Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo pc; consigli per gli acquisti

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda ballacoilupi72 » lun dic 04, 2006 8:30 pm

ti ringrazio per la risposta!
quello che vorrei fare io, (avendo disco ,masterizzatore, e lettore dvd nuovi, scheda audio e video soddisfacenti per come uso il pc,) poter montare processore non di ultima generazione ( che costerebbe ma soprattutto non sarebbe compatibile ) ma un po' vecchiotto (diciamo pentium a 1 1.5 ghz) che per me sarebbe già ottimo!
come ram 500 o anche meno al limite! so che dopo che ho preso io il pc nel 2000 il pentium 3 che ho io è arrivato fino a 1 ghz o più mi sembra nel giro di pochi mesi, quindi secondo me sarebbe compatibile con la mia scheda madre!
il problema è trovarlo!!! gia dopo sei mesi sono da antiquariato!
pensavo al limite di comprare a poco un pc da qualcuno che non lo usa più, magari un pc poco più nuovo del mio (che xò magari è vecchio per molti!) che abbia processore più veloce del mio, e poi passare le mie componenti nuove su quello!
a me servirebbe solo processore , banchi memoria e schede! ma il difficile è questo! se compro pc nuovo (e non posso permettermelo ora!) mi spiacerebbe gettare dvd, masterizzatore ecc. presi da poco; e se prendo processore e banchi ram nuovi poi non vanno nel mio pc! dovrei prendere anche scheda madre ecc. ecc. Spesa totale???ci vorrebbe qualche rimanenza di magazzino! pentium 1.5 ghz es.! ma se posso arrivare solo fino a 700 non sto neanche a cercare!!!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda galiwton » mar dic 05, 2006 1:55 pm

Guarda, per l'acquisto di pezzi vecchi dovresti cercare qualche negozio che vende usato, provare su e-bay o sulla sezione "Mercato" di molti forum che trattano argomenti di hardware pc.
Per il resto... attendi che qualcuno più esperto di me confermi o eventualmente corregga le mie considerazioni sulla mobo!
Ciao
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda ballacoilupi72 » mar dic 05, 2006 11:09 pm

Sicuramente dovrò cambiare anche scheda madre perché se posso arrivare max al pentium 766 tanto vale stare cosi!
su ebay ho trovato molte offerte per kit di mobo-cpu-ram a buoni prezzi e con prestazioni soddisfacenti per me!
il problema rimarrebbe quello di sapere montare il tutto correttamente! ce la faccio???
e poi se trovo mobo cpu e banchi ram usati, le mie schede video audio ecc sono compatibili? per le periferiche so che sono a posto!
con spesa di 150 euro max troverei buone cose su ebay! sarei soddisfatto! pentium anche a 1.5 2 ghz!
magari sento se qualche negozio vicino a casa tiene rimanenze o usato,cosi avrei anche il montaggio! ma penso sia difficile trovare roba vecchia in negozio!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Messaggioda galiwton » mar dic 05, 2006 11:43 pm

Sicuramente dovrò cambiare anche scheda madre perché se posso arrivare max al pentium 766 tanto vale stare cosi!

Di questo non sono certo, appunto ti consigliavo di attendere il parere di qualcuno più esperto.
e poi se trovo mobo cpu e banchi ram usati, le mie schede video audio ecc sono compatibili?

La tua scheda audio credo si monti su un comune slot PCI, basta che la scheda madre che acquisti li supporti; se poi hai una scheda AGP basta che la scheda madre che acquisti abbia lo slot AGP!
il problema rimarrebbe quello di sapere montare il tutto correttamente! ce la faccio???

Guarda, montare periferiche, hard disk, lettori, schede pci o agp etc. etc. non è complicatissimo.... la cosa che a me personalmente mette più in agitazione è la CPU. Per quella magari è meglio farsi aiutare da qualcuno più pratico.
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda jack.ese » mer dic 06, 2006 7:42 pm

La scheda madre che hai adesso, come giustamente ti ha detto galiwton, non ti permette grandi miglioramenti da quello che hai adesso.

Cambiando solo processore e scheda madre, non hai grandi possibilità di trovare componenti più performanti che si adattino, dovresti cambiare anche la ram e con molta probabilità anche l'alimentatore e allora qualcosina di vecchio ma più performante si trova. Solo che se in futuro pensi di fare del upgrade.. certo lo puoi fare, ma solo tra componenti vecchi che non ti daranno grandi cambiamenti prestazionali, quindi saresti costretto a cambiare nuovamente i componenti principali.

Comunque, con il pc che vorresti mettere su cosa vorresti fare? guardare dvd? giochi? web? office?..

Se vuoi un consiglio, invece di spendere adesso 150€ per cose vecchie meglio se raccimuli qualcosina di più tipo 300-400€ e poi fare un acquisto molto più serio con hardware nuovo che ti dia così la possibilità negli anni di fare dell'upgrade con cose nuove.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » mer dic 06, 2006 8:49 pm

jack.ese ha scritto:Comunque, con il pc che vorresti mettere su cosa vorresti fare? guardare dvd? giochi? web? office?..

solitamente non guardo dvd o faccio giochi, uso il pc per navigare o per fare cd audio (sono un deejay e creo compilation mixate o remix di canzoni ) quindi non mi serve un pc con doti di grafica o prestazioni al massimo!
la cosa piu importante era arrivare ad avere prestazioni tali che mi consettissero di passare da Windows 2000 a Windows xp; tenermi un po' al passo con i tempi!
avere il piacere di usare Windows Xp con tutti gli annessi, mi sento come se fossi un uomo della preistoria (sono passato da poco da Windows 98 al 2000)!
avere un po di grinta e memoria in più (masterizzare magari più veloce che a 4x, sfruttare meglio l'adsl avendo prestazioni migliori nella navigazione,installare programmi creati solo per xp ecc.)
pensavo si riuscisse ad adeguare processore e ram riuscendo a mantenere scheda video, audio e periferiche, trovando pezzi vecchiotti e cambiando solo la scheda madre pensavo con 150 euro circa di risolvere!
se decidessi di montare pezzi nuovi recenti (scheda madre,cpu ram) spenderei sui 300 euro per il kit o più? ma poi scheda video audio ecc..?
quindi: mi faccio fare un case con alimentatore, scheda madre,processore,ram,scheda video, audio e poi monto il mio dvd, masterizzatore, hard disk e floppy comprati da poco? spesa? credo piu di 500 euro o sbaglio?
se compro un pc usato con caratteristiche più recenti del mio e gli passo i miei pezzi nuovi: spesa?
Magari se vado in negozio con le caratteristiche del mio pc mi sanno dire cosa si può mantenere e quindi la spesa per i componenti nuovi! magari potrebbe avere anche pezzi più vecchi!
penso che 300 400 euro siano un po' pochini per cambiare scheda madre, procio,ram, alimentatore, scheda video ,scheda audio di ultima generazione! o sbaglio? solo il procio costa sui 250! un amico ha appena preso pc completo senza monitor periferiche lettore dvd ha speso sui 700! ed e quello che servirebbe a me : io reciclerei masterizzatore,lettore dvd, monitor, tastiera, modem, hard disk lo terrei (al massimo aggiungerei un alto più avanti se necessario)!
Sono molto indeciso!!!

[cry+] [sbigot] [8)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » gio dic 07, 2006 12:28 am

su Ebay ad es. si trovano molti kit con mobo.processori pentium 4 anche da 2 ghz già montati a prezzi buoni! ma vanno bene poi per le mie schede?
sarei in grado di montare la scheda madre (che secondo me è la parte più difficile del pc da assemblare)?
il resto andrebbe bene?
Voi avete consigli riguardo ad es. a kit idonei che potrei cercare?
Grazie Per l'aiuto! Spero di arrivare a una conclusione!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » gio dic 07, 2006 7:50 pm

ballacoilupi72 ha scritto:penso che 300 400 euro siano un po' pochini per cambiare scheda madre, procio,ram, alimentatore, scheda video ,scheda audio di ultima generazione! o sbaglio? solo il procio costa sui 250! un amico ha appena preso pc completo senza monitor periferiche lettore dvd ha speso sui 700! ed e quello che servirebbe a me : io reciclerei masterizzatore,lettore dvd, monitor, tastiera, modem, hard disk lo terrei (al massimo aggiungerei un alto più avanti se necessario)!

A te non serve un procio da 250€!! ..se usi il pc prevalentemente per fare musica e nient'altro di più esigente anche un Athlon64 ti va più che bene.. lo prendi socket AM2 cosi in futo hai la possibilità assicurata di cambiarlo con quelli nuovi. Poi aggiungi una mobo, ram (a te basta anche 512 per il momento) e se preferisci una buona suon blaster per scheda audio (anche se ho avuto modo di constatare che le schede integrate di adesso sono tutte a 6-8 canali e vanno da Dio!).. con 400€ eccome che te la cavi!!!!

CPU: AMD Athlon64 3200+ (Socket AM2) + ventola 92€
MOBO: ASUS M2V AM2 K8T890 SATA2 Raid GLan PCI-E 77€
Alimentatore: Alimentatore ATX12V 600W x P4 Silent 57€
RAM: Modulo DIMM 512 MB DDR2 533Mhz (PC4200) 56€

Se acquisti e ti fai arrivare tutto in un negozio di essedi (essedi ha diversi negozi in Italia, dai un'occhiata sul sito) e te lo fai assemblare da uno che sia pratico con 282€ te la cavi e come scheda audio hai una Realtek ALC 660, 6-ch High-Definition Audio CODEC (6 canali).. se ne vuoi una superiore la puoi prendere tranquillamente, hai 4 slot PCI.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » gio dic 07, 2006 8:57 pm

scheda audio e video non devo cambiarle vero? xò scheda audio che mi suggerisci è integrata nella mobo giusto? potrei prendere mobo senza scheda audio ? 512 di ram per me vanno più che bene! anche il procio va benissimo! sarebbe ok!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » ven dic 08, 2006 12:21 am

Quella scheda madre non ha la scheda video integrata.. me ne ero scordato.. [fischio]

devi acquistare anche una scheda video:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_GE_&PRT=
questa è giusta al caso tuo e costa solo 40€.

Su quella scheda madre puoi montare qualsiasi scheda video con interfaccia PCI-Express, se in giro riesci a trovare di meglio per lo stesso prezzo ben venga.
Come scheda audio puoi tenere quella integrata per il momento, almeno che non hai delle esigenze che ne richiedono una seconda.. che comunque in futuro puoi sempre mettere.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven dic 08, 2006 10:03 am

le idee che mi hai dato mi sembrano buone! sicuramente sono la soluzione giusta per il mio caso! mi spiace xò che alla fine è come ho detto io: non 400 euro ma quasi! con la scheda video siamo a 330! so che meno di cosi non si può fare! purtroppo dover cambiare mobo procio e schede si fa presto a spendere! per quello speravo di poter cambiare solo cpu! la tecnologia purtroppo avanza e bisogna essere milionari per stargli dietro! xò credo di riuscire a farmi il regalo di natale e prendere i pezzi che abbiamo nominato! magari sento anche in qualche negozio vicino casa se ci fosse la possibilità di risparmiare ancora qualcosa trovando questo kit, ma dubito!
penso che non si possa fare diverso,spendere meno di cosi è difficile!
per la scheda audio va bene comunque quella integrata:basta che abbia un ingresso linea e due uscite per le casse! uso il pc collegato all'uscita del mixer della consolle per registrare i mixaggi e passare il vinile su cd!
Grazie per le dritte!
[8D] [8D] [8D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » ven dic 08, 2006 10:31 am

Guardando bene le schede madri mi sono accorto che potresti spendere ancora meno acquistando questa scheda madre che presenta gia la scheda video integrata (e anche la scheda audio a 8 cananli).. inoltre questa scheda è superiore a quella che ti avevo messo prima.

ASUS M2NPV-VM AM2

con 300€ netti te la cavi![:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven dic 08, 2006 1:08 pm

altra domanda: se decido di prendere il kit e riesco ad installarlo (non è difficilissimo mi pare!), lasciando il mio hard disk, devo comunque formattare poi o il sistema riconosce in automatico i cambiamenti a scheda madre video cpu?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Amantide » ven dic 08, 2006 1:25 pm

No, dovrai per forza formattare e reinstallare il SO.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ballacoilupi72 » ven dic 08, 2006 6:32 pm

ok Grazie Mille! immaginavo fosse cosi! xò avendo una partizione solo per dati, posso sfruttarla per salvarci programmi,dati, driver, impostazioni ecc. oppure va persa anche quella dopo aver cambiato l'hardware?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Amantide » ven dic 08, 2006 6:38 pm

Nono, la partizione con i dati non verrà intaccata in nessun modo, cerca solo di scegliere la partizione giusta da formattare e reinstallare il SO.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ballacoilupi72 » ven dic 08, 2006 7:08 pm

Grazie! Tutto chiaro! ho già formattato diverse volte con le partizioni sul disco! no problem!
sto facendo un pensierino sui componenti che mi ha consigliato jack! penso che avrei un buon rapporto qualità-prezzo! credo che su internet comprerei meglio che in negozio! faccio un po' di ricerche e confronti partendo da queste indicazioni!
otterei un pc che in futuro potrebbe essere ulteriormente migliorato senza troppi problemi (cambiare procio, aggiungere scheda audio e video visto che ora sono integrate nella mobo, aggiungere banchi ram ecc.).
Scrivo la letterina a Babbo Natale, magari mi fa trovare il pacco con i componenti hardware sotto l'albero! è che oltre a questo avrei anche dei dischi buonissimi da prendere (i miei adorati vinili!!! cari come l'oro!!!) e cambiare le puntine ai giradischi! ci vuole una lettera convincente!!!
So di essere stato bravo.......più o meno!
[8D] [:-D] [8D] [8D] [:-D] [:-D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » mar dic 12, 2006 9:19 pm

volevo chiedere inoltre che differenza c'è tra hard disk seriali o paralleli!
se volessi inoltre anche aggiungere un altro hard disk, cosa dovrei scegliere?
[:-D] [8D] [:-D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » mar dic 12, 2006 10:25 pm

Gli hard disk paralleli (P-ATA) sono quelli vecchi che si connettono alla scheda madre con una fascietta da 40pin larga circa 5cm (come quello che hai adesso), mentre gli hard disk seriali (S-ATA) sono quelli nuovi che si connettono con un cavetto più fino (circa un 1cm) e hanno prestazioni superiori. Si dividono in sata (detti anche sata 150) e sata2 (detti anche sata300) in base alla loro banda max di trasferimento se di 150mb/s o 300mb/s.
Se devi prendere un hdd nuovo opta per un hdd s-ata2 che sono i più nuovi e performanti.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda perseforo » mer dic 13, 2006 1:13 am

SALVE,se posso consigliare qualcosa,mi rifaccio al mio ultimo assemblato.
scheda madre mATX asus P5L-MX,guardando sul sito,noterete che ha la scheda grafica integratacon chip 950 intel, compatuibile con Vista.
Supporta tutti processori 775,fino anche al QUAD core appena presentato!
la scheda madre è stata pagata 75 euro.
per motivi di temperatura(pentium4 640)ho preso un case cooler master centurion 541,bello compatto e super fresco!!!!!!!
pensa si addica alle prime richieste in questo 3D.costo di soli 55 euro,che vi assicuro,per la qualità che offre,li vale tutti.
come processore va benissimo il conroe 6400,scalda poco,però raccomando vivamente la pasta termica arctic silver5,un vero toccasana per la salute del sistema(max 10 euro compreso spese).
alimentatore silent con ventola da 12 cm circa 35 euro,hd sata2 maxtor 80Gb,piccolo taglio,ma anzichè spendere un capitale per un hd più grande è meglio un hard disk esterno,sempre utile.
ram ddr2 v-data,almeno 1Gb.
se la ventola dovesse far rumore(di fabbrica)allora sarebbe bene pensare alla arctic cooling freezer pro7,soli 25 euro tutto compreso.Così si possono sfruttare anche il masterizzatore e l'hd già posseduti anche se ide.
la scheda va da favola!il case è un frigo........
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising