Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

attivare porta usb nel bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

attivare porta usb nel bios

Messaggioda sonep » mar gen 11, 2005 10:24 am

buongiorno a tutti, ho un problema con la porta usb, windows(98) non la riconosce!mi dà questo messaggio:

La periferica è disabilitata perché il BIOS non ha assegnato un livello interrupt(IRQ). (CODE 29.)
Occorre abilitare la periferica nel bios. consultare la documentazione dell'hardware o rivolgersi
al rivenditore per una versione aggiornata del BIOS.

purtroppo non so il nome della scheda madre e non so dove prenderlo!
comunque il bios è "Amibios simple setup utility - version 1.16"

ora non so, ho girato un po' nel bios è fatto delle prove abilitando cose disabilitato(sono andato alla cieca) ma non ho ottenuto cambiamenti e ho rimesso tutto a posto!
cosa dovrei fare?nel messaggio di errore dice di procurarmi una versione aggiornata del bios, ma come la installo?! e sopratutto dove la prendo(non conoscendo la scheda madre)!?
ciao
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
sonep
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ices_Eyes » mar gen 11, 2005 10:44 am

Per scoprire la scheda madre prova con questo:
http://www.lavalys.com/products/downloa ... n&pageid=3

Il bios è asfondo blu con le scritte gialle vero? O è a sfondo grigio con le scritte...nere mi pare?

Ciao [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sonep » mar gen 11, 2005 7:32 pm

il colore dello sfondo del bios è sicuramente blu ma credo che le scritte siano bianche...comunque che centra?!il colore dello sfondo e delle scritte non si può cambiare?!
vabbè comunque ora trovo il nome della scheda madre e poi si vede, grazie!

p.s. immaginavo che ci fossero pochi programmi di bios(non so come si chiamano esattamente) per ogni scheda madre...così, conoscendo il nome di un programma, si potesse risalire alla scheda o almeno ad un programma compatibile con la stessa scheda(chiaramente aggiornato)
a dirla tutta non credo che il bios non sia all'altezza della scheda madre, credo sia solo una questione di trovare l'abilitazione giusta per le porte usb!
sonep
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ices_Eyes » mar gen 11, 2005 8:13 pm

Il colore delle scritte dovrebbe essere giallo, non bianco...Il motivo per cui te l'ho chiesto è perché esistono in generale due tipi di BIOS per schede madri, ed hanno quelle due carettistiche di colori. Poi ogni scheda madre ha invece un suo bios per così dire adattato da quei duei principali...In pratica ogni scheda madre ha un bios. Questo bios è unico per quel modello e può essere di due tipi, AmiBIos o Award (se non sbaglio...). Questi due hanno configurazioni differenti, per questo ti chiedevo il tipo... [sbigot]
Comunque se trovi il modello di MB niente di meglio, forsse si riesce a trovare qualcosa...

Ciao! [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sonep » ven gen 14, 2005 7:01 pm

niente da fare...ho installato il programma che mi hai consigliato ma niente, non mi ha dato il nome della scheda madre!
forse è troppo vecchia(parliamo di un pentium II 300 mhz!)
comunque mi sembra davveros trano una cosa:
se ogni bios è scritto per una sua determinata scheda madre, dovrebbe prevedere tutte le porte che ha!
quindi in linea di principio dovrebbe esserci la voce che mi permette di abilitare la porta usb!
solo che non la trovo!
vabbè...spero che qualcuno sappia come si chiami questa voce!(e che mi risponda!)
ciao ciao
sonep
Silver Member
Silver Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche