delle applicazioni le caratteristiche dello USB sono più che sufficienti se non ridondanti. Il sistema FireWire trova invece applicazioni ideali nella connessione di apparecchi che comportano il trasferimento di grandi quantità di dati a grande velocità, come nel caso di sistemi video digitali, audio professionali, dischi rigidi esterni, camere digitali professionali e congegni di ''home entertainment''.

<font size="1">fonte</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda sguarino » lun lug 05, 2004 11:52 am

Ma fisicamente le due prese sono uguali o si differenziano anche in questo??? In Windows XP ho una connessione di rete attiva denominata IEEE 1394 che secondo Windows funziona correttamente. A quale presa è collegata a livello hardware, (intendo nelle prese dietro al computer) questa connessione che sembra impostata in modo corretto ??? Il problema è che ho uno scanner per diapositive e le istruzioni riguardanti lo stesso, dicono di usare una presa IEEE 1394 anziche quella USB. Dietro al computer noto solo le classiche prese USB e non qualcosa di diverso. Per questo mi sto facendo il problema di come sono fatte fisicamente. Allo stato attuale anche se sconsigliano di usare prese USB ho collegato lo scanner in una di queste, poichè sinceramente non so che pesci prendere ...... Si funziona, ma forse potrebbe funzionare meglio e con meno rischi dato che le istruzioni dicono che usando prese USB, si potrebbe danneggiare qualcosa.. Boh !! [?][?][?]
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda EntropheaR » lun lug 05, 2004 12:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sguarino</i>
<br />Ma fisicamente le due prese sono uguali <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

assolutamente no!

usb
Immagine

firewire
Immagine
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sguarino » mar lug 06, 2004 10:40 am

Molte grazie per la tua disponibilità. In effetti dietro al PC ho una presa che corrisponde alla seconda foto (firewire) e probabilmente ora tutto è più chiaro.
Quello che mi ha portato fuori strada e il fatto che con il diaproiettore mi hanno fornito un cavetto USB anzichè firewire preoccupandosi pure di indicarmi come soluzione più adatta quella di usare il firewire. Mi sarei aspettato un cavetto....o no ???

Grazie ancora e ciao.
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda EntropheaR » mar lug 06, 2004 11:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sguarino</i>
<br />Molte grazie per la tua disponibilità. In effetti dietro al PC ho una presa che corrisponde alla seconda foto (firewire) e probabilmente ora tutto è più chiaro.
Quello che mi ha portato fuori strada e il fatto che con il diaproiettore mi hanno fornito un cavetto USB anzichè firewire preoccupandosi pure di indicarmi come soluzione più adatta quella di usare il firewire. Mi sarei aspettato un cavetto....o no ???

Grazie ancora e ciao.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

beh un cavetto usb te lo tirano dietro come prezzo ... un cavo firewire costa un po' di più ...(il firewire 800 parte da 12 euro fino a 16) ... è ovvio che tra i due cavi ti forniscono quello che costa meno ... anch'io sulla mia epson ho sia USB che LPT, e a me consigliavano l'USB ma il cavo che mi hanno fornito era LPT ... [XX(]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda sguarino » mer lug 07, 2004 10:12 am

Ieri mi sono informato per acquistare questo cavo. Al momento ho trovato in commercio solo il classico cavetto USB e il classico cavetto Fireware. A me serve un incrocio tra i due e questo non c'era.
Il cavetto USB per periferiche ha la presa USB classica da una parte e una presa che somiglia a USB ma come forma è più quadrata e stretta (non so come potrebbe chiamarsi). Ecco, a me serve un cavetto con questa presa quadrata e stretta da una parte e una presa Fireware dall' altra. Al momento sto trovando difficoltà per trovarla.
Proverò ancora....
Ciao
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda EntropheaR » mer lug 07, 2004 12:24 pm

prova a cercare su www.essedi.it ce ne sono un bel po' di tipologie di cavi.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising