Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Computer fa un rumore a tratti ed è molto rallentato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Computer fa un rumore a tratti ed è molto rallentato

Messaggioda LegioneFelix17 » ven mar 27, 2009 9:42 am

Salve son due giorni che il mio computer fa un rumore a tratti del tipo tic-tic ed appare molto rallentato e l'aspetto delle finestre si è modificato da cosa può dipendere?

Io aperto il pc ( Hp A 6110)ed ho visto che non c'è nessun ostacolo sulla ventola...e dalle mie osservazioni penso che questo rumore provenga dall' hard disk...

Grazie!
LegioneFelix17
Aficionado
Aficionado

Re: Computer fa un rumore a tratti ed è molto rallentato

Messaggioda Uriele » ven mar 27, 2009 11:44 am

Se sembra provenire dall'HD e il pc è rallentato........

comincia a salvare piu dati che puoi perché sembra stia cuocendo a fuoco lento il tuo HD. [weponed]

Dopo aver fatto il backup dei dati.....prova a stressare l'hd con qualche SW che trovi facilmente in rete.

In caso tu abbia un HD di riserva prova a installare il S.O. e vedi se hai lo stesso problema..........

In bocca al lupo [;)]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Uriele
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jordan air » ven mar 27, 2009 6:47 pm

LegioneFelix17 ha scritto:Salve son due giorni che il mio computer fa un rumore a tratti del tipo tic-tic ed appare molto rallentato e l'aspetto delle finestre si è modificato da cosa può dipendere?

Potresti essere un po' più specifico? Cosa intendi per "l'aspetto delle finestre si è modificato"? I rallentamenti del sistema operativo, potrebbero essere dovuti ad una scarsa pulizia dello stesso.
Utilizza programmi per la pulizia completa del sistema e successivamente (più per scrupolo che per una reale necessità) effettua una scansione completa del sistema operativo, per quanto riguarda virus, mal-adware ecc. Questa guida, può tornati utile.

I rumori, che senti (a tuo avviso) provenire dell'hdd, potrebbero derivare della normali operazioni di lettura e scrittura.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LegioneFelix17 » sab mar 28, 2009 11:43 am

Stamattina ho acceso il pc e l'aspetto delle finestre è ritornato come prima....solo il rumore proveniente dall'nterno del pc continuo sempre, anche se a tratti.
Il rumore a mio parere si puo ricollegare a quando un cd resta incastrato all'interno del lettore....

Comunque utilizzo frequentemente -Ashampoo WinOptimizer 2009-Desktop Maestro- per la pulizia completa del sistema.
Come mai il mio HD si sta rompendo,visto che il computer l'ho comprato un anno fa?E da che puo dipendere?
Come devo procedere?

GRAZIE!
LegioneFelix17
Aficionado
Aficionado

Messaggioda LegioneFelix17 » sab mar 28, 2009 11:45 am

Come devo fare il backup?
LegioneFelix17
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jordan air » sab mar 28, 2009 2:05 pm

LegioneFelix17 ha scritto:Come mai il mio HD si sta rompendo,visto che il computer l'ho comprato un anno fa?E da che puo dipendere?

Come puoi esserne sicuro. Hai controllato lo stato del tuo hdd, con uno dei tanti programmi, disponibile sul web, per la diagnostica del disco rigido?Hdd Healt, da questo punto di vista è interessante e comprensibile. Questo piccolo software permette di monitorare lo stato attuale del/degli hdd, sfruttando la tecnologia Smart. Anche Speed Fan, esegue un controllo del disco rigido, basandosi sulla medesima tecnologia. Sia chiaro, questi software di monitoraggio, non sono affidabili al 100%. Può darsi che, nel tuo caso l'hdd, ha subito dei danni a livello meccanico.

LegioneFelix17 ha scritto:Il rumore a mio parere si può ricollegare a quando un cd resta incastrato all'interno del lettore....

Se il tuo case, contiene più di una ventola, staccane una alla volta e verifica che, il rumore non derivi proprio da queste ultime.

LegioneFelix17 ha scritto:Come devo fare il backup?

Puoi semplicemente spostare il file da una partizione all'altra oppure da un supporto all'altro, facendo copia-incolla. In alternativa, utilizzando google, è possibile trovare moltissimi software di backup, freeware e a pagamento.
...Probabilmente, utilizzando la funzione CERCA del nostro portale, troverai diversi articoli, che recensiscono e confrontano utilità e programmi per il salvataggio dei dati.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LegioneFelix17 » dom mar 29, 2009 11:43 am

Sto usando Active Samrt e dalle monitorazioni ho osservato che il parametro:

STATO SALUTE: oscilla tra minima-bassa-normale
PERFORMANCE: Buona
TEMPERATURA: 31°

Che faccio?
LegioneFelix17
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » dom mar 29, 2009 1:30 pm

Un backup non è una cattiva idea, in ogni caso.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche