Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il PC non parte!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il PC non parte!!!

Messaggioda breezer » gio dic 22, 2005 5:24 pm

Ciao, ho un grosso problema.
Il mio pc da 2 giorni non si avvia più, o meglio si avvia (e riesco ad entrare nel bios) ma non parte più Windows, nemmeno bootando dal cd.
Anzi talvolta sembra che si stia avviando ma ad un certo punto si blocca sulla schermata iniziale di Windows.
La stessa cosa mi era successo 4 mesi fa e ho dato la colpa al mio disco rigido che pensavo che mi stesse lasciando (e/o ad una colpa di Windows); ma dopo 1 giorno il pc era ripartito come se niente fosse (e senza che io facessi qualcosa di particolare)!
Comunque, e siccome era già in programma, 2 mesi fa mi sono comprato un nuovo disco rigido, ma ieri mi è successa la stessa cosa di 4 mesi fa!
Ho cercato anche di far partire il pc con Linux Mandrake Move 9.2 (che in altre occasioni mi ha risolto diversi problemi, e che non serve installare) e di installare Mandrake 9.2; in questo mio ultimo tentativo mi usciva questa scritta: CPU0: error 0(40), hd: time out; CPU0: error 40(40); hd: time out.
Ieri ho aggiornato pure il BIOS ma non è cambiato niente.
Ha qualcuno idea di cosa possa essere???

P.S.1:Le caratteristiche del mio pc sono: MB Shuttle ak38/n, CPU Athlon 1800+, RAM V-Data 512mb a 400 di frequenza, Scheda grafica ATI Radeon 9100 128mb, HD Hitachi 60 GB 7200 rpm, SO Windows XP sp1.

P.S.2: per la cronaca, il mio vecchio disco rigido funziona eggregiamente su un altro pc (anzi, ha superato tutti i test tecnici provati con diversi programmi appositi).
Non spero in niente, non ho paura di niente, sono libero.
breezer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » gio dic 22, 2005 6:27 pm

1) cambia il cavo flat (quello piatto) del hd
2) metti il disco su Ide2 e il cdrom su Ide1, basta che scambi i cavi sulla scheda madre.
3) provi il tuo hd come slave su un latro pc e fai i test
4) Preghi che riparta.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda breezer » gio dic 22, 2005 7:04 pm

Già fatto, ma non si è risolto il problema..... [cry+]

Non ho fatto i test per verificare il corretto funzionamento del HD, ma non penso che sia questo (dato che anche con il mio vecchio HD pensavo lo stesso ma era innocente!).
breezer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda breezer » ven dic 23, 2005 6:09 pm

Ma esiste qualche programma che da cd o pen bootabile fa diagnostica su eventuali problemi del pc? (ovviamente senza bisogno di entrare in windows)
breezer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » ven dic 23, 2005 6:16 pm

Qui hai un cd di boot con un po di test per il disco fisso, oltre a poterti muovere all'interno del tuo hd e poter recuperare i tuoi dati.
http://www.MegaLab.it/2359

test della ram
http://www.memtest86.com/
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda breezer » ven dic 23, 2005 7:40 pm

Devo prvare con questo programma per la ram allora (il cd di MegaLab necessita di windows se ho capito bene).

Ho aperto di nuovo il pc, ho tolto quasi tutto e rimesso a posto (modo di dire).
Ho notato che sulla MB c'è un led verde costantemente acceso di nome "DIMM POWER" (non avevo fatto caso prima).
Questo led deve essere acceso cosi com'è? O significa che qualcosa non sta andando bene?
breezer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » ven dic 23, 2005 7:45 pm

Il MegaLab cd ha un windows tutto suo e permette di avviare il tuo pc in maniera indipendente dal windows del tuo hd.

Il led direi che va bene così.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda breezer » gio dic 29, 2005 4:35 pm

Ho usato ucbd (raccolta diagnostica bootabile da cd, non avendo windows con sp1).
Il hard disk sembra a posto, come pure la ram e cpu.
La cosa strana è che mettendo il hard disk come slave su un altro pc (chiamiamolo pc 2), riesco a vedere le partizioni e usarlo (per cui almeno potrò recuperare i miei dati più importanti). Anzi ho installato linux su questo hard disk e parte normalmente con il pc 2 ma quando lo messo di nuovo sul pc 1 (quello che non parte) si blocca al caricamento di linux.
Secondo voi è un problema di schedra madre???
breezer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche