Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Crash frequenti probabile problema hardware

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Re: Crash frequenti probabile problema hardware

Messaggioda The Doctor » mar ago 31, 2010 11:14 am

Dovrebbe essere in Advanced menu > Chipset > Northbridge configuration > devi cercare la configurazione della ram e metterla su manual
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » mar ago 31, 2010 11:53 am

Ho guardato, ma è possibile che ci siano solo frequenze selezionabili che vanno dai 400 agli 800 MHz?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar ago 31, 2010 12:03 pm

ste_95 ha scritto:Ho guardato, ma è possibile che ci siano solo frequenze selezionabili che vanno dai 400 agli 800 MHz?

Alcuni BIOS permettono la scelta in base al tipo (es. DDR3 1333, DDR3 1066 ecc.) altre invece in base alla frequenza di clock (es. 400, 533, 667 ecc.) nel tuo caso dovresti impostare 533.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » mar ago 31, 2010 12:21 pm

Ma scusami una cosa: secondo te non mi conviene riportargliele indietro?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar ago 31, 2010 12:38 pm

ste_95 ha scritto:Ma scusami una cosa: secondo te non mi conviene riportargliele indietro?

Della serie tagliamo la testa al toro? Può essere una soluzione valida. Poi devi prendere quelle testate sulla MoBo in modo da non avere problemi di stabilità. Io però farei una prova impostando il clock come detto. Magari sono instabili a 1333 e non lo sono a 1066 [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » gio set 02, 2010 7:14 am

Come puoi vedere anche tu da qui, 433 non c'è tra i valori... [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio set 02, 2010 10:01 am

The Doctor ha scritto:
ste_95 ha scritto:Ho guardato, ma è possibile che ci siano solo frequenze selezionabili che vanno dai 400 agli 800 MHz?

Alcuni BIOS permettono la scelta in base al tipo (es. DDR3 1333, DDR3 1066 ecc.) altre invece in base alla frequenza di clock (es. 400, 533, 667 ecc.) nel tuo caso dovresti impostare 533.

Mi quoto, metti 533 non 433 [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ste_95 » gio set 02, 2010 7:04 pm

Ho fatto... vediamo... e speriamo.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven set 03, 2010 7:33 am

Guardate cos'ho trovato nel monitoraggio risorse... l'ultimo grafico...
http://img295.imageshack.us/img295/347/immagineveg.png
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom set 05, 2010 8:41 am

Ragazzi? [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom set 05, 2010 8:59 am

errori imputabili alla ram fisica o al file di swap sul disco?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom set 05, 2010 9:11 am

Al3x ha scritto:errori imputabili alla ram fisica o al file di swap sul disco?

Ah questo non lo so... c'è un qualche modo di scoprirlo? [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar set 07, 2010 7:30 am

Ora non riesco a ritrovare il topic relativo (e mi viene il dubbio che non l'abbia neanche aperto), ma secondo me il problema è strettamente correlato a problemi di avvio per i quali, una volta su tre, schiacciato il pulsante di avvio o lanciato un riavvio da Windows, il computer rimane in stallo all'infinito senza mostrare output video e senza generare nessun bip. Devo resettarlo e poi si avvia.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer set 22, 2010 8:48 pm

ste_95 ha scritto:Ho fatto... vediamo... e speriamo.

Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma per ora non è più ricapitato. [:)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cangaceiro » dom ott 03, 2010 5:09 pm

superbud92 ha scritto:Se provi a usare il PC con un CDLive Linux ti dà lo stesso problema?

scusate la profonda ignoranza ma se quando ho in esecuzione w2ksp4 posso far partire al contempo dal cd unadistro linux? oppure sto scrivendo una bestemmia? Grazie mille.
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ott 04, 2010 12:47 pm

ste_95 ha scritto:Ora non riesco a ritrovare il topic relativo (e mi viene il dubbio che non l'abbia neanche aperto), ma secondo me il problema è strettamente correlato a problemi di avvio per i quali, una volta su tre, schiacciato il pulsante di avvio o lanciato un riavvio da Windows, il computer rimane in stallo all'infinito senza mostrare output video e senza generare nessun bip. Devo resettarlo e poi si avvia.

Questi problemi mi ricordano tanto i miei di qualche anno fa... poi ho avuto modo di constatare che aveva entrambi i banchi di ram difettosi. Dopo che li ho fatti sostituire il pc è andato perfettamente. Ah, non so perché, ma nemmeno il memtest mi aveva evidenziato errori, ma forse al tempo avevo fatto male il test.

cangaceiro ha scritto:scusate la profonda ignoranza ma se quando ho in esecuzione w2ksp4 posso far partire al contempo dal cd unadistro linux?

Se hai installato win2000 puoi far partire una distro linux facendo eseguire il boot da cd, senza l'obbligo di installarlo [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 9:33 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Se hai installato win2000 puoi far partire una distro linux facendo eseguire il boot da cd, senza l'obbligo di installarlo [^]

ma una installazione tramite boot da cd, di una distro come UBUNTU, nella fase di installazione stessa fa capire in maniera più chiara se ci sono dei problemi hardware? o rimane una cosa non evidentissima come avviene nei sistemi microsoft?

In altre parole per capirsi quando appare una schermata blù parte il rebus se è l'alimentatore, banco ram, scheda madre, cpu ecc ecc....con una distro come UBUNTU in fase di installazione evidenzia subito se c'è uno specifico hardware che ha delle beghe?

Grazie.
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » dom dic 19, 2010 9:32 am

Devo ringraziare tutti, e il Doc in particolare, perché questo problema, diminuendo la frequenza delle RAM, si è risolto. Ora vi volevo chiedere: dato che io ste RAM le ho pagate come 1333, come faccio a spiegare a chi me le ha vendute che non funzionano come dovrebbero? E dopo un anno tra l'altro?

Una cosa del tipo:
"Ho comprato queste RAM circa un anno fa e, praticamente da quando la macchina è stata assemblata, mi provocavano freeze casuali e non imputabili al software, tant'è vero che anche dopo una formattazione la situazione era la stessa. Capitavano specialmente in situazione di forte carico per loro: foto editing, video editing, backupping... Su consiglio di un forum, ne ho abbassata la frequenza a 533 MHz e la situazione si è risolta: al top della loro frequenza le RAM erano dunque instabili. Sì che funzionano, ma non come dovrebbero cioè a 667 MHz. Vorrei cambiarle."

E c'è anche il fatto che ieri al MARC ho comprato, preso dai prezzi folli, queste nella versione kit dual channel 2+2 1333 (o forse 1600, ora sono su un'altra macchina e non ricordo). Non penso che la scheda madre sia contenta di avere due dual channel con due frequenze diverse... Come si comporta? Le fa viaggiare a frequenze diverse e magari ne privilegia una o le castra tutte a 1066?
[grazie]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom dic 19, 2010 9:43 am

Le RAM in questione sono o queste o queste.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun gen 17, 2011 8:20 pm

Riportate le RAM al venditore la settimana scorsa. Dopo tre giorni di 3D Mark e heavy testing, mi dicono che sulle loro macchine, diverse macchine a dire il vero, nessun problema di alcun tipo. Mi hanno chiesto di portar loro il mio computer...
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche