Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterizzatore DVD per notebook non legge più nulla

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Masterizzatore DVD per notebook non legge più nulla

Messaggioda easyrap » mer mar 17, 2010 9:19 am

Salve a tutti, un saluto particolare all'amico Zane [^]
Come da oggetto, il masterizzatore dvd interno al mio notebook non legge più né cd né dvd, e questo da un giorno all'altro.
Quando inserisco un disco sento che il masterizzatore parte ma poi non carica nulla, da risorse del computer il drive risulta vuoto.
Il notebook è un Acer Aspire 1350, il masterizzatore è un QSI DVDRW SDW-042 VDX70.
Ho provato a cercare su questo sito ed in rete ma non c'è un nuovo firmware e sembra che ad altri sia capitata la stessa cosa, ma non ho trovato la soluzione.
Magari qualcuno sa come risolvere, ad esempio forse basta comprare uno di quei cd che pulisce la lente?

Poi un'altra cosa, in caso dovessi cambiare il masterizzatore, è difficile da montare? Nel senso è simile al montaggio di un computer desktop oppure le cose cambiano? Non ho mai aperto un notebook, quindi non so cosa potrei trovare una volta aperto [;)]
Ultima cosa, quanto può costare in media un buon masterizzatore interno per notebook?
Grazie a tutti e complimenti per il gran lavoro che fate!
easyrap
Aficionado
Aficionado

Re: Masterizzatore DVD per notebook non legge più nulla

Messaggioda crazy.cat » mer mar 17, 2010 4:00 pm

easyrap ha scritto:Magari qualcuno sa come risolvere, ad esempio forse basta comprare uno di quei cd che pulisce la lente?

Quando mi è capitato di provarli non sono serviti a niente.

Poi un'altra cosa, in caso dovessi cambiare il masterizzatore, è difficile da montare? Nel senso è simile al montaggio di un computer desktop oppure le cose cambiano? Non ho mai aperto un notebook, quindi non so cosa potrei trovare una volta aperto
[;)]
Vai a pagina 55 (secondo adobe reader) nel manuale è indicata come 47.
http://tim.id.au/laptops/acer/aspire%201350.pdf

Ultima cosa, quanto può costare in media un buon masterizzatore interno per notebook?

C'è il problema degli attacchi alla scheda madre. Non è come un lettore/masterizzatore da pc desktop, ogni drive per portatili ha dei suoi attacchi particolari ed è praticamente impossibile sostituirlo con uno diverso.
Si può fare qualcosa cambiando tutta la meccanica del lettore, ma è complicato e il risultato non è per niente garantito.
Cercalo su ebay uno uguale, stesso pc e quindi stesso lettore.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda easyrap » mer mar 17, 2010 4:20 pm

crazy.cat ha scritto:C'è il problema degli attacchi alla scheda madre. Non è come un lettore/masterizzatore da pc desktop, ogni drive per portatili ha dei suoi attacchi particolari ed è praticamente impossibile sostituirlo con uno diverso.
Si può fare qualcosa cambiando tutta la meccanica del lettore, ma è complicato e il risultato non è per niente garantito.
Cercalo su ebay uno uguale, stesso pc e quindi stesso lettore.

Grazie per la risposta chiara, quindi il consiglio è di cercare un nuovo drive. Non sapevo che per i portatili fosse più complicato sostituire i drive, mi darà da fare [;)]
easyrap
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » mer mar 17, 2010 4:24 pm

easyrap ha scritto:quindi il consiglio è di cercare un nuovo drive.

Un nuovo drive ma uguale e identico.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda easyrap » mer mar 17, 2010 4:54 pm

Ok grazie [^]
easyrap
Aficionado
Aficionado

Messaggioda easyrap » dom apr 11, 2010 9:53 am

Riprendo questo topic perché ci sono stati degli sviluppi.
Ancora non ho cambiato il masterizzatore, però me ne sono fatto prestare uno esterno che si collega tramite usb perché vorrei formattare usando i cd di ripristino che mi ha fornito l'Acer, quelli per far tornare il notebook alle impostazioni di fabbrica.
Mettendo correttamente il boot tramite bios, il cd di ripristino parte, ma dopo poco mi appare un messaggio d'errore tipo "impossibile accedere al drive F:" o qualcosa di simile, dove credo quella F: stia ad indicare la partizione nascosta in cui sono presenti le impostazioni di fabbrica.
C'è qualcos'altro che dovrei abilitare?
Grazie
easyrap
Aficionado
Aficionado

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche