Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo pc; consigli per gli acquisti

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda ballacoilupi72 » mer dic 13, 2006 10:37 pm

jack.ese ha scritto:Gli hard disk paralleli (P-ATA) sono quelli vecchi che si connettono alla scheda madre con una fascietta da 40pin larga circa 5cm (come quello che hai adesso), mentre gli hard disk seriali (S-ATA) sono quelli nuovi che si connettono con un cavetto più fino (circa un 1cm) e hanno prestazioni superiori. Si dividono in sata (detti anche sata 150) e sata2 (detti anche sata300) in base alla loro banda max di trasferimento se di 150mb/s o 300mb/s.
Se devi prendere un hdd nuovo opta per un hdd s-ata2 che sono i più nuovi e performanti.


Se decidessi di tenere anche il mio hard disk, sarebbe poi compatibile con la scheda madre che dovrei prendere visto che ha il connettore pin40?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » mer dic 13, 2006 10:44 pm

perseforo ha scritto:SALVE,se posso consigliare qualcosa,mi rifaccio al mio ultimo assemblato.
scheda madre mATX asus P5L-MX,guardando sul sito,noterete che ha la scheda grafica integratacon chip 950 intel, compatuibile con Vista.
Supporta tutti processori 775,fino anche al QUAD core appena presentato!
la scheda madre è stata pagata 75 euro.
per motivi di temperatura(pentium4 640)ho preso un case cooler master centurion 541,bello compatto e super fresco!!!!!!!
pensa si addica alle prime richieste in questo 3D.costo di soli 55 euro,che vi assicuro,per la qualità che offre,li vale tutti.
come processore va benissimo il conroe 6400,scalda poco,però raccomando vivamente la pasta termica arctic silver5,un vero toccasana per la salute del sistema(max 10 euro compreso spese).
alimentatore silent con ventola da 12 cm circa 35 euro,hd sata2 maxtor 80Gb,piccolo taglio,ma anzichè spendere un capitale per un hd più grande è meglio un hard disk esterno,sempre utile.
ram ddr2 v-data,almeno 1Gb.
se la ventola dovesse far rumore(di fabbrica)allora sarebbe bene pensare alla arctic cooling freezer pro7,soli 25 euro tutto compreso.Così si possono sfruttare anche il masterizzatore e l'hd già posseduti anche se ide.
la scheda va da favola!il case è un frigo........


Ti ringrazio per il consiglio! ma mi sai dire i prezzi? hai guardato sempre su emmedi? la scheda madre ha in integrato solo il video? potresti farmi uno schema su caratteristiche e prezzo dei pezzi che mi hai consigliato?
Grazie!
[:-D] [8D] [:-D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda perseforo » mer dic 13, 2006 11:42 pm

io ho acquistato il materiale da un mio negozio di fiducia,con prezzi di favore,anche se si tratta di parti nuovissime.
comunque il link per la scheda madre:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=2
(se non riesci va su www.asus.it,cerca in prodotti schede madri socket 775).

case cooler master centurion 541____circa 55 euro.
scheda madre asus P5L-MX_________circa 75-80euro.
hard disk maxtor 80 Gb____________circa 60 euro.
ventola cooer master TRIBLADE da 8 cm__12 euro.
(questa va nel case posteriormente,se ne possono montare due da 8cm dietro e una da 12 avanti,ma non servono,io l'ho messa per scrupolo,in realtà la temperatura interna rimane bassa anche senza,non varia.Considera che il case tutto in alluminio ha la parte anteriore microforata,quindi l'aria circola senza il minimo ostacolo.Comprende poi il kit per montare le unità cd/dvd e l'hd e il floppy senza viti,uno spasso.)
poi dovresti metterci un alimentatore con una ventola da 12cm(basta se non devi metterci una scheda video super)anche da 400W andrà bene.
I prezzi di alimentatore,RAM ddr2 non so dirteli ,perché sono parti che loro montano in negozio sulle loro macchine e mi han fatto una permuta di favore.
Comunque se cerchi sul loro sito,trovi tutto,con un po' di pazienza,fanno parte di un circuito nazionale,quindi chiedi per la spedizione se è possibile anche fuori dalla Puglia,provaci però,puoi registrarti gratis e non ti mandano nulla per posta.
Informati prima se posso inserire il link del negozio,se mandami un Mp,non vorrei infrangere qualche regola del forum.
Stesso dicasi per il negozio ebay che vende la ventola arctic cooling freezer pro7 a ottimo prezzo.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm


Messaggioda jack.ese » mer dic 13, 2006 11:48 pm

ballacoilupi72 ha scritto:Se decidessi di tenere anche il mio hard disk, sarebbe poi compatibile con la scheda madre che dovrei prendere visto che ha il connettore pin40?

Certo che lo puoi usare.. la scheda ha due canali ide e su un canale puoi connettere 2 periferiche che utilizzano questa interfaccia, quindi in totale sono 4. Ad esempio sul primo canale puoi collegare 2 hdd ATA e sul secondo 2 lettori/masterizzatori.

perseforo ha scritto:come processore va benissimo il conroe 6400

..è già, peccato che solo quello costa sui 230€, se poi aggiungi 1GB di ram a 677Mhz sono altri 120€ circa. Chiaro che sono componenti più performanti ma non credo che ballacoilupi72 abbia bisogno di un'upgrade cosi pesante, apparte che sfonderebbe i 500€ per portare a casa una configurazione simile.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » gio gen 25, 2007 9:35 pm

riapro il topic per un chiarimento!
mi hanno regalato un pc con queste caratteristiche (progettato per ME!): processore AMD duron 750 due banchi ram da 256 (di cui uno è fuori uso!) scheda madre con audio e video integrati mi pare di aver capito (il sistema è incasinato e senza format faccio fatica a installare everest!) sis 630/730 7018 audio driver.
Non ho trovato ulteriori notizie! sapete darmi indicazioni?
Vorrei sapere dove posso arrivare! cioè pensavo di sostituire la ram difettosa con una uguale da 256 (non so se posso andare oltre i 512)! va quella dimm a 133 vero? magari un overclock? fino a quanto potrei arrivare? sapete se quella scheda madre supporta processore più grandi? magari amd da 1 ghz? cambio l'hard disk con uno da 80 gb! masterizzatore e dvd gli ho nuovi! voi che ne pensate? arrivo ai parametri minimi per xp?
adesso faccio i miracoli con windows 2000 con 192 di ram!sarebbe già un bel guadagno! o non ne vale la pena? spenderei circa 80 euro con hard disk e ram! magari potrei provare a cambiare anche procio (sempre se si trova e se è compatibile!)
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » gio gen 25, 2007 10:20 pm

Prima dell'athlon 64 avevo un duron da 800Mhz e 128MB di ram PC133 (che più avanti accopiai con un'altro modulo da 256mb) .. XP girava con 128 di ram, l'aggiunta del banco da 256 fu un gran passo avanti, usavo credo la release 16 di autocad (come passano gli anni [std] ) e guardavo tranquillamente i film in dvdx. Adesso l'ho dato a un'amico e mi ha detto che a volte mentre guarda i film in dvd va a scatti o si blocca.. questo però è dovuto alla scheda video integrata che ha solo 8 mega di memoria condivisa e un acceleratore video che però faceva girare diversi giochi come GTA Vice City e Need for speed underground.

Se non lo appesantisci XP ti gira lo stesso e senza problemi.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven gen 26, 2007 7:44 am

io non ho problema dei giochi! i dvd li guardo in tv! quindi ok! non dovrei avere problemi!
Grazie Mille! [^] [^] [^]
volevo creare il cd di xp lite come suggerito qui nella guida! [^] [;)]
credo che 512 sia il massimo che posso arrivare vero? le dimensioni dell hard disk credi possano incidere molto? monto uno da 80 gb che poi pensavo di partizionare con dati da una parte e operativo dall'altra! [^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » ven gen 26, 2007 7:52 pm

ho guardato la guida per windows xp 2000 lite ma lo trovata un po' incasinata! non ho capito se i file per gli altri sp sono stati aggiunti oppure no! ci sono solo quelli per sp1? nel forum ci sono parecchie discussioni sul tema ma tutte vecchie! lascio perdere!
piuttosto ho visto i giro parlare di xp-2000lite! un programma che permette di disinstallare molte cose inutili da windows! che ne dite? so che non è la sezione giusta ma non mi sembrava il caso aprire un topic per una domanda che magari è già stata trattata! [fischio] [fischio] [fischio]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising